mercoledì 15 agosto 2012

A BARCELLONA, LA MALERBA NON MUORE MAI

Una volta Barcellona aveva una caratteristica preziosa: nuotava nel verde dei suoi odorosi aranceti. 
Adesso, dopo l'invasione del cemento e il contemporaneo abbandono dell'agrumicoltura e dei suoi derivati, non le resta che affogare nel verdume di erbacce e di sterpaglie.
Persino in una nuovissima arteria si sta purtroppo consentendo una specie di...rimboschimento spontaneo.
E' la strada  recentemente costruita, sul dismesso rilevato ferroviario, a congiugimento  della rampa sul Longano con la via Ugo di Sant'Onofrio che, dopo essere stata opportunamente utilizzata durante l'emergenza del post alluvione, è stata chiusa al traffico in attesa di collaudo.
Ma poiché tale attesa si prolunga ormai da quattro mesi, è avvenuto che la natura ha approfittato per prenderne il dominio,  impossessandosi dei marciapiedi.
Noi, ligi alla natura, abbiamo cercato di coglierne gli effetti fotografando - dall'esterno della rete di chiusura - la magnifica distesa di pulicare e gramigna, offerta  ai cittadini di Barcellona, i quali,  non potendo fruire della strada percorrendola, si godono almeno la visione di solitari  marciapiedi...affogati nel verde.

CORDOGLIO PER LA SCOMPARSA DI CATERINA TINDARA, MOGLIE DELL'AMICO POETA CARMELO FAMA'

Ella, Tindara, ci fu collaboratrice nella scuola, sia a Maloto sia a Barcellona, e nelle stesso tempo fu madre e moglie affettuosa.
 Il suo ricordo la farà vivere ancora anche su questa terra.

martedì 14 agosto 2012

DUE PONTI: UNO SI VEDE L'ALTRO SI ATTENDE. CI SARA' UNA DIFFERENZA



 TRA FALCONE E OLIVERI STA NASCENDO 
UN BELLISSIMO PONTE AD UNA LUCE
QUANDO UNO SIMILE A BARCELLONA?





 La Provincia fa a gara con...se stessa. La sua amministrazione si sta "prodigando" nella costruzione di ponti su torrenti - uno a Calderà, un altro a Oliveri - e non può fare a meno di scommettere con se medesima dove riuscirà a fare più bella figura.
C'è, alla Provincia, un Presidente che sa infiocchettare i suoi ...regali e potrebbe essere, questa, l'occasione per far vedere ai suoi amministrati dove lui riuscirà meglio a impacchettare il suo dono.


Sarà il ponte sul torrente Oliveri o quello sul torrente Longano a fargli fare la figura migliore?

Nelle due foto: il ponte in costruzione sul torrente Oliveri, visto di fronte e di profilo.

Mancano ancora le foto del ponte sul Longano.

STRETTO SIENA, LATO MARE, ALLA PERIFERIA DI BARCELLONA POZZO DI GOTTO, E' RIDOTTO IN CONDIZIONI PIETOSE

Esistono zone nella città di Barcellona Pozzo di Gotto, che per essere periferiche sembrano essere al confine del mondo, tanta scarsa o nulla è l'attenzione - non dico la cura che sarebbe troppo - nei loro confronti.
Le chiamiamo ancora contrade e le loro strade si chiamano ancora stretti, visto che sono state sempre e restano tuttora strette, ma peggio ancora strettisime perche invase da rovi ed erbacce che le restringono e, soprattutto, le rendono pericolose perché insidiate dalla presenza di serpi.
Una di queste pseudo vie è stretto Siena, che durante l'alluvione ha subito allagamento e adesso, ormai da circa un anno è talmente invaso da sterpaglie da suscitare malumore e preoccupazione in chi vive o frequenta quella zona preminentemente rurale.

Una segnalazione allarmata ci è stata inviata dall'amico concittadino Nicola B., il quale ha dettagliato che si tratta DELLO STATO PIETOSO in CUI SI TROVA LA VIA STRETTO SIENA LATO MARE.

Riportiamo due foto tratte dal sito FB dello stesso concittadino:a testimonianza di quanto da lui riferito..

lunedì 13 agosto 2012

LE ERBACCE INFESTANO I CUNETTONI DI SCOLO DELL'A 20 MESSINA-PALERMO

E POI CI LAMENTIAMO PER GLI INCENDI E GLI INTASAMENTI ....


erbacce in un cunettone adiacente A20
Stamattina, mentre mi trovavo in una strada parallela all'Autostrada 20 Messina-Palermo, tratto Barcellona-Falcone, ho avuto modo di constatare (e la possibilità di documentare, con la foto qui pubblicata) lo stato di effettivo abbandono in cui vengono lasciati margini e cunettoni di scolo dell'importante arteria.
Tale constatazione mi sembra sia una conferma della veridicità delle proteste e lamentele avanzate nei confronti di chi dovrebbe provvedere a così importanti - e purtroppo mancati - provvedimenti.
Mi tocca qui sottolineare che - come risulta da un recente comunicato dell'Ufficio Stampa del Comune di Patti, 
"Con una nota del 7 agosto scorso il Sindaco di Patti, Avv. Giuseppe Mauro Aquino, ha diffidato il CAS (Consorzio Autostrade Siciliane) ad eseguire degli interventi di scerba mento e pulizia dei cunettoni. Nella missiva, indirizzata al Commissario del CAS, al responsabile dell'Area Tecnica e al responsabile di zona, il primo cittadino sollecita l'esecuzione di interventi urgenti di scerba mento lungo l'asse viario che dal casello autostradale conduce al centro Città".
 
"La vegetazione spontanea attecchita lungo i margini della carreggiata - scrive il Sindaco -  ne restringe l'ampiezza determinando situazioni di grave pericolo per l'incolumità degli automobilisti. E' improcrastinabile - continua nella nota il Sindaco Aquino - stante anche l'approssimarsi della stagione autunnale, l'effettuazione dei lavori di pulizia dei cunettoni di scolo delle acque piovane a servizio del citato asse viario".
Patti, 11 agosto 2012"
Questa nota, ovviamente a mio modesto parere, dovrebbe essere condivisa da tutti gli altri sindaci della fascia Tirrenica, visto che lo stato di trascuratezza e quindi l'esigenza d'interventi possono considerarsi riferibili all'intera autostrada. 

E allora, intanto, carissima Maria Teresa Collica, vogliamo condividere anche noi?

domenica 12 agosto 2012

ANCHE QUEST'ANNO LA MADONNA DI TRAPANI HA BENEDETTO IL BEL TIRRENO

COME OGNI ANNO, ALCUNI GIORNI PRIMA CHE A CALDERA'  SI SVOLGA LA PROCESSIONE DI SAN ROCCO,  SI RINNOVA  A TONNARELLA LA BELLISSIMA PROCESSIONE A MARE IN ONORE DELLA MADONNA DI TRAPANI

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
Il sole volgeva al tramonto, arrossando l'orizzonte tra l'Eolie e Capo Tindari, quando, dal lido di Tonnarella (Portorosa) si è avviata, come
negli anni precedenti, la processione a mare della veneratissima Madonna di Trapani.
E' una processione ormai tradizionale, somigliante a quella di San Rocco di Calderà o a quella di San Francesco di Paola a Milazzo, ma con una peculiarità che la distingue dalle altre: da quando esiste Portorosa, di anno in anno, la partecipazione dei natanti è divenuta sempre più consistente, per cui stasera è stato davvero uno spettacolo vedere sfilare decine d'imbarcazioni illuminate, grandi e piccole, dietro  il battello con la bella statua della Madonna: una fedele riproduzione della miracolosa immagine custodita nella Basilica dell'Annunziata di Trapani. Di quella Maria Santissima che, un po' come la nostra Madonna del Tindari, ha una sua leggendaria storia ed un Suo Santuario, meta di intenso pellegrinaggio.
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
Fuochi d'artificio, falò, lanterne cinesi (minuscole mongolgiere verso il cielo) e tuffi in mare,  quando era calata la sera, hanno fatto da corona alla lunga processione che da Portorosa è proceduta fino nei pressi di Marinello, per poi tornare e portarsi nel versante est di Tonnarella: il rientro in Chiesa al suono della banda, come sempre, è avvenuto verso le 23.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.