sabato 4 agosto 2012

PALAZZO LONGANO: ANCORA UN LUNEDI' IN CONSIGLIO COMUNALE. SI DOVREBBE SCEGLIERE UN NUOVO ATO

A distanza di una settimana Il Consiglio Comunale di Barcellona Pozzo di Gotto torna a riunirsi in seduta straordinaria urgente.
Dopo lo spinoso poblema del "Cutroni Zodda", gli tocca adesso affrontare un nuovo "affare", che non si sa bene in che modo possa esere conveniente alla Città.
I trenta Consiglieri di Palazzo Longano - e di conseguenza l'Amministrazione attiva - devono stabilire se ancora una volta il Comune di Barcellona Pozzo di Gotto è talmente "coraggioso" - o incosciente? - da aderire alla proposta di partecipazione ad una Società d'Ambito Territoriale, che per l'occasione si chiamerà ATO ME 10.
Aderire cioè ad un nuovo - stavolta più mastodontico - carrozzone che comprenderebbe l'area metropolitana, con Messina capoluogo e uno stuolo di comuni della provincia ricadenti nella fascia tirrenica-peloritana e in quella ionica.
Infatti - secondo una delle ultime eredità lombardiane - in tutta la provincia di Messina sono previste tre Aree d'Ambito, segnate dai progressivi 9,10, 11( Ato ME 9 - Isole Eolie, Ato ME 10 – Messina Area Metropolitana (Messina + 46 comuni) e Ato ME 11 – Messina Provincia (restanti 57 comuni della provincia).
Intanto, per quanto concerne l'ATO ME 10, esiste un vero e proprio contenzioso con la Regione, suscitato dal sindaco di Messina, Giuseppe Buzzanca, il quale assolutamente non intende imbarcare il Comune capoluogo in una società d'Ambito così vasta. E chissà se la resistenza di Peppino Buzzanca - che in quanto a caparbietà non è secondo a nessuno - non avrà la meglio.
Comunque, ATO più, ATO meno, tanto sempre ATO sono, e sarebbe logico che il Consiglio Comunale stesse attento a non ripetere il passo falso che per anni ha invischiato il Comune di Barcellona, in qualità di capofila, in quel poco raccomandabile ATO ME 2, che tanta sporcizia ci fece conoscere, lungo le nostre strade e i marciapiedi, negli anni del suo fallimentare...impero.

venerdì 3 agosto 2012

L'OSPEDALE CUTRONI ZODDA E LE SUE PERIPEZIE ANCORA UNA VOLTA SONO CONFLUITI A PALAZZO LONGANO

Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire


Ieri, a mezzogiorno in punto, il consiglio comunale di Barcellona Pozzo di Gotto  s'è riunito in seduta straordinaria e urgente.
 Allarmati da un'interpretazione data alla notizia della decisione di rendere intercomunicanti i centralini dei due ospedali di Milazzo e Barcellona, i consiglieri hanno affrontato l'ormai annoso problema della sorte del "Cutroni Zodda", con l'intento di individuare il sistema da adottare per fare capire - una volta per tutte - a chi governa la sanità nell'Isola e in provincia che non è più possibile tollerare quanto di male si sta facendo nei confronti di un distretto sanitario che dovrebbe avere come normale punto di riferimento l'ospedale di Barcellona.
Da rilevare, nel corso della eduta, la lucida e incisiva "filippica" del consigliere Paolo Calabrò, che nella sua qualità di medico ospedaliero, in servizio appunto nel Cutroni-Zodda, conosce vita, morte e miracoli sulla questione e sulle esigenze del nosocomio di Sant'Andrea.
 Purtroppo si presenta grave la problematica generata a Barcellona dal governo Lombardo, in questo pedisseguamente seguito dal commissario Poli, solo da poco sostituito alla direzione dell'Asp di Messina, da Manlio Giuffrida. E su una tale situazione - criticabilissima - il Consiglio e l'Amministrazione del Comune di Barcellona dovranno battersi, necessariamente coadiuvati dagli amministratori dei Comuni che hanno sempre avuto come punto di riferimento il Cutroni Zodda: non soltanto per i ricoveri, ma per tutta la serie di servizi che questo ospedale è  in grado di offrire, senza nulla togliere al vicino "Fogliani" di Milazzo.
Tranne, ovviamente, l'esasperante situazione che si è riuscita a creare riversa finora, facendo confluire a Villa Grazia un'immane lavoro, in parte tolto alle competenze del nosocomio di Sant'Andrea.
In una sua dichiarazione, il presidente del Consiglio Comunale d Barcellona, Angelo Pino, ha affermato che, nonostante i numerosi tentativi, non gli è stato consentito di collegarsi telefonicamente col nuovo dirigente generale dell'ASP Messina. Un po' con una scusa, un po' con un'altra, il dottor Giuffrida è risultato sempre irraggiungibile, con buona pace perc chi lo cercava...Una pace che - stando così le cose - potrebbe pure avere un termine al ritorno della fresca stagione. 

RIPRENDIAMO LA CAMPAGNA PER UN CANILE PUBBLICO




  Ormai da anni barcellonablog insiste sulla necessità di provvedere alla sistemazione, in un canile pubblico, dei cani randagi che in linea provvisoria  - una provvisorietà divenuta ancestrale - sono ricoverati in uno spazio gentilmente concesso ai volontari dalla direzione dell'OPG "Vittorio Madia".
Un problema, questo,  inutilmente agitato nell'ultimo quinquennio dell'amministrazione di Palazzo Longano e accolto con sordità  clamorosa da chi di competenza nonostante le lettere di protesta inviate dal direttore Rosania al sindaco pro tempore.
Adesso finalmente c'è qualcuno che - pur non avendo forse fatto attenzione alla campagna di questo blog a tempo debito - si accorge che quei poveri cani non possono stare in quel posto, dove tra l'altro il loro frequente coro-latrato sicuramente  è sempre stato di gravissimo disturbo più particolarmente ai ricoverati dell'OPG, che notoriamente si trovano in quell'istituto per disturbi neuro-psichici
Adesso che c'è un sindaco nuovo, tramite una mail apprendiamo che  è stata inviata ,dai CIRCOLI DELL’ AMBIENTE E DELLA CULTURA RURALE REGIONE SICILIA
Coordinamento di Barcellona Pozzo di Gotto, al sindaco di Barcellona P.G. Maria Teresa Collica e all’ ASP di Messina, la seguente lettera avente per oggetto: emergenza canile OPG e randagismo:
Eccola:
"Come ormai si è appreso, da marzo del 2013 l’ ospedale psichiatrico giudiziario della nostra città, diverrà a tutti gli effetti un carcere giudiziario, di conseguenza i cani che in questo momento sono ospitati e vengono curati da volontari, dovranno essere spostati altrove, per evitare che questi, una volta riversati nelle strade possano procurare danni a cose o persone .
Da circa otto anni , amorevolmente ed instancabilmente,dei volontari si curano di accogliere queste povere bestie che in strada rischierebbero di morire o per fame e malattie oppure per incidenti stradali.
Tale questione deve essere attenzionata dal signor Sindaco della città oltre che dall’ autorità sanitaria provinciale , affinché si possa trovare un terreno in cui predisporre un canile, a norma di legge, che possa accogliere quelle bestie che rischiano di diventare una emergenza sanitaria assai difficile da fronteggiare .
BARCELLONA P.G. 02/08/2012

Marcello Crinò Coordinatore cittadino dei Circoli dell’ Ambiente e della Cultura Rurale
Tindaro Di Pasquale Coordinatore regionale dei Circoli dell’ Ambiente e della Cultura Rurale".


E così finalmente siamo in compagnia, nella speranza di potere portare avanti una campagna che putroppo
definirei "cchiù vecchia du cuccu".

 barcellonablog: Risultati di ricerca per CANILE OPG

giovedì 2 agosto 2012

DON SALVINO VA E VIENE PAPA' LUIGI PRESSO L'ORATORIO SALESIANO

DON SALVINO RAIA
DON LUIGI PERRELLI
E così don Salvino, l'attuale direttore dell'Oratorio Salesiano di Barcellona, se ne va.
Il suo trasferimento rimane nell'ambito della provincia, addirittura nel capoluogo.
Don Raia andrà a svolgere il suo apostolato, nel segno della via tracciata da don Bosco, presso L'ORATORIO SALESIANO "GIOSTRA" DI MESSINA, parrocchia di San Matteo, dove vitalissima è la comunità appartenente alla Famiglia Salesiana.
A reggere l'Oratorio San Michele Arcangelo, di via San Giovanni Bosco, verrà papà Luigi, uno dei più amati Padri Salesiani, don Luigi Perrelli, che tanto bene ha seminato nell'opera fondata da Giovannino Bosco. Anche don Vincenzo Sciacchitano, attualmente impegnatissimo nell'attività estiva dell'oratorio barcellonese, a fine stagione lascerà l'attuale mansione per raggiungere l'Università Pontificia Salesiana di Messina, là chiamato ad operare dall'Arcivescovo Calogero La Piana.

 Sarà sostituito a Barcellona da don Salvatore Renna, proveniente dalla Casa Salesiana di Palermo.
Auguri ai quattro saceordoti, per un proficuo  lavoro apostolico, in questa nostra terra che tanto ha bisogno di Dio.

mercoledì 1 agosto 2012

ANCORA SOPRUSI NEI CONFRONTI DELL'OSPEDALE CUTRONI ZODDA

Domani, a mezzogiorno, adunata straordinaria e urgente del Consiglio Comunale di Barcellona.
L'ha stabilito all'improvviso il presidente del Massimo Consesso Cittadino, Angelo Pino, non appena ha appreso che un altro colpo di piccone era stato inferto all'esistenza dell'ospedale "Cutroni-Zodda", grazie alla inconcepibile chiusura del centralino telefonico del nosocomio, ordinata dal massimo dirigente ASP, quello che recentemente ha sostituito l'esodato Commissario Poli e sulla cui equilibrata conoscenza delle esigenze della sanità locale s'era tanto sperato.
Adesso il Consiglo Comunale che, nonostante la stagione feriale, siamo convinti si radunerà al completo, ha il difficile compito di farsi sentire in maniera energica per fare valere la giustizia, che d'altronde il sindaco Maria Teresa Collica ha cercato di difendere, rivolgendo un accorato ma duro appello al dottore Manlio Magistri.

IL PONTE DI CALDERA' E LA GOMMA DEL PONTE

Chi non ha usato almeno una volta la famosa "gomma del ponte", la chewing-gum prodotta da Perfetti?
Ci serviva per scaricare la tensione masticando.
Adesso mi pare che un'altra gomma del ponte stia venendo di moda, sarà anch'essa appiccicaticcia, tanto da attaccare sulla credulità della gente, che sembra credere ad una sollecita costruzione del....ponte...di Calderà.
Stiamo vedendo ciò che avviene intanto per la semplice collocazione del tanto declamato ponte bailey sulla foce del Longano e, nonostante non si stia vedendo alcunché di concreto almeno finora, ora si parla di ponte vero, quello stabile, che dovrebbe definitivamente sostituire l'ancora inesistente ponte provvisorio.
E si dice che sarà costruito - nè quando. nè con quale progetto e quali soldi - un po' più a monte del sito in cui è andato distrutto il vero ponte: quello che con tanta fretta è stato smantellato...chissà perché.
Ragazzi, volete un ponte o una gomma del ponte? Una gomma che cancelli il ponte o che cancelli la credultà della gente?


CLICCA


martedì 31 luglio 2012

LOMBARDO SE LA ...SQUAGLIA, MA CI LASCIA RUSSO IN EREDITA'


"Siamo tutti noi consapevoli che il nostro Paese e la Sicilia vivono un momento critico, subiamo una grave aggressione dell’autonomia siciliana, occorre che il governatore sia libero da ogni vincolo. Io dal 29 marzo 2010, inizio della mia vicenda giudiziaria, non lo sono. Per questo mi dimetto. Ma nel mio passo indietro c’è anche una ragione politica: l’anticipazione delle elezioni potrà consentire un voto libero dai tavoli dei partiti nazionali. "Se lascio tutto, la presidenza della Regione, le cariche politiche, lo faccio con serenità. Credo di aver toccato l'apice di un percorso politico. Per questo non ci sono rimpianti, anzi, una grande soddisfazione. Credo di aver fatto, pur tra mille limiti, il mio dovere. Ringrazio il popolo siciliano e auguro a tutti voi 90 di servire, e servire meglio, la Sicilia".

CLICCA VIDEO

SI APPROFITTA DELLO SPENDING REVIEW PER SPENDERE DI PIU'

 sen. Giuseppe Leoni


In un comunicato congiunto le Federazioni Sportive Aeronautiche
(FIVL - Federazione Italiana Volo Libero (deltaplano e parapendio) -
FIAM - Federazione Italiana Aeromodellismo - FIPaS Federazione Italiana Paracadutismo Sportivo -FCAP - Federazione Italiana Costruttori di Aeromobili Amatoriali e Storici -)
esprimono  "indignazione e rammarico nell'apprendere la notizia che il Senatore Leoni ha provveduto ad inserire nel Disegno di Legge denominato "Spending Review" un emendamento con il quale si auto rinnova per un ulteriore anno il mandato di Commissario Straordinario dell'Ente Pubblico Aero Club d'Italia".                                                   
Dopo avere ricordato "che il Senatore Leoni, già da oltre un anno e mezzo Commissario Straordinario dell'Ente, si è segnalato per essere stato incapace ad
assolvere il mandato conferitogli, come deliberato dal Consiglio di Stato" e deprecato
"che sia egli stesso ad aver promosso un emendamento ad personam, inserito
nottetempo dalla Commissione Bilancio del Senato nel al D.L. Spending
Review, auto-reiterandosi nel proprio mandato", nella nota si esprime maggior rammarico                            per "il fatto che la proroga dell'incarico di Commissario Straordinario sia inserita in un
decreto che dovrebbe prevedereun risparmio di spesa. Anziché assolvere in fretta                                         al proprio mandato e permettere l'insediamento del Consiglio di Amministrazione                              dell'Ente, che svolge gratuitamente le sue funzioni, viene reiterata per un ulteriore anno
una carica che comporta compensi al Senatore Leoni così come previsto nel
D.M. 17/12/2010 a firma del Ministro Matteoli".
Le Federazioni Aeronautiche firmatarie chiedono fermamente che l'emendamento
in questione venga immediatamente ritirato e che finalmente il Governo
intervenga, come richiesto  da autorevoli esponenti di entrambe le Camere
del Parlamento, nominando un Commissario individuato in persona capace a
svolgere il chiaro e semplice mandato, infruttuosamente ad oggi affidato al
Senatore Leoni".

lunedì 30 luglio 2012

ISTANZA PER IL PAGAMENTO DEI CONTRIBUTI SOSPESI A SEGUITO DI INTERRUZIONE DELLA VIABILITA’, DELLE UTENZE DI ELETTRICITA’, ACQUA E GAS CONSEGUENTI AGLI EVENTI ALLUVIONALI VERIFICATISI NEL PERIODO MARZO – NOVEMBRE 2011 NEI TERRITORI DELLE PROVINCE DI LA SPEZIA, MASSA CARRARA, GENOVA, LIVORNO, MATERA, MESSINA E DEL COMUNE DI GINOSA



(ART.  29 COMMA 15 D.L. 29 DICEMBRE 2011, N. 216 COORDINATO CON LA LEGGE DI CONVERSIONE 24 FEBBRAIO 2012, N. 14 - ART. 2 COMMA 2 OPCM N. 4024/2012)






 MODULO RICHIESTA
 ALL’UFFICIO INPS DI  _______________________________________
Il/La Sottoscritto/a
NOME_____________________________     COGNOME_____________________________
NATO/A IL GG/MM/AA________________ A ________________________________________
DOMICILIATO IN ________________________________________ N°_________________
COMUNE ____________________________ CAP _______________
CODICE FISCALE__________________________________
in qualità di:   ○ Titolare    ○ Legale rappresentante
DELLA DITTA _______________________________________________________________
COD. FISC.- P. IVA __________________________  CON SEDE A ______________________
INDIRIZZO ______________________________ TELEFONO* _________________________
CELLULARE*_____________________________ FAX* ______________________________
INDIRIZZO E-MAIL*__________________________________________________________
Esercente____________________________________________ ed iscritta all’INPS quale
○ datore di lavoro con dipendenti – matricola ______________ e C.S.C. ____________
○ lavoratore autonomo artigiano o commerciante con codice impresa ______________
○ impresa agricola con dipendenti con codice INPS _________________
○ lavoratore autonomo agricolo (CD/CM/IATP) con codice INPS_____________
○ committente di collaborazioni coordinate e cont. /a progetto (gest. Sep. L. 335/95)–Cod. Fisc./P. IVA ____________
○ professionista iscritto alla gestione separata L. 335/95 – Cod. Fisc./P. IVA_______________
○ datore di lavoro domestico – codice rapporto di lavoro _______________________

 Comunica
di volersi avvalere della proroga dei termini relativi ai versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali, ai sensi dell’art. 29, comma 15, del D.L. 29 dicembre 2011, n. 216 convertito nella legge 24 febbraio 2012 n. 14, e dell’art. 2 comma 2 dell’OPCM n. 4024/2012
Chiede
di versare in unica soluzione entro il 16 ottobre 2012 l’ammontare dei contributi dovuti all’Istituto:
-         per un importo pari a € _________________  (senza applicazione di sanzioni ed interessi)
per la gestione ______________________ relativi al periodo   _______________________
-         per un importo pari a € _________________  (senza applicazione di sanzioni ed interessi)
per la gestione ______________________ relativi al periodo   _______________________
-         per un importo pari a € _________________  (senza applicazione di sanzioni ed interessi)
per la gestione ______________________ relativi al periodo   _______________________

A tal fine dichiara di essere incluso negli elenchi  allegati all’OPCM n. 4024 del 5 luglio 2012, e di non aver potuto effettuare tempestivamente i versamenti dei contributi previdenziali ed assistenziali, a causa della interruzione della viabilità, della sospensione delle utenze di elettricità, acqua e gas, per un periodo di almeno 15 giorni, in conseguenza degli eventi indicati nell’art. 1, comma 2 dell’OPCM citata.
● Dichiarazione di responsabilità
Consapevole delle conseguenze civili e penali previste per coloro che rendono dichiarazioni false, dichiaro che le notizie fornite corrispondono a verità.
Mi impegno altresì, a comunicare, entro trenta giorni dall’avvenuto cambiamento, qualsiasi variazione dovesse intervenire nei dati dichiarati.
Data _______________                                     Firma del richiedente________________________________
che ha esibito il documento  _________________________________ numero ___________________                            
rilasciato da ______________________________________________ il _____________________
La presente istanza per il pagamento dilazionato è stata sottoscritta dalla persona sopra generalizzata alla presenza del Funzionario INPS: ___________________________________________________________________________
                                                                            (nominativo, qualifica, Ufficio del Funzionario)

                                                     Timbro datario          ___________________________________________
                                                                                                        (firma del Funzionario)
In caso di dichiarazione da parte di persona diversa dal dichiarante, ovvero di invio per posta, per fax, o per mano di terzi, alla dichiarazione deve essere allegata la fotocopia di un documento d’identità, in corso di validità, del dichiarante.                                             
 

domenica 29 luglio 2012

CHI PUO' E NON DA' CAMPA SCONTENTO

Barcellona, raccolta beni per il Rwanda

Iniziativa dell'associazione Anymore

La Caritas diocesana e l’associazione Anymore stanno raccogliendo materiale da inviare in Rwanda alla Holy Family, casa di accoglienza per bambini poveri, principalmente orfani, molti dei quali portatori di handicap.
 Il centro di raccolta è in piazza Trento 35/37 presso l’agenzia Eurobet o contattare Emanuele Torre (3403107358). 
Si potranno consegnare materiali medici come farmaci da banco, disinfettanti, garze sterili ecc, magliette, materiale sportivo, giochi, caramelle, materiale scolastico. Due la partenze previste: una il 16 agosto e la seconda il 28. (Tratto da Antenna del Mediterraneo)

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.