sabato 23 giugno 2012

S'E' ROTTA LA MACCHINETTA ED IL PAPA' NON L'AGGIUSTA PIU'

Marcello Crinò in Face book
"Ultim'ora: la macchinetta erogatrice di numeri elimina code dell'ufficio postale di via Roma è di nuovo fuori uso! Dopo essere stata ferma circa un mese, era stata ripristinata, ma solo per pochi giorni".
Un ...evento, questo denunziato da Marcello, che ormai si ripete con ritmo sempre più frequente, visto che il povero aggeggio è diventato vecchio quanto gli stessi pensionati costretti a far la fila.


tratta da settimana enigmistica
Ricordo che fino a qualche mese fa anch'io ero costretto a schiavizzarmi a quell'orribile prassi segna persone, e quasi quasi capitava che, tutte le volte che la macchinetta si guastava, saliva al cielo un sospiro di sollievo.
Se non che , a sostituire provvisoriamente il mezzo meccanico, subentrava la mano dell'uomo, molto più severa e antipatica della povera macchnetta erogatrice.
E allora?

Mutatis mutandis, «cambiate le cose che debbono essere cambiate», ma per carità non sostitutele con la mano dell'uomo...


venerdì 22 giugno 2012

RIUSCITISSIMO INCONTRO ALL'OASI TRA AMMINISTRATORI E CITTADINI






L'incontro all'Oasi tra la nuova amministrazione comunale, com'era d'attendersi, è stato un successo, nel senso soprattutto della partecipazione dei cittadini e dell'attenzione con cui è stato seguito l'approccio con il nuovo sindaco e i suoi assessori.
Ad aprire il rapporto con il pubblico è stata Maria Teresa Collica che, con la sua solita facilità di parola, è riuscita a sintetizzare la situazione trovata a Palazzo Longano, che non è certamente florida, e a fare un quadro delle prospettive da affrontare, possibilmente attingendo anche nella collaborazione dei cittadini, per migliorare le condizioni ambientali.
Sono seguiti gli interventi esplicativi dei componenti la Giunta Comunale, ciascuno in riferimento alla delega attribuitagli:
 l’assessore alla Salute e all’Igiene Giuseppe Saija, vice sindaco, l’assessore al Bilancio Cosimo Recupero, l’assessore allo Sport e Contenzioso David Bongiovanni, quello al Territorio e Urbanistica Roberto Iraci, l’assessore alla pubblica Istruzione Raffaella Campo e l’assessore ai servizi sociali e alla famiglia Lina Panella.  
Tutti praticamente hanno sottolineato l'esistenza di una situazione particolarmente difficile, soprattutto a causa del famigerato sfondamento del bilancio, oltre che per le pessime conseguenze determinate dall'alluvione del 22 novmbre 2011. Particolari, questi,  che chi ha avuto finora dimestichezza con la salute del nostro Comune e del "suo" territorio" non ha potuto fare a meno di denunciare.
Comunque pare che la nuova Amministrazione, pur rendendosi conto anche del fatto che c'è stata una decimazione all'interno del personale tecnico e burocratico del Palazzo, sia decisa a operare in tutti i settori senza scoraggiarsi e fidando in maniera particolare nella comprensione e collaborazione dei cittadini, nei confronti dei quali sembra decisa a mantenere il rapporto di trasparenza mediante incontri della portata di questo conclusosi stasera nell'Oasi, moderna AGORA' del Longano.




STASERA "AGORA' MUNICIPALE" NEI GIARDINI OASI DI BARCELLONA

Stasera, a partire dalle ore 19, all'interno dell'Oasi, il nuovo sindaco Maria Teresa Collica, affiancato dalla Giunta, sarà impegnato nel primo incontro operativo con la cittadinanza.
Nel segno della trasparenza e della partecipazione democratica, la nuova Amministrazione Comunale ha in programma un impegno: illustrare periodicamente alla città quanto s'è fatto e quanto s'intende fare nel governo della comunità.

In un breve comunicato s'informa infatti che "nel corso della serata è previsto l’intervento degli assessori che metteranno in evidenza le criticità rilevate nei rispettivi settori e i punti di forza riscontrati all’interno di Palazzo Longano. Saranno inoltre illustrati gli interventi che la Giunta intende realizzare per rispondere alle esigenze primarie della città, emerse in queste prime settimane di lavoro, e presentati gli strumenti che si intendono utilizzare al fine di rendere democraticamente partecipi tutti i cittadini”. Alla fine sarà predisposta una forma di question time, nel corso della quale i cittadini potranno esprimere il proprio parere ed avanzare proposte sulle tematiche affrontate".

E' PROPRIO VERO: CARMINA NON DANT PANEM

 Le condizioni disastrose da segnalare sono molteplici, sia al centro sia in periferia: spesso l'abbiamo fatto con risultati esigui se non addirittura nulli. Comunque, visto che non siamo i soli a renderci conto della necessità d'insistere, accogliamo volentieri la lettera di Carmelo Ceraolo.
Al Sig. Sindaco
del Comune di
Barcellona Pozzo di Gotto
Al Comando di
Polizia Municipale di
Barcellona Pozzo di Gotto
Alla Procura della Repubblica
di Barcellona Pozzo di Gotto
Agli organi di stampa
Oggetto: Segnalazione strada (comunale) gravemente dissestata
Il sottoscritto Ceraolo Carmelo residente a Barcellona Pozzo di Gotto in Via Salita I^ del
Carmine, 17 con la presente segnala l’estremo pericolo e lo stato di abbandono in cui
versa la strada Salita I^ del Carmine come si evince dalle foto allegate creato
dall'alluvione del dicembre del 2008 .
Tale situazione mette in grave pericolo la circolazione e soprattutto le tante persone che vi
transitano a piedi per raggiungere uno dei luoghi piu' belli della città sede anche della
Chiesa del Carmine luogo di culto tra i piu' piu' frequentati .
Per questi motivi invita i destinatari, nell’ambito delle proprie competenze e
responsabilità, a porre in essere ogni provvedimento necessario a garantire la sicurezza e
l’incolumità dei cittadini e restituire alla città un luogo caro agli abitanti di Barcellona
Pozzo di Gotto.
Si chiede di dare sollecito riscontro alla presente istanza ai sensi della Legge 241/90 e
dell’art. 328 del C.P.
Barcellona Pozzo di Gotto 30 maggio 2012
Carmelo Ceraolo

giovedì 21 giugno 2012

MA DAVVERO SI VUOLE LASCIARE IL CENTRO URBANO NELLO STATO D'ABBANDONO E D'INDECENZA?

tigli via Roma "ntruffati"

vasca piazza basilica lurida
Avevo appreso, giorni or sono, che l'Assessore all'Ambiente e Territorio Roberto Iraci aveva annunziato l'avvio di  interventi della “Dusty”, per l' eradicazione di rovi, erbacce, arbusti  che infestano le strade principali e periferiche della città. I lavori, che sarebbero stati avviati nella zona a mare dovrebbero proseguire nel resto della città. L'operazione abbastanza estesa, dovrebbe durare a lungo e così a lungo che per potere registrare un  po' di pulizia al centro chissà quanto dovremo attendere.
 Tale timore è giustificato dal fatto  che, essendo iniziata la stagione estiva, il programma  è stato modulato con un occhio di riguardo per la litoranea che va da Spinesante a Calderà. E solo in seguito i lavori saranno avviati anche nelle altre zone periferiche e nel centro della città. Si prevede che ci vorranno diversi mesi per la loro esecuzione, considerata l’estensione della città.  Comunque niente promesse certe.  Di  sicuro, soltanto, si notifica che i lavori sono partiti. 
E no, caro Assessore: è vero che la città è grande, è pure vero che, andando incontro all'estate, molta gente si riversa nella zona balneare, ma è altrettanto vero e giusto che non si possono lasciare nel più assoluto abbandono strade del centro urbano importantissime, qual è in effetti la via Roma, nè le storiche piazze San Sebastiano e Basilica, anch'esse frequentate da chi non ha possibilità o voglia di andare a Calderà. E lo stesso discorso vale per il resto della città infestata dalle erbacce e dalla sporcizia..
Come erano intollerabili tali schifezze nel passato decennio, altrettanto lo sono adesso. E allora, caro Assessore, date una regolata al vostro modulo programmatico, prima di avviarvi a fare la  stessa criticata figura di chi vi ha preceduto.  

SENZA SOLDI NON SI CANTA MESSA E IL MALATO SI PORTA ALLA...FOSSA

contributi per situazioni di disagio economico straordinarie e malattie infauste

Nota dell’Assessore Lina Panella sui contributi per malattie incurabili
L’Assessore ai Servizi Sociali, dott.ssa Lina Panella, intende evidenziare un grave disservizio perpetuatosi per circa due anni.
Dal 2010 infatti risultano non evasi i contributi per malattie incurabili o per situazioni di disagio economico straordinarie. Nonostante le pratiche venissero istruite con esito positivo, i fondi destinati a quel capitolo di spesa risultavano esauriti già a luglio del 2010. Le richieste sono state accettate dagli uffici fino al dicembre del 2011 senza che siano stati mai erogati i contributi.
Al momento pertanto la situazione è paradossale: esistono circa 72 richieste di contributo valutate positivamente che però non possono essere esitate per mancanza di risorse.
L’Assessorato lavorerà per tentare di chiarire la questione e per ripristinare un fondo così importante come quello per i contributi economici da destinare a chi soffre di una malattia incurabile o si trova in una condizione straordinaria di indigenza.
Al momento non verranno più accettate nuove richieste e sarà impossibile per l’Assessorato poter liquidare i contributi richiesti anche se approvati da tempo, proprio a causa della mancanza di fondi specifici che persiste già da due anni.

mercoledì 20 giugno 2012

ANCHE IL CESSO DISPONIBILE IN VISTA DELLA PROVA SCRITTA AL "COPERNICO"

Questo magnifico "quadro" s'è presentato stamattina, davanti all'Istituto Tecnico Industriale "Copernico" alla nutrita truppa di maturandi, radunatisi per entrare nella scuola  e partecipare alla prima prova scritta.
Che l'idea di ubicare l'elegante "tazza" accanto al cassone dei rifiuti non sia stata di qualcuno talmente sensibile da temere, tra i candidati, qualche scatto di diarrea?
Deve però avere esagerato, visto che tutti sono entrati nell'istituto sorridenti e bell'asciutti.

BARCELLONA P.G. = PALAZZO LONGANO FUCINA DEL "PARTITO DELLA NAZIONE" CHE ABBATTA GLI STECCATI


Mentre in Italia i partiti boccheggiano, tanto da creare quel vuoto sfruttato da grillismi populistici, a Barcellona - dove qualcosa di nuovo è avvenuto con l'elezione di Maria Teresa Collica a Sindaco - c'è qualcuno che crede di potere tracciare il solco di una nuova struttura politica nazionale.

A Palazzo Longano, che è la sede municipale di Barcellona Pozzo di Gotto, in seguito a diversità di vedute all'interno del locale Udc, due neo consiglieri eletti nella lista democristiana di Casini - il dott. Paolo Calbrò e l'avv. Massimo Alosi - per differenziarsi hanno deciso di appartarsi in un proprio gruppo autonomo, al quale adesso hanno dato la denominazione ufficiale di  “Barcellona in Movimento – verso il Partito della Nazione”.

A quanto pare, oltre a trattarsi di un distinguo dal nucleo dell'Udc locale rappresentato dal dott. Carmelo Torre, l'iniziativa dei due consiglieri intenderebbe dare lo spunto ad "un progetto politico ambizioso" mirato a rompere gli stecchi ideologici che ormai non avrebbero più ragione d'esistere.

Un comunicato firmato da Calabrò e Alosi, in tal senso parla chiaro:


“Il gruppo consiliare assume da oggi la denominazione “Barcellona in Movimento – verso il Partito della Nazione”.  Le recenti elezioni amministrative nella nostra città hanno dimostrato come il sistema bipolare è in frantumi e vi è l’esigenza che i cittadini si ritrovino intorno a nuovi e rinvigoriti ideali che partono dai problemi della gente e del territorio. Il nostro gruppo è aperto alle sensibilità di quegli altri consiglieri comunali che auspicano un coinvolgimento pieno dei cittadini nella gestione della cosa pubblica. Il nostro è un progetto ambizioso in quanto, in linea con quanto emerge a livello nazionale, si fonda sull’idea che per governare occorra una riconciliazione, che gli steccati ideologici servono solo a preservare posizioni di rendita e nel contempo a relegare ai margini della gestione della cosa pubblica i veri portatori di interessi collettivi. La modifica del nostro nome, in linea con quanto avviene nel resto d’Italia, è un auspicio che anche in questa città, partendo proprio dal consiglio comunale, si dia la possibilità a quanti non si riconoscono nel sistema bipolare ad affrontare con rinnovata passione politica le sfide amministrative. Auspichiamo che si possa aprire, in ogni sede, un confronto serio e costruttivo su come sia possibile risolvere i gravosi problemi del nostro territorio; Barcellona ha dato un forte segnale di discontinuità, pertanto chi, a vario titolo, rappresenta le istituzioni, non può rimanere insensibile di fronte alle nuove istanze dei cittadini: per questi motivi offriamo a tutti coloro che sono impegnati singolarmente, in associazioni o movimenti, il nostro apporto in consiglio comunale. Al contempo speriamo che il Partito della Nazione, che parte dall’UDC ma va oltre, e che oggi nasce con la costituzione del nostro gruppo consiliare, possa essere protagonista politico ed istituzionale nella nostra realtà. Al gruppo consiliare, nel proiettarsi con partito della Nazione oltre l’UDC, intende ringraziare quanti hanno operato a livello politico ed istituzionale in condizioni di enorme difficoltà, garantendo significativi consensi al partito; siamo fiduciosi che, anche in questi amici di partito, così come avvenuto al livello nazionale, condividano l’esigenza di intraprendere un più ambizioso percosso politico ed amministrativo che ponga al centro della scena politica tutti i moderati di Barcellona Pozzo di Gotto.       Dott. Paolo Calabrò e Avv. Massimo Alosi”

martedì 19 giugno 2012

Il Comune lancia le ''consulenze a titolo gratuito''. La prima a rispondere è una vecchia amica...


Integrazione articolo: Per correttezza di informazione è giusto dire che sul sito del Comune è stato pubblicato un "invito" ricolto ai "singoli cittadini e/o i soggetti giuridici a manifestare la propria disponibilità a far parte di un Albo di esperti a titolo gratuito dell'Amministrazione comunale". Nel bando non è specificato null'altro se non ciò che gli interessati dovranno far pervenire (documenti, curriculum, ecc...) entro il 31 luglio 2012. Una data dunque c'è. A maggior ragione quindi è legittimo chiedersi in base a cosa sia stato affidato quest'incarico di Consulente.
                                                                                *********************
Bastano "tre fogli" per ricevere dal Comune l'incarico di Consulente? Che sia a titolo gratuito o meno poco importa in questo caso, il punto è capire quali siano le regole. Notizia di oggi è che la fotografa palermitana Letizia Battaglia ha ricevuto "l'incarico di Consulente per la creazione di un Centro Internazionale di Fotografia". Così scrive sulla sua pagina di Fb, comunicando a tutti i fotografi palermitani "Questa mattina l'ho incontrato (il sindaco, ndr) a Palazzo delle Aquile. Gli ho consegnato i miei tre fogli , li ha letti, li ha approvati e così ho ricevuto l'incarico. Possiamo incominciare a lavorare". Specifica inoltre che bisognerà lavorare gratis.
A questo punto le domande sorgono spontanee: c'era un limite di tempo per poter presentare i progetti? In base a cosa il sindaco ha dato quest'incarico? In base a cosa verranno date queste consulenze? Che autorità effettiva avranno questi consulenti ? E che rapporti avranno (funzionali, gerarchici, etc) con la macchina comunale ?
 Legittimo inoltre chiedersi in che modo verranno finanziati gli eventuali progetti se tutto sarà a titolo gratuito.
Tornando a Letizia Battaglia, non vorremmo che fosse una scelta fatta in amicizia e soprattutto che chi volesse occuparsi di fotografia o presentare idee e progetti debba a questo punto doversi confrontare necessariamente con lei, grande fotografa e "patrimonio" della nostra Sicilia, ma ciò non toglie che di professionisti a Palermo ce ne siano tantissimi e che quindi prima di scegliere un consulente per qualcosa, forse si dovrebbero valutare più progetti e più curricula.
Il 29 maggio scorso il Comune aveva annunciato che "l'Amministrazione pubblicherà nei prossimi giorni un avviso rivolto sia ai singoli che ai soggetti giuridici che vogliano offrire la propria collaborazione gratuita in diversi settori. Ognuno potrà, in base alla propria competenza ed alla propria esperienza, offrire la propria collaborazione gratuita e le proprie idee." Un bando "della disponibilità e della creatività" lo ha chiamato l'assessore Giusto Catania "diventerà strumento di partecipazione e coinvolgimento attivo dei cittadini" – ha dichiarato".
E' tutto da chiarire quindi e fino a quel momento, fino a quando il bando della creatività e delle disponibilità non sarà pubblicato, forse il sindaco farebbe bene a non dare incarichi di consulenza, giusto per non creare polemiche e fraintendimenti."

Mi piacerebbe che Maria Teresa Collica leggesse attentamente quest'articolo: molto significativo, a mio modesto parere.

ALLUVIONE BARCELLONA P.G. I CONSULENTI DEL LAVORO INCONTRANO IL NEO SINDACO MARIA TERESA COLLICA

Impossibile accedere al finanziamento agevolato per la ricostruzione e termini sospesi solo sulla carta.


 "La regione Sicilia ancora una volta ha disatteso quanto disposto dalle nome. La L.R. n.8/2012 -D.A. 656/2012- infatti, prevedeva un finanziamento a tasso agevolato 1% rivolto a tutte le imprese operanti nel territorio Barcellonese gravemente colpite dall'alluvione del 22/11/2011.
A ciò si aggiunge il fatto che anche gli istituti previdenziali e assistenziali (INPS INAIL CASSE EDILI) e Agenzia delle entrate disconoscono l'art.29 c.15 bis dell L.14 del 24/02/2012 che prevedeva per i soggetti contribuenti interessati dalle eccezionali avversità la possibilità di poter posticipare il termine dei pagamenti e adempimenti fiscali,tributari contributivi in scadenza durante il periodo intercorrente dal 22/11/2011 al 16/07/2012.
Consapevoli delle critiche condizioni economiche in cui versano le aziende del territorio Barcellonese con grave ricaduta occupazionale, il Dott.Mariano Giunta, Il Dott.Carlo Maletta, e il Sig. Mario Bonarrigo rispettivamente presidente dell'Unione Provinciale di Messina dell'Associazione Nazionale dei Consulenti del lavoro, Presidente dell'ordine dei consulenti del Lavoro di Messina, e rappresentante dell'U.C.I.D.-Messina,nella giornata di lunedì 11/06/2012 hanno incontrato il neo Sindaco Maria Teresa Collica resasi immediatamente disponibile) per discutere della problematica ed attivare, se il caso, un fronte comune con gli altri comuni colpiti dalla calamità naturale, per una forte e incisiva azione a tutela delle aziende che costituiscono il tessuto economico del territorio Barcellonese affinchè si possa rimuovere l'inerzia e l'immobilismo delle istituzioni. (fonte: I Consulenti del Lavoro)

XIX. ESPOSIZIONE NAZIONALE ARTISTI PER EPICENTRO "FOTOGRAFIA IN ITALIA" - SABATO 30 GIUGNO 2012 - GALA DI BARCELLONA PG. (ME)

Si inaugura sabato 30 giugno 2012 alla ore 19.00, presso il Museo Epicentro a Gala di Barcellona P. G. (ME), la XIX Esposizione Nazionale Artisti per Epicentro, dedicata alla “Fotografia in Italia“.
A cura di Nino Abbate, si avvale della presentazione di Andrea Italiano e dei testi critici in catalogo di Vittoria Biasi e Fabio Fornasari.
Sono presenti per questo primo appuntamento culturale dell’anno 2012 organizzato dal Museo Epicentro 22 artisti noti nel panorama nazionale e internazionale della Fotografia, artisti invitati con le loro opere nelle più prestigiose collezioni e rassegne d’arte come la Quadriennale di Roma, la Biennale di Venezia e Documenta di Kassel in Germania.
Per questo evento gli artisti: Rosario Antoci, Federica Boràgina, Gina Brezini, Nino Calamuneri, Maurizio Cesarini, Alessandro Cirillo, Antonio D’Agostino, Nicola Di Caprio, Roberta Fanti, Oscar Ferrari, Maurizio Galimberti, Alessandro Gianvenuti, Gruppo Sinestetico, Vittorio Gui, Beatrice Morabito, Nicolas Pascarel, Luca Piovaccari, Michele Roberto, Guglielmo Renzi e Barbara Fontana, Chiara Scarfò, Pio Tarantini, Giovanna Torresin, Emiliano Zucchini.
Hanno creato delle fotografie con diverse tecniche, supporti e linguaggi, rispettando la misura standard della mattonella in cotto di cm.30x30. Uguale misura per tutti gli artisti presenti dal 1994 nella collezione del Museo Epicentro che sono oltre 1000 e rappresentano l’arte in Italia nei suoi molteplici aspetti con i maggiori esponenti storici dal movimento di “Corrente” fino alle ultime tendenze.

lunedì 18 giugno 2012

BARCELLONA POZZO DI GOTTO ADESSO HA UN NUOVO SINDACO CUI NON SERVONO I RICAMINI AL CHIACCHIERINO

Sento e non sento, adesso ci sarebbe un'onda lunga con una cabina di regia variegata (dal bianco papalino al rosso intenso leninista, con un pizzico intruso di destra modernizzante) pronta a sfruttarla, per fare "santa subito" Maria Teresa Collica.
Si lavorerebbe sotto traccia per farle ottenere dall'elettorato barcellonese la password per accedere a Roma: e non ovviamente al soglio di Pietro, ma ad un più modesto seggio parlamentare.  
E la cosa sarebbe fattibile, visto che Barcellona un rappresentante in Parlamento l'ha sempre avuto. 
La bufala sulla fantomatica Cabina di regia, che per lavorare sotto traccia avrebbe sede in qualche sotterraneo, è talmente buffa che quasi quasi mi vergogno d'averne parlato:
Maria Teresa Collica è stata portata a furor di popolo a Palazzo Longano, per due evidentissimi motivi:
 1) perché la maggior parte dei cittadini erano stanchi d'un decennale "nanismo" amministrativo;
2) perché Maria Teresa Collica ha saputo cavalcare l'onda dell'entusiasmo suscitata dal "suo" carisma e dall'affetto che la circondava.
E adesso basta con i ricami al chiacchierino perché è giunto il momento di lasciare lavorare seriamente chi con tanta insistenza  ci ha chiesto di "voltare pagina".

domenica 17 giugno 2012

PER LA FESTA DI S. ANTONIO: COM'E' BELLO ANDARE IN BICICLETTA


Come previsto nel programma "Momenti Culturali e Ricreativi", inserito nelle manifestazioni per la festività di S.Antonio di Padova, stamattina s'è svolta, per le vie di Barcellona, la quarta edizione della passeggiata ecologica in bicicletta. Vivace e nutritissima la partecipazione, soprattutto di giovani e giovanissimi, con  larga adesione anche di  adulti appassionati della bici..
Abbiamo fotografato la "truppa" in sosta lungo la via Roma, in attesa che riprendesse la pedalata verso il Santuario.
 Dalla Chiesa del Santo Taumaturgo, nel pomeriggio, dopo la celebrazione della Santa Messa delle ore 17, si muoverà la solenne processione  del simulacro di S. Antonio per percorrere le vie dei due quartieri limitrofi di S.Antonino e S. Francesco di Paola, come da tradizione.
Al rientro, si procederà alla premiazione dei partecipanti al torneo di calchetto, giochi senza frontiere, mostra fotografica. A conclusione, estrazione dei biglietti del sorteggio e fuochi d'artificio. .

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.