sabato 2 giugno 2012

ANCHE LE VILLETTE DI PIAZZA DUOMO POSSONO DIVENTARE UN PARCO GIOCHI: BASTA UN PO' DI FANTASIA PER FARE DIVERTIRE I BAMBINI E RIPORTARE LA GENTE IN PIAZZA

Stasera,  è bastato attrezzare le villette con un paio di giochi gonfiabili per bambini, perché Piazza Duomo si animasse in maniera eccezionale.
Il che significa che non ci vuole molto per restituire la piazza alla comunità, facendola ritornare come un tempo luogo d'incontro e di socializzazione.
 Purtroppo, ormai da anni, è diventata solo un ricordo  la tradizionale abitudine di quello che chiamavamo lo struscio in via Roma. Bisogna - sì - anmmettere che i tempi sono cambiati e che, un po' per effetto della televisione e un bel po' per qualche altro motivo che non è producente sottolineare, la gente ad una certa ora preferisce chiudersi in casa. Ma non è giusto che ciò avvenga,  non essendo  ammissibile che - alle ventuno - una cittadina di quasi cinquantamila abitanti si trasformi in un...deserto.

"NON MI CANDIDERO' PIU' A PRESIDENTE DELLA REGIONE SICILIANA": PAROLA DEL GOVERNATORE RAFFAELE LOMBARDO

Una lapidaria recente affermazione di Raffaele Lombardo, tuttora presidente della Regione Siciliana e autore di recenti ricambi nel suo Governo:
"Noi siamo autonomisti, riformisti e moderati e abbiamo indicato come rapporto privilegiato quello con il Pd. Il resto si vedrà. Qualunque opportunità che consenta di continuare questo percorso per me è importante. E lo dico da disinteressato perché io escludo ogni ipotesi di una mia ricandidatura a prescindere dall’esito della mia vicenda giudiziaria".
Chi vivrà vedrà !
Tanto le elezioni regionali dovrebbero essere entro l'anno: presumibilmente a ottobre.

venerdì 1 giugno 2012

LA CHIESA DI SAN BASILIO SARA' PROTETTA DA UN CIRCUITO DI VIDEO SORVEGLIANZA

CHIESA DI SAN BASILIO
Nel pomeriggio di oggi, in seguito ad alcuni atti di "razzia" perpetrati in danno alla Chiesa dei Basiliani - dopo il trafugamento dell'artistico tondo sovrastante la porta d'ingresso sarebbe stata addirittura rubata una campana - un gruppo di appassionati, composto da rappresentanti dell'associazione Genius Loci, della Pro Loco, della nuova amministrazione comunale, tra cui Raffaella Campo, neo assessore ai beni culturali, si è recato per un sopralluogo sul posto, assieme al responsabile di una ditta di video sorveglianza.  
 Invitato anch'io a farvi parte, ci sono andato ed effettvamente ho potuto constatare che sia l'antica chiesa dei Basiliani, sia l'attiguo convento - per molti anni trasformato in scuola dopo l'esodo dei padri Basiliani - sono rimasti, da parecchio tempo, oltre che in "grande solitudine",  in stato di miserevole abbandono.
 Il che non fa  che rendere possibili atti inconsulti, che la nuova amministrazione non intende tollerare.
Per questo motivo si sta pensando di sottoporre, almeno fino a quando non si sarà provveduto ad una soluzione intesa a rivalutare i due antichi edifici, l'area circostante - quella che una volta era il gran cortile del liceo classico "Luigi Valli" - con l'instalazione di un circuito di telecamere, collegate ad un centro di videosorveglianza.
 I tecnici, dopo avere esaminato l'ambiente, hanno spiegato al neo assessore ciò che sarà possibile fare per garantire un'attenta efficace telesorveglianza.  
Per il resto, spetterà alla Amministrazione di Palazzo Longano decidere.
La Chiesa di San Basilio e l'annesso monastero furono costruiti sulla sommità del poggio di contrada Fai, nel secolo XVIII, dopo che un grande smottamento aveva reso pericolante il monastero omonimo di Gala. In seguito alla formazione del Regno d'Italia, mentre il nuovo tempio continuò ad avere la sua naturale funzione, il monastero fu invece requisito dal nuovo Stato e nel secolo scorso venne utilizzato per decenni come plesso scolastico.
 I monaci basiliani, trasferendosi dal monastero di Gala a  quello di Barcellona avevano traslocato l'interessante biblioteca in loro possesso, ricca di manoscritti, copie di diplomi, incunaboli e libri storici. 
Tutto materiale di notevole valore storico-culturale, che dovettero però abbandonare alla loro partenza. E che successivamente venne in gran parte manomesso e razziato, con grande perdita per la cultura.
I libri rimasti furono recuperati e trasferiti presso l'arcipretura di San Sebastiano, e succesivamente dati in custodia alla Biblioteca Comunale.


OMBRE O PENOMBRE AL COMUNE DI BARCELLONA POZZO DI GOTTO?

Sogno o son desto?                                                          
Un amletico dubbio mi ha sfiorato, ieri pomeriggio, allorché m'è parso di vedere all'imbocco  di piazza Duomo ben quattro vigili urbani,  presumibilmente addetti al traffico.
A scioglierlo è bastato il mio cellulare che immediatamente ho utilizzato per fotografare quel gruppo in divisa, che adesso vediamo nella foto accanto.
Ma come ha fatto - mi sono chiesto -  Maria Teresa Collica a racimolare tanto bendiddio a favore della strada?
 Proprio adesso che è costretta - lei che ha lasciato per sè l'incombenza della gestione del personale - a sbrogliare una situazione resa ancor più difficile dalle recenti ripercussioni disciplinari, che hanno posto in stand by ben sei tra i più importanti funzionari di Palazzo Longano!
Si tratta comunque d'una sospensione che non va oltre i trenta giorni, ed è quindi sperabile che presto si possa ripristinare un minimo di coordinamento a livello direttivo. Ci viene assicurato.
Intanto, poichè tra quattro giorni dovrà riunirsi per la prima volta il Consiglio Comunale, il nuovo Sindaco ha avanzato al Ministero degli Interni la richiesta per "avere con urgenza un supplente", per quanto concerne l'ufficio di segreteria.
 Il suo ufficio ha bisogno di conoscere, intanto,  quali sono le  motivazioni riguardanti la sospensione  dei sei funzionari, anche se, dal decreto del Ministro Cancellieri, s'è appreso "che lo stesso ha ritenuto congruo il termine di sospensione".  
 "Dal termine di sospensione di soli 30 giorni - ammette il sindaco -  deduciamo che possa trattarsi di fatti non eclatanti. In ogni caso il piano di rivalutazione del personale è già in atto e servirà a riorganizzare la struttura amministrativa"
 E' ovvio che la nuova amministrazione ha di fronte una grossa gatta da pelare, in questo compito, soprattutto per quanto concerne la  riorganizzazione del livello direttivo.
Adesso il Comune si trova, infatti,  con soli due dirigenti, cosicché "necessariamente la macchina burocratica dovrà essere rivista nella sua interezza con il riordino dei settori, anche perché non sarà possibile affidare nuovi incarichi per via dei limiti restrittivi imposti dal Patto di stabilità. Il comando della polizia municipale è stato affidato temporaneamente al tenente Salvatore Di Pietro, mentre resterà vacante la dirigenza del settore tecnico perché nessuno dei funzionari in servizio può avere affidato l’incarico direttivo". 

Incarico per un mese al tenente Salvatore Di Pietro.

giovedì 31 maggio 2012

BARCELLONA POZZO DI GOTTO : CON DECRETO MINISTERIALE SI ASSOLVE LA CITTA' DI PRESUNTE MANIPOLAZIONI

Stavolta, a differenza di cinque anni fa, anzicché salvare capra e cavoli, pare che il ministro dell'interno abbia preferito salvare i cavoli e pizzicare qualche..."agnelllino".
E' giunta ieri a Palazzo Longano  - tramite fax - la notizia che il ministro dell'interno Cancellieri con "decreto, datato 22 maggio 2012, il giorno dopo la conclusione definitiva della tornata elettorale nel Longano, ha disposto soltanto la sospensione di sei funzionari comunali, dal segretario generale in giù, perché «… le condotte poste in essere dai suddetti funzionari hanno compromesso il regolare funzionamento di alcuni servizi in contrasto con i principi di buona (c’è un refuso nel testo, n.d.r.) andamento ed imparzialità arrecando altresì grave nocumento all’amministrazione comunale», ed è quindi necessario «… procedere all’adozione di un provvedimento idoneo a far cessare, immediatamente, il pregiudizio in atto e ricondurre alla normalità la vita amministrativa dell’ente locale». Quindi è stata disposta la sospensione dal servizio per il segretario generale del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto Gaetano Russo, e per i funzionari Roberto La Torre (dirigente dell’VIII Settore-polizia municipale), Rosario Maimone (vice comandante dell’VIII Settore-polizia municipale), Orazio Mazzeo (dirigente del VII Settore-gestione del territorio e ambiente), Carmelo Perdichizzi (funzionario del VII Settore-capo servizio I), Salvatore Fazio (funzionario del VII Settore-capo servizio IV). Mazzeo e Perdichizzi sono ingegneri, Fazio è architetto, Maimone è il vice comandante dei vigili, e in passato ha subito anche intimidazioni. L’ingegnere Mazzeo è stato Rup, cioé il responsabile unico del procedimento amministrativo, sia del Prg di Barcellona sia del progetto urbanistico, tecnicamente è un Prp, legato al parco commerciale di contrada Siena. Quanto durerà la sospensione? Lo dice lo stesso decreto, perché «… considerati i fatti segnalati dal Prefetto di Messina con la citata relazione del 30 marzo 2012 e la rilevanza delle condotte poste in essere dai suddetti funzionari è ritenuto congruo quantificare il periodo di sospensione in 30 giorni»(Gazzetta del Sud)".
Visto che si stabilisce «l’adozione di un provvedimento idoneo a far cessare, immediatamente, il pregiudizio in atto e ricondurre alla normalità la vita amministrativa dell’ente locale», è chiaro che si sia giunta ad una conclusione che toglie da ogni imbarazzo e ulteriori difficoltà il nuovo processo dell'attività amministrativa, con gran sollievo per coloro che la città ha portato a Palazzo Longano per operare a profitto dell'intera comunità.

mercoledì 30 maggio 2012

BARCELLONA HA BISOGNO DI TUTTI: ESORTAZIONE ALL'ARMONIA E ALLA COOPERAZIONE



TINDARO DI PASQUALE
"Inutile difendere o attaccare aprioristicamente l' amministrazione guidata dalla prf. Maria Teresa Collica, bisogna lasciarli lavorare, per il bene della città. Coloro i quali la sostengono siano sempre al suo fianco e vigilino sull' operato, coloro i quali sono all' Opposizione, cooperino e collaborino affinchè la giunta Collica possa portare del bene alla comunità di Barcellona".
Questa breve esortazione, che io condivido in pieno, è stata scritta in Face book da Tindaro Di Pasquale, giovane coordinatore regionale dei Circoli dell'ambiente e della cultura rurale di Sicilia, facente parte del Pdl, e per il Pdl in lista di sostegno al candidato sindaco Catalfamo.
La riporto qui non semplicemente perché mi piace  il contenuto, ma precipuamente per il significativo afflato d'amore verso la città che lo distingue e della cui sincerità non v'è alcun dubbio.
Se effettivamente nel nuovo consiglio comunale di Palazzo Longano si riuscirà a intepretare le esigenze del bene comune con lo stesso spirito auspicato da Tindaro Di Pasquale, sarà Barcellona a godere d'una vita migliore.

MIZZICA A COLLICA SCASO'

GIUFA' = Mizzica, a Collica scasò...
DON BABA' = Chi voddìri scasò? ntendi forsi diri chi spundò, picchì stravincìu? Spiramu chi non scasa davanti a tutti i probremi di stu nostru paisi.
GIUFA' = Iò penzu chi cia pò fari, basta cuminciari a picca a picca...
DON BABA' = Chi vo diri, Giufà, a picca a picca...forsi vo' diri gradatamenti.

GIUFA' = Comu diciti vui, chi capiti chiossài i mia. Iò vogghiu diri chi ci sunnu così chi s'avissiru a fari prima e iautri cosi poi.  Pi prima cosa iò girassi nte strati e vaddassi tuttu u disoddini chi c'eni.
DON BABA' = Cà ti dugnu raggiuni, anzi raggiunissima.Tutti ddi cartazzi da pubbricità chi svulazzunu, tutta dda munnizza  e l'irbazza chi nnarba strati e banchini, sunnu na virgogna....
GIUFA'= Iò, l'autra matina davanti o supemiccatu visti a unu ca ramazza chi scupava ntà na stradella. Pinzà subbitu chi finammenti aviunu misu i spazzini...
DON BABA' = Ah si? Menu mali...
GIUFA' = Ma chi spazzini d'egittu, don Babà! Era sulu un carusu chi scupava privatamenti nto' pizzuddu di strata chi lu ntirissava...ma iò ci fici a croticafia, picchì così ci fazzu pigghiari u primu premiu

DON BABA' = Giufà, u primu premiu? E di chi?
GIUFA' = U primu premio d'un concorsu a favuri  da nizziativa privata... U sapiti com'è, ora tuttu s'ava a fari pi nizziativa privata. Puru l'acqua....
DON BABA' = Addirittura? Non cridu chi sta sindica a penza così...Non ci cridu.

GLI ESAMI DI STATO A BARCELLONA POZZO DI GOTTO E IN PROVINCIA DI MESSINA

Il Ministero, in data odierna, ha reso note le commissioni degli esami di Stato dell’anno scolastico 2011-2012.
L’insediamento delle commissioni in seduta plenaria è fissato per il 18 giugno alle ore 8,30.
Ecco le commissioni degli esami di Stato per gli istituti di Barcellona
Commissioni definitive
File: Commissioni-definitive.pdf (278 kB)
Etichetta: Le commissioni 2011-2012

martedì 29 maggio 2012

LA SCUOLA DI BARCELLONA E LA "SPENDING REVIEW" DI BONDI

Dopo ch'e s'è sacrificato sull'altare della cultura un ministro Bondi poeta, Monti ora sacrifica cultura e  sanità sotto il macete di un altro Bondi, commissario straordinario.
 Il quale ha il compito di trattare l'Italia come ha trattato la Parmalat.
Anche la scuola e la sanità intanto dovranno, ancora una volta, concorrere per fare risparmiare decine  di miliardi allo Stato, onde si  eviti di ricorrere ad un altro aumento dell'Iva.
 Priorità assoluta quindi alla revisione della spesa ( allo spending review: detto così  perché la gente capisca poco e s'allarmi di meno, ), senza guardare in faccia a niente e a nessuno.
Tra l'altro la scuola dovrà risparmiare evitando l'utilizzo di locali in affittto.
 Come si potrebbe evitare ciò nell'immediato ce lo dirà il presidente della Provincia Regionale di Messina, Nanni Ricevuto, che, allo stesso modo  dei suoi due predecessori Buzzanca e Leonardi, da anni cincischia sulla soluzione da dare  - diciamo - alla regolare sistemazione del Liceo Scientifico "E.Medi" di Barcellona, le cui classi sono  sparpagliate  nelle stanze inadatte di cinque diversi edifici, distanti tra di loro,  di cui quattro privati e quindi profumatamente pagati in affitto.
E allora che dire?
Taglia, taglia, mastro Bondi,
 taglia pur nella cultura,
dove i buchi son rotondi,
 e a te  fanno paura.
 Non tagliar però in alto,
dove regnano i papaveri,
scendi giù con un bel salto,
 a mozzar la testa ai poveri 

ALLA CASA DEL FANCIULLO UN AVVENIRE PER L'ISTRUZIONE E LA FORMAZIONE PROFESSIONALE


Costruiamo il Futuro

Da settembre il CIOFS-FP (Centro Italiano Opere Femminili Salesiane) in Via Regina Margherita 22  presso la Casa della Fanciulla a Barcellona P.G. Avvia percorsi triennali  dell’IeFP, Istruzione e Formazione Professionale, settore turistico alberghiero (con qualifica professionale triennali di Commis da Cucina) l’intento è di contrastare l’abbandono scolastico  nel primo biennio della scuola dell’obbligo. Dare una risposta fattibile alla dispersione che  ogni anno mina il futuro dei nostri ragazzi arrestando la crescita  del nostro  territorio. Le iscrizioni sono aperte dal 30  maggio al 15 giugno 2012 rivolgersi presso la segreteria   del centro.
I percorsi sperimentali sanciti e riconosciuto da accordo Stato-Regioni, secondo gli obiettivi  Comunitari di Lisbona nascono per  abbattere lo stato  di analfabetismo nel territorio Europeo.  

Da settembre 2012 vi è l’opportunità  per i ragazzi che hanno perso il senso del diritto dovere del costruire il proprio futuro attraverso la scuola.  Sviluppare competenze culturali e professionali  ed un’incentivante motivazione alla crescita integrale.


lunedì 28 maggio 2012

INCONTRO SCONTRO AL PALABERTI TRA BARCELLONA E BRINDISI :SIGMA SOCCOMBE 80-86



SIGMA-BRINDISI PRIMO TEMPO 53-45


PUNTO PRIMO: TUTTE LE STRADE E I MARCIAPIEDI VANNO PULITI QUOTIDIANAMENTE DAI NETTURBINI, QUARTIERE PER QUARTIERE

Sono fra Galdino, quello stesso fratacchione che, raccogliendo per un intero lustro le esigenze cittadine, ha cercato di evidenziarle affinché la civica amministrazione di allora - volendo - ne tenesse conto.
Adesso che quel ciclo è terminato, senza volere fare alcun consuntivo sugli esiti di quella raccolta, cercherò di continuare - finché le forze me lo consentiranno - nel mio peregrinare per la città con lo stesso intento di prima, speranzoso di potere porgere, ai novelli amministratori di Palazzo Longano, qualche "esigenza" raccolta qua e là, a Barcellona Pozzo di Gotto..
Nella vecchia bisaccia, purtroppo, ci sono parecchi residui delle passate raccolte, ma nonostante siano un po' stantii non posso fare a meno di "sciorinarli".
Il primo -  secondo me, il più urgente - è il mancato spazzamento delle strade e dei marciapiedi, che rende la città impresentabile.
Non basta la raccolta dei rifiuti dai cassonetti, nè risulta idoneo l'eventuale intervento d'una spazzatrice, quando c'è e dove c'è, per potere avere una  Barcellona...decente   La città va pulita dagli spazzini con ramazze, pale e carrelli, quartiere per quartiere, strada per strada, come quando avveniva prima che i malaugurati carrozzoni ATO s'impadronissero della conduzione dell'importante servizio sociale.
Sui grossi, perduranti difetti igienici che tanta trascuratezza comporta, se veramente s'intende voltare pagina, non è possibile fare orecchio da mercante.
E si capisce bene perché.
E' così chiaro che metto punto qui.

UNA SERIE DI SCOSSE SISMICHE AVVENUTE STANOTTE IN CALABRIA SUGGERISCONO MAGGIORE ATTENZIONE SUL NOSTRO TERRITORIO

TERREMOTO MESSINA 1908
Provincia di Cosenza 28 Maggio 2012
Scosse sismiche durante la notte
Un primo  terremoto ha interessato la provincia di Cosenza alle ore 03:06:28 (ora Italia).
Il sisma si e’ sviluppato ad una profondita’ di 5 chilometri, con magnitudo 4.5 della scala Ritcher.        Coordinate geografiche: Latitudine 39.83 Longitudine 16.12
Un secondo terremoto ha interessato la provincia di Cosenza alle ore 03:32:12 (ora Italia).
Il sisma si e’ sviluppato ad una profondita’ di 2 chilometri, con magnitudo 3.1 della scala Ritcher.         Coordinate geografiche: Latitudine 39.81 Longitudine 15.95


ASSESSORE ROBERTO IRACI
Notizie pubblicate in Eventi Sismici


Molta paura e preoccupazione tra la gente investita dall'evento, ma al momento non risulta ci siano stati danni a persone e cose.

Che gli eventi sismici non tengono conto dei luoghi e neppure dei tempi, l'ha ribadito quanto è accaduto in Emilia Romagna, dove terremoti della portata del sisma recente non si avvisavano da cinquecento anni.
Comunque ciò non significa che non valgano le statistiche, per cui è naturale che la maggiore attenzione e le preoccupazioni più forti vanno incentrate verso luoghi come quello della nostra fascia tirrenica, dove la storia - ora supportata da sempre più approfonditi studi specifici - ci informa dei disastri subiti nei secoli dal territorio a causa di violenti fenomeni sismici.
Il nostro territorio ad alto rischio,  per il pericolo di movimenti  tettonici  e per gli effetti subiti a causa di  inconsulte  modificazioni idrogeologiche,  va pertanto attenzionato e conseguentemente protetto: esigenze, queste,  che il  nuovo assessore all'Ambiente, Roberto Iraci,conosce molto meglio di noi, e che sicuramente motiveranno il suo programma di lavoro.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.