venerdì 30 marzo 2012

TRASFERITA IN VILLA L'INAUGURAZIONE DEL NUOVO TEATRO

Ho letto sia la lettera dell'avvocato Giuseppe Maria Turrisi, sia il conseguente comunicato del sindaco Candeloro Nania, e mi sono chiesto se il Turrisi non abbia fatto - pur nella strumentalità della sua manovra - un favore  al capo dell'amministrazione comunale facendogli rilevare che stava commettendo un errore anticipando l'inaugurazione del teatro quando ancora non tutto era stato adempiuto sul piano della regola.
E che l'avvertimento sia servito da monito utile , l'ha confermato lo stesso Nania cambiando immediatamente la formula del programma, che dal chiuso porta all'aperto l'appuntamento, a scanso di ogni possibile rischio, fosse esso legale fosse - facciamo corna - fisico. 
Non si sa mai nella vita: a volte il diavolo ci mette la coda e, se si riesce a tagliargliela prima,  è una fortuna.
Sembra strano, ma - a parte il rammarico e quale derisione - stavolta è andata bene sia a chi ha fatto le eccezioni, sia a chi le ha raccolte.

TEATRO MANDANICI: UNA POLEMICA IN EXTREMIS


Lorenzo Gitto in face book
"Se leggi attentamente l'art. 200 dice proprio questo.

Art. 200 (Verbali di accertamento ai fini della presa in consegna anticipata)

1. Qualora la stazione appaltante abbia necessità di occupare od utilizzare l’opera o il lavoro realizzato ovvero parte dell’opera o del lavoro realizzato prima che intervenga il collaudo provvisorio e tale eventualità sia stata prevista in contratto, può procedere alla presa in consegna anticipata a condizioni che:

a) sia stato eseguito con esito favorevole il collaudo statico;
b) sia stato tempestivamente richiesto, a cura del responsabile del procedimento, il certificato di abitabilità o il certificato di agibilità di impianti od opere a rete;
c) siano stati eseguiti i necessari allacciamenti idrici, elettrici e fognari alle reti dei pubblici servizi;
d) siano state eseguite le prove previste dal capitolato speciale d’appalto;
e) sia stato redatto apposito stato di consistenza dettagliato, da allegare al verbale di consegna del lavoro.

2. A richiesta della stazione appaltante interessata, l'organo di collaudo procede a verificare l'esistenza delle condizioni sopra specificate nonché ad effettuare le necessarie constatazioni per accertare che l'occupazione e l'uso dell'opera o lavoro sia possibile nei limiti di sicurezza e senza inconvenienti nei riguardi della stazione appaltante e senza ledere i patti contrattuali; redige pertanto un verbale, sottoscritto anche dal direttore dei lavori e dal responsabile del procedimento, nel quale riferisce sulle constatazioni fatte e sulle conclusioni cui perviene.

3. La presa in consegna anticipata non incide sul giudizio definitivo sul lavoro e su tutte le questioni che possano sorgere al riguardo, e sulle eventuali e conseguenti responsabilità dell’appaltatore". *
(art. 200, d.P.R. n. 554/1999)

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.