lunedì 9 luglio 2012

Parte il “porta a porta” per la raccolta differenziata sperimentalmente in alcune zone di Barcellona Pozzo di Gotto


A seguito di alcuni incontri tra la Dusty e l’Amministrazione comunale si è deciso di far partire la raccolta differenziata porta a porta in alcune zone della città. Il progetto pilota interesserà le frazioni di Gala, Cannistrà e San Paolo e la zona centrale tra la Via Roma e la Via Umberto I.
Lunedì  9 luglio verrà avviata la distribuzione dei kit unitamente alla campagna informativa ad opera della Dusty con la collaborazione delle associazioni cittadine per raggiungere in maniera capillare tutta la cittadinanza. La campagna informativa permetterà a tutti i cittadini di disporre delle notizie necessarie al corretto svolgimento della raccolta differenziata di carta, plastica e vetro, dopo una decina di giorni sarà effettivamente attivo il servizio nelle zone che sono state scelte in virtù di alcune caratteristiche peculiari utili a testare l’effettiva efficienza della modalità di raccolta.
Tutti i cittadini sono chiamati a rispondere positivamente a questa iniziativa che porterà significativi vantaggi per la città.
Durante la conferenza stampa del 6 luglio sono stati diffusi ulteriori dettagli sulle modalità di gestione del servizio e sugli obiettivi da raggiungere.
 Questi  i termini con cui sarà istituita anche a Barcellona la raccolta differenziata porta a porta.
Alla prima fase sperimentale del progetto sarà interessato il 10 per cento della popolazione, circa 4.200 persone, così come previsto dal capitolato d’appalto firmato tra il Comune e la Dusty. Il territorio sarà compreso tra  via Umberto I, via Roma e via del Mare. Inoltre la raccolta si estenderà i villaggi collinari di Cannistrà, San Paolo e Gala. Da oggi e per tutta la prossima settimana, gli addetti della Dusty e i volontari delle associazioni offertesi  consegneranno brochure informative e sacchetti colorati per la raccolta: di colore viola per l’indifferenziato, blu per la carta ed il cartone, giallo per la plastica e verde per il vetro e l’alluminio. Il servizio di raccolta inizierà il 15 luglio. Gli utenti che riceveranno i sacchetti al proprio domicilio li riporranno davanti al portone di casa tra le 22 e le 6. Ora ques'ultima in cui  gli operatori della Dusty inizieranno la raccolta, svuotando il contenuto e lasciando i contenitori. Nel calendario della raccolta è previsto il conferimento dell’indifferenziato lunedì,martedì, giovedì, venerdì e sabato, della carta e cartone martedì, del vetro mercoledì, della plastica  mercoledì e venerdì. L’obiettivo è di raggiungere il 20 per cento della differenziata entro dicembre, come è stato assicurato dalla responsabile dell’area della Dusty, Livia Magnano di San Lio, presente all’incontro col sindaco Maria Teresa Collica, il vicesindaco Giuseppe Saija e l’assessore all’ambiente Roberto Iraci.
“Siamo orgogliosa – ha dichiarato il sindaco – nell’annunciare questa iniziativa, che rappresentava uno dei punti fermi del nostro programma elettorale. Adesso attendiamo la risposta della gente, che ci auguriamo confermi le attese e ci consenta di allargare il servizio al altre area della città”.

1 commento:

Sebastiano ha detto...

STOP AL VOLANTINAGGIO SELVAGGIO. Il volantinaggio selvaggio è la prima causa di degrado e sporcizia delle strade. Su 10 volantini posizionati sui tergicristalli delle auto, più della metà finisce regolarmente in terra all'arrivo del proprietario dell'auto stessa. La pubblicità non interessa a nessuno, quindi la scomparsa dei volantini non sarà una grave perdita. Tanto più che essi sono totalmente abusivi. E' ora di farla pagare a questi zozzoni che deturpano la nostra città con quintali e quintali di carta.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.