sabato 21 luglio 2012

BARCELLONA P.G. = IL VICE SINDACO SAIJA SI MUOVE PER FARE RIVEDERE IL PIANO SANITARIO RIGUARDANTE IL "CUTRONI ZODDA"

L'assurdo "piano" lasciato in eredità ai due ospedali di Barcellona e di Milazzo, da un commissariamento ASP recentemente spirato, non potrà avere il carattere irrevocabile di un atto testamentario. 
Questo è quanto si cerca di sottolieare a chi, in sostituzione, è stato chiamato a dirigere l'azienda sanitaria provinciale di Messina.
Nei giorni scorsi, si sarebbe mosso in tal senso il vice sindaco di Barcellona Pozzo di Gotto, Peppino Saija, mettendosi a contatto con il nuovo manager dott. Manlio Magistri,  ottimo dirigente noto per avere ricoperto in maniera equa la carica di direttore sanitario nella stessa ASP.
L’ospedale di Barcellona Pozzo di Gotto, pur tenendo conto  della pianificata complementarietà con quello di Milazzo (ospedali riuniti) - sostiene il vice sindaco di Barcellona - a completamento del piano del commissario Poli deve poter disporre di  servizi e reparti  che siano attrezzati secondo le reali esigenze sanitarie della vasta comunità, e cioè:
 di un pronto soccorso adeguato alle esigenze del territorio ed efficiente nelle dotazioni; 
di un reparto di chirurgia, di anestesia e rianimazione, di O.B.I. (osservazione breve intensiva), ovviamente oltre tutti gli altri servizi e reparti  previsti.
Inoltre va assicurata la continuità del punto nascite per cui non vada soppresso il reparto di ostetricia e ginecologia. 
Al fine di puntualizzare e concordare realisticamente quanto resta da fare per evitare il collasso della sanità nel distretto di Barcellona, il dott. Saija suggerisce che venga convocata una conferenza dei sindaci del territorio interessato.
Da parte del dottor Magistri l'idea di un incontro con amministratori e rappresentanti delle parti sociali sembra sia stata accolta favorevolmente, per cui si dovrebbe, una volta superato il periodo estivo, trovare tempo e modo per aggiustare le cose.


1 commento:

Aurelio ha detto...

Ci vuole una traumatologia!!
Tre giorni fa ho fatto le lastre a Barcellona e mi hanno spedito in consulenza a Milazzo per mettermi un mezzo gesso al polso dopo 4 ore di attesa, per poi paradosso tornare a Barcellona e chiudere la pratica.
Cosa costerebbe poter effettuare tutto a Barcellona? Non migliorerebbe il lavoro anche di Milazzo?

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.