lunedì 9 luglio 2012

BARCELLONA HA TANTO BISOGNO D'ESSERE...RAMAZZATA

"Ma 'sta strada da quanti anni non si puliva?", questa domanda se la stava facendo stamattina uno dei due netturbini che - sotto la canicola - stavano spazzando il tratto di via Trento che costeggia il ristrutturato giardino attrezzato, al cui interno due elettricisti stavano completando l'impianto d'illuminazione.
"A lume di naso - m'è venuto da dire, intromettendomi - gli spazzini saranno stati ignorati per l'intero decennio gestito dall'ATO".
 E a conferma di ciò bastava guardare l'adiacente via Trieste, ai  cui margini, tra cartacce e sporcizie d'ogni genere, c'era ancora tanto da ramazzare....

E qui non posso che dare ragione a Sebastiano Bruno, il solerte vigile in quiescenza, che da anni sottolinea l'esistenza di un'intollerabile distribuzione di volantini pubblicitari, la maggior parte dei quali finiscono ai margini di strade e marciapiedi, trasformati in sporca cartastraccia.

Sono tante comunque le cause del sudiciume in una città, dove per primi dovremmo essere gli stessi abitanti a mantenere il decoro, evitando di considerare lecito buttare dove ci capita cicche, cartacce, bucce e quanto ci capita di scartare, mentre siamo in strada.
Se esistono i cestini portarifiuti, è ovvio che vanno utilizati per la raccolta di piccoli scarti che si fanno per strada, e non - come capita a volte di vedere - per depositarvi il sacchetto pieno di rifiuti, la cui destinazione si sa dov'è.
Stamattina, in piazza Trento, come l'altro giorno in via Madia, mì è parso un buon segno scorgere operatori ecologici ramazzare a fondo l'ancorché luride nostre strade.
Speriamo che l'inizio abbia un seguito adeguatissimo, perché la città non è piccola e molti sono ancora le strade e i marciapiedi soffocati dall'immondizia. E anche infestati da erbacce.

1 commento:

Sebastiano ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.