venerdì 1 giugno 2012

OMBRE O PENOMBRE AL COMUNE DI BARCELLONA POZZO DI GOTTO?

Sogno o son desto?                                                          
Un amletico dubbio mi ha sfiorato, ieri pomeriggio, allorché m'è parso di vedere all'imbocco  di piazza Duomo ben quattro vigili urbani,  presumibilmente addetti al traffico.
A scioglierlo è bastato il mio cellulare che immediatamente ho utilizzato per fotografare quel gruppo in divisa, che adesso vediamo nella foto accanto.
Ma come ha fatto - mi sono chiesto -  Maria Teresa Collica a racimolare tanto bendiddio a favore della strada?
 Proprio adesso che è costretta - lei che ha lasciato per sè l'incombenza della gestione del personale - a sbrogliare una situazione resa ancor più difficile dalle recenti ripercussioni disciplinari, che hanno posto in stand by ben sei tra i più importanti funzionari di Palazzo Longano!
Si tratta comunque d'una sospensione che non va oltre i trenta giorni, ed è quindi sperabile che presto si possa ripristinare un minimo di coordinamento a livello direttivo. Ci viene assicurato.
Intanto, poichè tra quattro giorni dovrà riunirsi per la prima volta il Consiglio Comunale, il nuovo Sindaco ha avanzato al Ministero degli Interni la richiesta per "avere con urgenza un supplente", per quanto concerne l'ufficio di segreteria.
 Il suo ufficio ha bisogno di conoscere, intanto,  quali sono le  motivazioni riguardanti la sospensione  dei sei funzionari, anche se, dal decreto del Ministro Cancellieri, s'è appreso "che lo stesso ha ritenuto congruo il termine di sospensione".  
 "Dal termine di sospensione di soli 30 giorni - ammette il sindaco -  deduciamo che possa trattarsi di fatti non eclatanti. In ogni caso il piano di rivalutazione del personale è già in atto e servirà a riorganizzare la struttura amministrativa"
 E' ovvio che la nuova amministrazione ha di fronte una grossa gatta da pelare, in questo compito, soprattutto per quanto concerne la  riorganizzazione del livello direttivo.
Adesso il Comune si trova, infatti,  con soli due dirigenti, cosicché "necessariamente la macchina burocratica dovrà essere rivista nella sua interezza con il riordino dei settori, anche perché non sarà possibile affidare nuovi incarichi per via dei limiti restrittivi imposti dal Patto di stabilità. Il comando della polizia municipale è stato affidato temporaneamente al tenente Salvatore Di Pietro, mentre resterà vacante la dirigenza del settore tecnico perché nessuno dei funzionari in servizio può avere affidato l’incarico direttivo". 

Incarico per un mese al tenente Salvatore Di Pietro.

1 commento:

Sebastiano ha detto...

In un paese civile ( quale Barcellona si trastulla di essere) è possibile di assistere ad un degrado della segnaletica stradale? Nessuno se ne accorge e nessuno pone rimedio? Sulle strade della nostra città la segnaletica stradale orizzontale è inesistente: non è più visibile un passaggio pedonale, agli incroci diventa difficile capire dove fermarsi per dare precedenza.
Una buona segnaletica stradale contribuisce a ridurre l'incidentalità, a far condurre i veicoli con una maggiore serenità e ad utilizzare la strada in un modo ottimale".

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.