martedì 26 giugno 2012

LA FONTANA NATA STORTA E' PURE SPORCA

la fontana di piazza S.Sebastiano
Non è certamente un insulto asserire che Barcellona Pozzo di Gotto è assolutamente priva di fontane monumentali, a meno che non si considerino tali le due esistenti in piazza Basilica e quella che sorge tra i pini di piazza San Sebastiano.
E' chiaro che nessuna di esse in realtà ha titolo per essere presa in considerazione, tant'è vero che proprio nessuna viene registrata nella Mappa interattiva della città, nel sito d'interesse artistico-architettonico.
 Delle tre esistenti, scarsamente significative, c'è chi crede "che la prima ad essere smantellata dovrebbe essere quell'aborto di fontana in piazza S.Sebastiano ricettacolo di sporcizia e di zanzare"
E' un'opinione è espressa in un commento dall'amico Vanni Zagara, il quale giustamente fa notare lo stato di degrado in cui viene lasciata quest'altra fontana pubblica, la quale -aggiungo io -  ha un difetto d'origine, essendo stata installata in maniera irrsgionevole.
Infatti i due piatti circolari, sovrastanti la vasca di base, sono stati montati al contrario di quanto indicato nello schema originale: cioè, con il piatto più grande in cima e il più piccolo in basso.
la posizione giusta dei piatti
Proprio all'opposto di ogni ragionevole criterio.
 E, nonostante sia stata  fatta notare tale incongruenza, la piccola fontana è stata ugualmente lasciata in quella obrobriosa composizione. 
Se poi si aggiunge quanto ha fatto notare Vanni Zagara, la favola è detta......

2 commenti:

Sebastiano ha detto...

L'incuria e il degrado dipendono anche dai cittadini che non protestano" se giriamo a piedi la città e ci allontaniamo un po' dal centro cittadino, notiamo l'assoluto abbandono di molti luoghi, e la completa assenza di manutenzione nelle strade, nelle aiuole, nei tombini, nei marciapiedi e in tutto ciò che dovrebbe essere curato come patrimonio pubblico dei cittadini. In alcuni posti, le chiome degli alberi sfiorano i marciapiedi a tal punto da impedire il passaggio pedonale con erbacce, fogliame mai raccolto. Più volte qualche cittadino più sensibile a questi temi ha richiesto la scerbatura, senza tuttavia mai ottenere per adesso alcun risultato apprezzabile. Per non parlare poi delle buche che in certe strade appaiono delle vere e proprie voragini, che mettono a repentaglio la sicurezza delle persone. Ma è mai possibile che nessuno protesti adeguatamente per simili inadempienze?

Vanni Zagara ha detto...

Grazie per aver colto subito l'assist
prof.,e ad avere evidenziato in un post dedicato il simbolo del degrado del centro urbano e cioè la fontana nata "storta" di piazza S.Sebastiano.
Ancora una volta dimostri di essere una preziosa memoria storica della nostra città.
Aspettando i grandi progetti di riqualificazione del centro urbano,suggerisco al neo sindaco di curarne l'ordinaria manutenzione.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.