martedì 19 giugno 2012

Il Comune lancia le ''consulenze a titolo gratuito''. La prima a rispondere è una vecchia amica...


Integrazione articolo: Per correttezza di informazione è giusto dire che sul sito del Comune è stato pubblicato un "invito" ricolto ai "singoli cittadini e/o i soggetti giuridici a manifestare la propria disponibilità a far parte di un Albo di esperti a titolo gratuito dell'Amministrazione comunale". Nel bando non è specificato null'altro se non ciò che gli interessati dovranno far pervenire (documenti, curriculum, ecc...) entro il 31 luglio 2012. Una data dunque c'è. A maggior ragione quindi è legittimo chiedersi in base a cosa sia stato affidato quest'incarico di Consulente.
                                                                                *********************
Bastano "tre fogli" per ricevere dal Comune l'incarico di Consulente? Che sia a titolo gratuito o meno poco importa in questo caso, il punto è capire quali siano le regole. Notizia di oggi è che la fotografa palermitana Letizia Battaglia ha ricevuto "l'incarico di Consulente per la creazione di un Centro Internazionale di Fotografia". Così scrive sulla sua pagina di Fb, comunicando a tutti i fotografi palermitani "Questa mattina l'ho incontrato (il sindaco, ndr) a Palazzo delle Aquile. Gli ho consegnato i miei tre fogli , li ha letti, li ha approvati e così ho ricevuto l'incarico. Possiamo incominciare a lavorare". Specifica inoltre che bisognerà lavorare gratis.
A questo punto le domande sorgono spontanee: c'era un limite di tempo per poter presentare i progetti? In base a cosa il sindaco ha dato quest'incarico? In base a cosa verranno date queste consulenze? Che autorità effettiva avranno questi consulenti ? E che rapporti avranno (funzionali, gerarchici, etc) con la macchina comunale ?
 Legittimo inoltre chiedersi in che modo verranno finanziati gli eventuali progetti se tutto sarà a titolo gratuito.
Tornando a Letizia Battaglia, non vorremmo che fosse una scelta fatta in amicizia e soprattutto che chi volesse occuparsi di fotografia o presentare idee e progetti debba a questo punto doversi confrontare necessariamente con lei, grande fotografa e "patrimonio" della nostra Sicilia, ma ciò non toglie che di professionisti a Palermo ce ne siano tantissimi e che quindi prima di scegliere un consulente per qualcosa, forse si dovrebbero valutare più progetti e più curricula.
Il 29 maggio scorso il Comune aveva annunciato che "l'Amministrazione pubblicherà nei prossimi giorni un avviso rivolto sia ai singoli che ai soggetti giuridici che vogliano offrire la propria collaborazione gratuita in diversi settori. Ognuno potrà, in base alla propria competenza ed alla propria esperienza, offrire la propria collaborazione gratuita e le proprie idee." Un bando "della disponibilità e della creatività" lo ha chiamato l'assessore Giusto Catania "diventerà strumento di partecipazione e coinvolgimento attivo dei cittadini" – ha dichiarato".
E' tutto da chiarire quindi e fino a quel momento, fino a quando il bando della creatività e delle disponibilità non sarà pubblicato, forse il sindaco farebbe bene a non dare incarichi di consulenza, giusto per non creare polemiche e fraintendimenti."

Mi piacerebbe che Maria Teresa Collica leggesse attentamente quest'articolo: molto significativo, a mio modesto parere.

1 commento:

Vanni Zagara ha detto...

Prima di affidarsi ad "esperti" esterni,anche se a titolo gratuito,
il Sindaco farebbe bene ad avvalersi del lavoro della squadra "pagata" di assessori che ha nominato.Ma soprattutto avvalersi della macchina organizzativa comunale facendo lavorare al meglio tutto il personale "PAGATO" dalla collettività.
Sarebbe forse arrivato il tempo di definire per dirigenti e funzionari obiettivi strategici da attuare attraverso idonei piani di lavoro con cadenza di breve e medio termine.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.