lunedì 28 maggio 2012

UNA SERIE DI SCOSSE SISMICHE AVVENUTE STANOTTE IN CALABRIA SUGGERISCONO MAGGIORE ATTENZIONE SUL NOSTRO TERRITORIO

TERREMOTO MESSINA 1908
Provincia di Cosenza 28 Maggio 2012
Scosse sismiche durante la notte
Un primo  terremoto ha interessato la provincia di Cosenza alle ore 03:06:28 (ora Italia).
Il sisma si e’ sviluppato ad una profondita’ di 5 chilometri, con magnitudo 4.5 della scala Ritcher.        Coordinate geografiche: Latitudine 39.83 Longitudine 16.12
Un secondo terremoto ha interessato la provincia di Cosenza alle ore 03:32:12 (ora Italia).
Il sisma si e’ sviluppato ad una profondita’ di 2 chilometri, con magnitudo 3.1 della scala Ritcher.         Coordinate geografiche: Latitudine 39.81 Longitudine 15.95


ASSESSORE ROBERTO IRACI
Notizie pubblicate in Eventi Sismici


Molta paura e preoccupazione tra la gente investita dall'evento, ma al momento non risulta ci siano stati danni a persone e cose.

Che gli eventi sismici non tengono conto dei luoghi e neppure dei tempi, l'ha ribadito quanto è accaduto in Emilia Romagna, dove terremoti della portata del sisma recente non si avvisavano da cinquecento anni.
Comunque ciò non significa che non valgano le statistiche, per cui è naturale che la maggiore attenzione e le preoccupazioni più forti vanno incentrate verso luoghi come quello della nostra fascia tirrenica, dove la storia - ora supportata da sempre più approfonditi studi specifici - ci informa dei disastri subiti nei secoli dal territorio a causa di violenti fenomeni sismici.
Il nostro territorio ad alto rischio,  per il pericolo di movimenti  tettonici  e per gli effetti subiti a causa di  inconsulte  modificazioni idrogeologiche,  va pertanto attenzionato e conseguentemente protetto: esigenze, queste,  che il  nuovo assessore all'Ambiente, Roberto Iraci,conosce molto meglio di noi, e che sicuramente motiveranno il suo programma di lavoro.

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.