martedì 22 maggio 2012

UN FIORE PER MELISSA



L’attentato di Brindisi ha sconvolto le nostre coscienze perché ha stroncato la giovane vita di Melissa e segnato per sempre quella delle sue compagne, il fatto, poi, che l’atroce gesto sia stato compiuto contro una scuola, frequentata, tra l’altro, esclusivamente da giovani donne, rende ancora più dolorosa la ferita inferta non solo alle ragazze ed alle loro famiglie, ma ad ognuno di noi e all’intera società, perché colpire una scuola, per di più intitolata a Francesca Morvillo Falcone, significa colpire un presidio di civiltà, cultura e legalità.

A prescindere dall’accertamento delle responsabilità (mafia, terrorismo, corpi deviati dello stato, gesto isolato di un folle) che è compito degli organi inquirenti, noi cittadini comuni non possiamo restare inerti e inebetiti dalla paura, dallo sconcerto e dalla rabbia ma dobbiamo farci protagonisti di gesti di attenzione e responsabilità democratica che dimostrino l’esistenza di una società civile vigile e capace di coesione sociale e solidarietà.

L’iniziativa “Un fiore per Melissa” vuole essere uno dei tanti modi in cui possiamo dimostrare tutto ciò e non soltanto un moto dettato dall’emozione.

Un gesto semplice, pulito, nonviolento… Sabato 26 maggio ore 8.00, ad una settimana dal tragico evento, in tutte le scuole d'Italia portiamo un fiore fuori dalla scuola in memoria di Melissa.

Invito tutti a partecipare e a farsi promotori di questa iniziativa nelle proprie città e nei propri comuni, mandiamo un messaggio come questo ai nostri amici, facciamoci portavoce dell’iniziativa fuori dalle scuole dei nostri figli o compagni o nipoti e non solo, inondiamo di fiori tutte le scuole d'Italia in memoria di Melissa.

Vi chiedo di farlo per trasformare questo luogo spesso virtuale in un’ occasione per fare qualcosa di reale.

Vi allego il link dell’Evento di “Marcia silenziosa della dignità” e la locandina che potete scaricare e stampare liberamente e affiggere in tutte le scuole d’Italia.

_______________________________________________
Ringrazio Stefania Spanò per la realizzazione della locandina. Stefania è un’illustratrice grafica, autore, esperta di comunicazione che da tempo ha intrapreso un percorso di denuncia sociale. I suoi lavori nascono da questo impegno.
Pina Miceli

1 commento:

franzsidoti ha detto...

Commento allo spot 22 maggio 18:39 barcellonablog. Bella iniziativa,arricchisce per quel che può la nostra sensibilità e partecipazione. La tragedia si tramuta in fiore,simbolo naturale della bellezza che è stata stroncata in quel vile attentato. Un'entità ancora senza volto ha manomesso il diritto alla vita alla dignità e sacralità del vivere civile,che può essere inficiato da ogni pur piccolo gesto di scortesia gratuito e inaccettabile...

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.