lunedì 21 maggio 2012

A BARCELLONA ADESSO RUBANO PURE LE CAMPANE: E' AVVENUTO A DANNO DELLA CHIESA DEI BASILIANI

la croce e la campana sparite
il tondo scomparso
Due importanti associazioni cittadine - La Pro Loco "A. Manganaro" e la Genius Loci -, in un comunicato congiunto dei loro rispettivi presidenti, sottolineano la gravità di un furto perpetrato a danno della Comunità cittadina, avvenuto alcuni giorni fa nella Chiesa dei Basiliani. E' sparita infatti la secolare campana che, nell'antica chiesa attigua all'ex liceo Valli già convento dei Basiliani, era sopravvissuta come importante cimelio, senza tuttavia essere protetta, come d'altronde era avvenuto per altri interessanti reperti  facenti parte della storica chiesa barcellonese, ormai relegata nel dimenticatoio..




COMUNICATO STAMPA
Mani ignote, nella notte tra il 17 e il 18 Maggio, hanno rubato la grande campana in bronzo della chiesa dei Basiliani sulla collina di Monte Croce a Barcellona. Indisturbati, nonostante la collocazione nella torre campanaria, hanno potuto staccare il manufatto dalla sua sede e trafugarlo altrove. Probabilmente su commissione. Ma questo è solo l’ennesimo furto sacrilego perpetrato ai  danni della chiesa settecentesca. Infatti nel 1991 è stato rubato il preziosissimo tondo gaginesco con la Madonna e il Bambino, e nel 2010 è stata asportata la croce greca fissata sulla sommità della facciata. Oggetti d’arte e di devozione mai più ritrovati perché, forse, mai veramente cercati. Ora che poco resta da rubare (ricordiamo che tutto l’arredamento, i libri e le suppellettili sacre erano già scomparse negli anni in cui l’attiguo convento ospitava il Liceo Classico) ci chiediamo: possibile che tutto questo avvenga nella più banale normalità, senza che nessuna autorità assuma una forte posizione? Il patrimonio artistico e culturale di Barcellona Pozzo di Gotto, seppur negli ultimi anni faticosamente riscoperto e valorizzato da molte associazioni cittadine, rischia – nell’indifferenza – di privarsi definitivamente di alcuni dei suoi pezzi più importanti. Ma questo non possiamo permetterlo. Per questo chiediamo al Nucleo Tutela dei Beni Culturali dell’Arma dei Carabinieri di prestare maggiore attenzione al territorio barcellonese e di porre in atto tutti gli strumenti necessari affinché si scoprano gli artefici dei furti (ma tutte le chiese cittadine sono state bersaglio di numerosi furti) e si riesca a restituire alla cittadinanza barcellonese quanto fa parte del proprio corredo storico, sociologico e memoriale. Al contempo chiediamo alla nuova Amministrazione Comunale di predisporre quei minimi accorgimenti (adeguata illuminazione, telesorveglianza) per evitare in futuro il perpetrarsi di ulteriori fatti delittuosi, che rappresentano vere e proprie spoliazioni di opere che appartengono all’intera comunità, con grande e vero dolore di chi dedica la propria vita alla cultura, all’arte, al bello e alla legalità.
Barcellona P.G., 20 maggio 2012

PRO LOCO “A. MANGANARO”                               ASS. CULT. “GENIUS LOCI”
Il Presidente Andrea Italiano                                     Il Presidente Bernardo Dell’Aglio

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.