sabato 5 maggio 2012

ELETTORE STAI ATTENTO COME VOTI: LEGGI SOTTO LE MODALITA' PER NON SBAGLIARE


Domani e dopodomani in 147  comuni siciliani  si voterà per il rinnovo degli organi amministrativi. In 22 comuni - tra cui Barcellona Pozzo di Gotto -  si voterà con il sistema elettorale proporzionale, con eventuale turno di ballottaggio, fissato per il 20 e il 21 maggio.

I seggi resteranno aperti domenica, dalle ore 8 alle 22, e lunedì, dalle 7 alle 15. Lo scrutinio inizierà subito dopo la chiusura dei seggi. Gli aventi diritto al voto sono 1.871.422 ( di cui 969.204 donne).

SCHEDA PER VOTAZIONE E MODALITA'

La scheda per l’elezione del sindaco e del Consiglio comunale, che gli elettori troveranno ai seggi il 6 e 7 maggio prossimi, è di colore grigio. Ogni scheda reca i nomi e i cognomi dei candidati alla carica di sindaco, al cui fianco sono riportati i contrassegni delle liste ai quali il candidato è collegato. 

a)-Si può votare un candidato alla carica di sindaco e una lista a lui collegata tracciando un segno sul rettangolo contenente il nome e cognome, prestampato, del candidato sindaco e un segno sul contrassegno di una lista a lui collegata.

b)-Si può votare un candidato alla carica di sindaco e una lista collegata a diverso candidato sindaco tracciando un segno sul rettangolo del candidato sindaco prescelto e uno sul contrassegno della lista prescelta, anche se collegata a diverso candidato sindaco.

c)-Si può esprimere un solo voto di preferenza per il Consiglio, scrivendo nell’apposita riga, tracciata a fianco del contrassegno della lista prescelta, il cognome del candidato consigliere. In caso di due candidati con lo stesso cognome occorre aggiungere anche il nome.

ATTENZIONE:
Il solo segno sul contrassegno della lista, non estende il voto al candidato sindaco collegato, al quale pertanto bisogna attribuire un voto espresso. L’elettore non deve riscrivere il nome e cognome del candidato sindaco, pena l’annullamento della scheda, ma solo come detto tracciare un segno sul rettangolo contenente già nome e cognome.

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.