sabato 28 aprile 2012

BARCELLONA = PIAZZA SAN SEBASTIANO CONTINUA AD ESSERE MAL TRATTATA

Sorpresa!
Piazza San Sebastiano avrebbe di nuovo perso il suo titolo originale.
Adesso si chiamerebbe piazza Oasi.
Almeno così ci ha fatto intendere uno di quei giornalini che interessandosi, in vista della prossima campagna elettorale, delle amministrative di Barcellona, ha annunciato che  domenica sera in ‘Piazza Oasi’ si terrà il comizio di un candidato sindaco.
Piazza S.Sebastiano
giardini Oasi

E siccome il podio dal quale si comizia è collocato da decenni nell'antica piazza intitolata al patrono della città, subito non abbiamo capito se esso, proprio all'ultimo momento, era stato trasferito all'interno dell'attiquo  giardino denominato Oasi o se addirittura - sempre all'ultimo momento - era stato cambiato il nome della piazza.
Il dubbio era plausibile.
Per la centralissima e antica piazza del centro storico, non avverrebbe per la prima volta il cambiamento di nome.
Ce n'è stato uno "storico", che ha fatto indignare la città e che tuttavia è durato per parecchi anni.
 Era il 1945, da un paio d'anni gli alleati avevano "liberato"  la Sicilia e a Barcellona s'era insediato il quartiere generale dell'AMGOT che aveva consentito il passaggio da un'amministrazione fascista (podestà) a una anti (sindaco e giunta).
Nel giro di poco più d'un anno si susseguirono tre sindaci, frammezzati da una parentesi commissariale. La terza amministrazione fu quella che ebbe l'infelice idea di mostrarsi talmente  "democratica e americana" da decidere di destinare la più antica e centrale piazza  ad un  presidente degli Stati Uniti, cancellando il nome di San Sebastiano, sostituendolo con quello di Franklin Delano Roosevelt e motivando tale strana decisione col fatto che bisognava onorare "una gigantesca figura di Uomo di Stato, simbolo della libertà democratica, che diede all'umanità tutto il suo cuore ed intelletto per redimere il mondo dalla schiavitù".
Per cui la piazza principale di questo Comune cessava di chiamarsi San Sebastiano e veniva denominata piazza Delano Roosevelt.
Povera piazza S. Sebastiano, non bastava tutta la trascuratezza che t'ha ridotto in stato miserevole, ci voleva pure un nuovo scambio di titoli, per farti completamente dimenticare.




AFORISMA:
 La vera libertà individuale non può esistere senza sicurezza economica ed indipendenza. La gente affamata e senza lavoro è la pasta di cui sono fatte le dittature. (Franklin Delano Roosevelt)
.

1 commento:

Sebastiano ha detto...

Lo stato di degrado della Piazza S. Sebastiano, nel cuore della città, è paragonabile a un paese del Terzo Mondo. Un luogo così malamente conservato è un’offesa ai barcellonesi. Basta soffermarsi per mezz'ora sulla centralissima piazza , per cogliere la fondatezza delle preoccupazioni che assillano i residenti circa la pericolosità e il degrado ed è veramente un peccato constatare lo stato di incuria e abbandono di questa piazza.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.