mercoledì 18 aprile 2012

POSSIAMO E DOBBIAMO ANDARE A VOTARE, PER LA DECISIONE MINISTERIALE SUI RISULTATI DELL'INDAGINE A PALAZZO LOMGANO ANCORA C'E' TEMPO

Ministro Piero Giarda
Se si sperava che nella question time di stamani si potesse avere un decisivo chiarimento alla questione avanzata dall'on. Bigruglio (Fli) unitamente ad altri interroganti sull'andamento dell'inchiesta svolta a Palazzo Longano, dalla risposta per quanto articolata in effetti poco s'è potuto apprendere di più di quanto si era a conoscenza. La risposta comunque è stata esaustiva, ma anche lapalissiana, nel rimarcare che l'esercizio del diritto di voto è ancora costituzionalmente garantito e che la complessità dell'indagine richiede tempo.

Non essendo presente in aula il ministro Cancellieri, a nome suo ha letto il testo del "chiarimento" il ministro per i rapporti in Parlamento, Piero Giarda:
"L'onorevole Carmelo Briguglio, unitamente agli altri onorevoli interroganti, chiede di conoscere le iniziative che il Governo intende adottare alla luce dell'accesso svolto presso il comune di Pozzo di Gotto, effettuato allo scopo di verificare la sussistenza dell'ipotesi di scioglimento per condizionamento e infiltrazione della criminalità organizzata o di altre situazioni comportanti l'adozione di misure di rigore nei confronti dell'ente locale.
In particolare, gli interroganti rappresentano la necessità che il Governo si pronunci urgentemente al riguardo, in considerazione che presso quel Comune è in corso la campagna elettorale per il rinnovo degli organi elettivi nella tornata elettorale dei prossimi 6 e 7 maggio 2012.
Il procedimento di accesso in questione ha seguito l'iter procedurale, di cui all'articolo 143 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267. 
La commissione, esauriti nel termine prescritto i suoi lavori, ha consegnato gli atti al prefetto di Messina, che a sua volta li ha trasmessi in data 30 marzo 2012 al Ministro dell'interno.
Ne consegue che il provvedimento del Governo, ai sensi di legge, può intervenire nei successivi tre mesi e comunque, attesa la sua natura speciale, può essere disposto anche nell'imminenza delle consultazioni elettorali già indette.
L'ampio materiale relativo all'attività di indagine è tuttora oggetto di attenta e approfondita valutazione da parte dei competenti uffici per verificare l'eventuale sussistenza dei requisiti richiesti per l'adozione del provvedimento di scioglimento e di altre connesse e conseguenti iniziative.
In ogni caso, va tenuto distinto da un lato l'esercizio del diritto di voto costituzionalmente garantito e dall'altro lo svolgimento di un tale....articolato e complesso iter procedimentale i cui tempi, nella recente riforma dell'articolo 143 del Testo unico degli enti locali, sono stati strettamente scanditi, anche a garanzia della trasparenza ed imparzialità del procedimento e della ponderatezza della conseguente decisione circa la sussistenza o meno dei presupposti di legge."

La risposta letta dal Ministro dei rapporti col parlamento non deve però avere convinto il capofila firmatario dell'interrogazione. L'on. Briguglio ha infatti ribattuto che non vorrebbe   "ci fossero delle pressioni perché non si giunga allo scioglimento dell'attuale amministrazione comunale in carica. Sarebbe gravissimo se il provvedimento arrivasse in capo all'amministrazione neoeletta, incolpevole rispetto ai fatti che sono contestati. Questo ritardo è molto grave. Il pronunciamento del Consiglio dei ministri, secondo logica, doveva arrivare prima della presentazione delle liste". Pertanto ha nvitato, in modo formale, il Governo a pronunciarsi nella prossima riunione del Consiglio dei ministri. "In caso contrario, ha concluso, il Governo si assumerà, nei confronti del Parlamento, e non solo dei cittadini di un comune della Repubblica, una responsabilità molto grave".

3 commenti:

franzsidoti ha detto...

Mi sembra di capire che il consiglio comunale potrà essere sciolto anche dopo le elezioni. E la responsabilità non potrà essere addossata a nessuno,considerati i tempi procedurali e la complessità della pratica. Rimborsi spese,materiali e morali, per la campagna elettorale non sono previsti. Amen.

franzsidoti

Matteo Mazzeo ha detto...

ASSURDO!
Neanche il Grande Pirandello avrebbe potuto ingarbugliare una tale trama riuscendo a far restare impuniti i colpevoli... e colpevolizzare gli onesti...
Dove i colpevoli sono i politici e gli onesti sono i cittadini.
Ma forse i veri "colpevoli" siamo noi cittadini che restiamo inermi ed impassibili davanti alle "schifezze" che spudoratamente i politici compiono quotidianamante...

Sebastiano ha detto...

La domanda è: che fine fa l'oceano di soldi che gli italiani versano in quel pozzo che sembra essere senza fondo?

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.