martedì 10 aprile 2012

LA RINUNCIA DI TURRISI E' SACROSANTA. ANCHE SE AGGIUNGE INCERTEZZA AD INTOLLERABILI INCERTEZZE

Mai come in questa vigilia elettorale, la città di Barcellona Pozzo di Gotto era incappata in uno stato d'incertezza e - direi - di confusione tale da lasciare allibiti chi intende orientarsi nell'importante evento del rinnovo amministrativo locale.
A parte le incongruenze di qualcuna delle forze politiche in campo, a parte i se e i ma di qualche caporione locale, ciò che precipuamente contribuisce a complicare la situazione è lo stato d'impasse determinato dalla mancata conoscenza dell'esito della - sia pure necessaria - indagine prefettizia  recentemente svolta negli uffici tecnici del Comune.
Domani scade il termine della presentazione delle liste che dovranno confrontarsi il 6 e 7 maggio per la scelta di coloro che dovrebbero amministrare la città nei prossimi cinque anni, ma nulla ancora è chiaro se questo diritto costituzionale potrà essere regolarmente gestito in un Comune tuttora in grande sofferenza, turbato soprattutto dal recente disastro idrogeologico e per lo stato di abbandono in cui è stato lasciato in seguito a ciò.
Asserivo, nel post di ieri, che giusta e comprensibile è stata la decisione di Giusi Turrisi di "scandidarsi" di fronte al persistere di un tale stato d'insicurezza, essendo logico ed opportuno preferire il certo all'incerto
E adesso, leggendo il suo breve comunicato di rinuncia, trovo nella motivazione una perfetta consonanza con il mio giudizio, dato che il giudice onorario Turrisi lascia la candidatura, appunto, a causa del «singolare momento di incertezza e di stallo che noi tutti in questi giorni viviamo»
Il motivo professionale addotto è infatti collegato all'anomalia delle condizioni in cui schieramenti e candidati si stanno trovando, tutti preoccupati, nonostante i ripetuti  interventi a livello ministeriale acchè venga chiarito in tempo utile se sarà consentito ai cittadini barcellonesi di partecipare democraticamente alle prossime consultazioni elettorali. 
Un diritto inalienabile che auguro non venga calpestato.

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.