lunedì 30 aprile 2012

COME SI VOTA IN BASE ALLA NUOVA LEGGE REGIONALE



nuova legge elettorale siciliana.

Tante le novità introdotte nel testo, già pubblicato sulla Gazzetta ufficiale della Regione: dal cosiddetto voto confermativo, l’obbligo per gli elettori di indicare separatamente la lista e il candidato sindaco prescelti, ai nuovi sistemi elettorali per la scelta dei sindaci e dei rappresentanti dei Consigli comunali.
Ecco una sintesi della nuova legge elettorale.
LEGGE  REGIONALE 5 APRILE 2011 N.6
recante modifiche di norme in materia di elezione, composizione e decadenza degli organi comunali e provinciali
pubblicata sulla GURS n. 16 dell’ 11.4.2011
ART. 1 modalità di espressione del voto per l’elezione del Sindaco e del Presidente della Provincia
La scheda  per l’elezione del Sindaco è la stessa per l’elezione del Consiglio Comunale.
Il voto si esprime separatamente per il candidato Sindaco e per una  qualsiasi  lista per il Consiglio Comunale (anche non collegata al candidato Sindaco che si intende votare).
Il voto espresso per una delle  liste di candidati al Consiglio Comunale  non si estende al candidato Sindaco collegato e il voto espresso soltanto al candidato Sindaco non si estende alle liste collegate. (abolizione dell’effetto trascinamento).
E’ possibile votare per un candidato Sindaco anche non collegato alla lista per il Consiglio Comunale prescelta.
Analoga procedura si applica per l’espressione del voto per il presidente della Provincia

2 commenti:

Sebastiano ha detto...

Tolleranza zero per i manifesti elettorali abusivi. Infatti, non è stato risparmiato nessuno spazio. Si trovano manifesti anche nei posti più impensabili. Persino i pali dell´illuminazione pubblica sono stati presi di mira. Riprovevole squallore. Chi controlla?

barcellonablog ha detto...

Sebastiano, vorrei sapere chi dovrebbe controllare, visto che non esistono più vigili urbani, se non qualcuno raccattato per qualche manifestazione.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.