martedì 17 aprile 2012

BARCELLONA POZZO DI GOTTO = NOVE PROFESSIONISTI IN CERCA ... D'UN PONTE SUL LONGANO



 Ing. Giuseppe Alizzi, Ing. Sebastiano Calpona, Ing. Antonio La Scala, Ing. Marco Previti, Ing. Simone Raineri, Arch. Sebastiano  Miano, Arch. Giuseppe Trifilò, Arch. Cristian Paffumi, Dr. Francesco Munafò (geologo), sono i nomi benemeriti dei componenti lo staff, formato da cinque ingegneri, tre architetti e un geologo, che s'è assunto il compito di formulare un progetto spontaneo per la costruzione di un ponte sul torrente Longano, in sostituzione di quello distrutto dall'alluvione del 22 novembre, tra Calderà e Spinesante.
I nove tecnici barcellonesi, dopodomani, giovedì 19 aprile, ore 16, saranno protagnisti di un incontro che si terrà nella sala consiliare del Comune, per una conferenza stampa, nel corso della  quale sarà presentato appunto il frutto della loro iniziativa.
         Per l'occasione, saranno presenti il Sindaco  Candeloro Nania,  il Presidente della Provincia   Nanni Ricevuto e quanti altri sono curiosi di sapere come e quando questo benedetto ponte sarà costruito.
Una settimana dopo il catastrofico evento, questi bravi professionisti avevano parlato della loro iniziativa al sindaco Nania, il quale a sua volta s'era interessato per informare il capo della provincia, competente per la spesa. E Ricevuto aveva così risposto:
   “Caro Sindaco,in riferimento alla tua del 29 novembre 2011 con la quale evidenziavi la lodevole iniziativa di un gruppo di illustri professionisti di Barcellona, disponibili ad offrire gratuitamente la propria opera per la redazione del progetto di ricostruzione del ponte sul torrente Longano, sento, innanzitutto, il dovere di esprimerti il mio più vivo compiacimento e il più sincero apprezzamento.Desidero comunicarti, inoltre, che il nostro ing. Giuseppe Celi ha già avuto modo di confrontarsi con i suddetti professionisti e di avere, però, convenuto con loro sulla necessità di successivi approfondimenti sul «tema».Sappi che sono state avviate le iniziative atte a conoscere tempi, modalità e costi, necessari per soluzioni precarie; in attesa, ovviamente, dell’avvio dei lavori per la definitiva realizzazione del ponte sul torrente Longano”
Evidentemente le iniziative e gli approfondimenti accennati da Ricevuto devono avere avuto buon esito, se dopodomani l'onorevole presidente della Provincia sarà nella sala consiliare ad avallare il contenuto d'una conferenza che si preannuncia interessante, ma anche impegnativa.
Soprattutto interesserà capire quanto tempo dovrà trascorrere prima che si possa mettere piede sul sospirato ponte e come si farà nelle more a colmare - ancorchè provvisoriamente - l'interruzione della importante  litoranea, già fortemente provata da dall'ultra decennale interruzione sul torrente Termini.
Experientia docet, purtroppo.

1 commento:

franzsidoti ha detto...

Il nostro plauso.
franzsidoti

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.