giovedì 26 aprile 2012

BARCELLONA P.G. = LA SPADA DI DAMOCLE DI UN EVENTUALE SCIOGLIMENTO PENDEREBBE ANCHE SUL NUOVO CONSIGLIO

Sarà o non sarà sciolto il Consiglio Comunale di Barcellona?
 E se ciò malauguratamente dovesse avvenire, ricadranno gli effetti del responso sul Consiglio eventualmente eletto nella consultazione del 6 e 7 maggio prossimi?
Se è prematuro dare una risposta al primo quesito, difficile non dovrebbe essere cercar di chiarire le idee in riferimento alla seconda domanda.
Lo strumento per farlo ce lo indica l'amico sindacalista Lorenzo Gitto, segnalando la Gazzetta Ufficiale n.93 del 20 aprile 2012 in cui è stato pubblicato il dispositivo relativo allo scioglimento del Consiglio Comunale di Salemi, dalla cui lettura è possibile ricavare almeno un particolare: 
che quando si parla di scioglimento del Consiglio Comunale, il riferimento non è soltanto e specificamente a quello in atto o appena conclusosi, ma anche a un eventuale successivo consiglio.
 Per spiegarci meglio:  a Barcellona il 6 e il 7 maggio si vota, il nuovo Consiglio, ancorché democraticamente eletto, se dovesse arrivare un decreto di scioglimento, ne subirebbe le conseguenze.
La gestione del comune verrebbe affidata ad una  commissione straordinaria, che la eserciterebbe  fino all'insediamento degli organi ordinari a norma di legge.
Gli organi ordinari praticamente sono il sindaco (con la giunta) ed il consiglio comunale  democraticamente eletti: bisogna conoscere però come si  esplicita nei particolari la norma di legge di cui s'è detto, per capire bene se gli organi ordinari a norma di legge possano e debbano coincidere con quelli usciti dalle prossime elezioni o se si dovrà procedere a nuove consultazioni.
 Ed ecco che la norma parla chiaro:  si dovrebbe procedere a nuove consultazioni.. "Con il decreto di scioglimento di cui all'articolo 143 - afferma -  è nominata una commissione straordinaria per la gestione dell'ente, la quale esercita le attribuzioni che le sono conferite con il decreto stesso. La commissione è composta di tre membri scelti tra funzionari dello Stato, in servizio o in quiescenza, e tra magistrati della giurisdizione ordinaria o amministrativa in quiescenza. La commissione rimane in carica fino allo svolgimento del primo turno elettorale utile". 
 Il che significa che le elezioni del 6 e 7 maggio 2012, già espletate, non conterebbero più nulla.

CLICCA
Gazzetta n. 93 del 20 aprile 2012 - PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.