lunedì 26 marzo 2012

VIVA SEMPRE PLACIDO MANDANICI, NEL RICORDO DELLA SUA CITTA'

Placido Mandanici (1799-1852) fu uno dei musicisti siciliani che, in vita, per il loro talento e l'intensa produzione, ebbero notevole successo.
Ebbe la critica favorevole, amicizie notevoli e moltisimi discepoli, essendo un bravissimo maestro, insuperabile soprattutto nell'arte del contrappunto.
Fu ed è uno dei nostri più importanti concittadini e a lui è stato intitolato il maggiore teatro di Barcellona Pozzo di Gotto.
Nacque a Barcellona (fraz. Acquaficara)  il 3 luglio 1799 e morì ancora giovane, il 6 giugno 1852, a Genova dov'è sepolto nel monumentale cimitero di Staglieno,
Quest'anno ricorre pertanto il centosessantesimo anniversario della sua sciomparsa.
Scomparso lui, sembra che sia scomparsa la ricchezza della sua produzione;anche se si conoscono tutti i dati del frutto del suo notevole lavoro, non sembra che sia stato fatto tanto dai suoi concittadini per riuscire a farlo emergere almeno nella sua parte più egregia, dall'oblio.
E ciò nonostante ci sia stato un generosissimo lavoro di ricostruzione della vita di Placido Mandanici, ad opera del professore Gioacchino Grasso che ci ha lasciato una bellissima biografia del Nostro grande musicista.
"La musica di Mandanici fu ascoltata favorevolmente dal pubblico e dalla critica; di lui scrissero i più esperti musicologi sulle riviste e sulle gazzette musicali di Napoli, di Milano, di Lipsia e il suo nome entrò nel prestigioso "Dizionario biografico dei più celebri poeti e autori melodrammatici italiani dal 1800 al 1860". Fu degno allievo e continuatore dell’illustre maestro di contrappunto Raimondi. Ammaestrava bene i discepoli che amava. Barcellona P. G., città natale di Placido Mandanici gli ha dedicato un busto scultorio in bronzo, collocato in un’aiuola e il teatro della città che però è andato distrutto da un incendio la notte tra il 31 maggio e il 1° giugno del 1967.".

1 commento:

Matteo Mazzeo ha detto...

E va bene, il Nuovo Teatro Mandanici, in "pompa magna", sarà inaugurato... ma...
Ho sentito dire che avrà 1000 posti a sedere... a me sembrano pochi. E l'acustica? e la visibilità del pubblico verso il palcoscenico? e questo che ampiezza ha? che allestimenti scenici potrà permettere?
Insomma come potete leggere ho alcune peplessità. Saro' smentito dai fatti?

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.