venerdì 9 marzo 2012

STRADE E MARCIAPIEDI SONO ORMAI RIDOTTI IN CONDIZIONI PENOSE

Commentando le condizioni in cui sono ridotte le strade dei Barcellona, Sebastiano denunzia lo stato di degrado in cui effettivamente molte di esse sono ridotte. 

Tra effetti  deleteri dell'alluvione e logorio delle successive piogge aggravato dal traffico,  il manto di quasi tutte le strade urbane è adesso più che mai bisognoso di essere ripristinato, senza ricorrere all'inutile palliativo di sporadici interventi tappabuchi. 
E dico sporadici, perché persino i rattoppi  risultano rari.
Sono invece addirittura inesistenti i necessari interventi per la riparazione dei marciapiedi, suolo pubblico divenuto ormai talmente trascurato da mettere in pericolo l'incolumità dei pedoni.
Tra occupazione abusiva, soprattutto con posteggio di automezzi, assoluta assenza di manutenzione - tanto da consentire la diffusione di erbacce - e rovinosa spinta delle radici degli alberi adiacenti, è davvero uno sconcerto lo stato di abbandono in cui molti marciapiedi sono lasciati.
Nei giorni scorsi abbiamo notato inchiodati sui tronchi di alcuni tigli della via Roma delle locandine in cui si sosteneva che non bisogna togliere quegli alberi dalla strada perché la loro presenza è utile alla salute.
Nessuno nega che l'ossigeno donatoci dal verde è necessario e utile all'uomo, ma non bisogna per questo ignorare gli effetti negativi che taluni tipi di piante possono arrecare al suolo con le loro radici.
Basterebbe notare in che stato è ridotta la pavimentazione in piazza San Sebastiano, per la presenza dei pini, o il danno causato dallo lo stesso tipo di alberi  nella via adiacente al PalAlberti e alle scuole "E. Fermi" ed Elementari. 
Ma se ciò non dovesse bastare , si vada a notare quante bisole e quante mattonelle persino i tigli hanno scalzato in via Roma.
La foto, scattata davanti all'Istituto Tecnico Industriale  Copernico, sembra parlare chiaro.

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.