martedì 20 marzo 2012

IL PTA QUALI BENEFICI APPORTERA'?...SE LO CHIEDONO IN MOLTI



 
E così tra qualche giorno - esattamente venerdì prossimo - sarà inaugurato a Barcellona, per essere aperto al pubblico, il Presidio Territoriale di Assistenza, concepito, nel quadro della riorganizzazione delle rete isolana, per facilitare la riduzione dei posti letto in ospedale.
 Nella nostra città il PTA nasce con 15 mesi di ritardo rispetto al programma regionale, il che non ha impedito, però, che già si sia proceduto al depauperamento del Cutroni -Zodda, tanto da suscitare proteste ed altre prese di posizione negative, tuttavia rimaste sempre inascoltate.  
La riorganizzazione della Rete territoriale con la creazione dei PTA prevedeva che, nella Provincia di Messina, entro il 31/12/ 2012 sarebbero nati  6 PTA di cui 2 ex novo  e 4 dalla rifunzionalizzazione di 4 plessi esistenti. In particolare avrebbero dovuto essere trasformati in Pta (presidi territoriali di emergenza):
• il presidio ospedaliero di Barcellona entro il 31 /12/ 2010
• il presidio ospedaliero di Lipari entro il 31/12/2011
• il presidio ospedaliero di Mistretta entro il 31/ 12/2010
• il presidio ospedaliero di s. Agata di Militello entro il 31/12/2012.
A Barcellona, come si può notare, il ritardo assomma ad un anno e tre mesi circa, con l'apertura di un presidio territoriale che lascia perplessa la popolazione, per il timore che- nonostante il suo ritardo - possa costituire la mannaia preparata per troncare ogni attività ospedaliera.
Recentemente infatti una preoccupazione di tal fatta è stata espressa dal deputato regionale del PD, on. Giuseppe Picciolo, che ha dichiarato alla stampa:
"L'ospedale di Barcellona Pozzo di Gotto non potrà mai ridursi ad un PTA, perdendo la sua dignità di presidio ospedaliero. Non ci sono economie o atti aziendali che tengano.Per troppo tempo abbiamo atteso pazientemente che le direzioni provinciali dell'azienda sanitaria, che si sono succedute negli ultimi 10 anni, prendessero idonei provvedimenti per il rilancio della qualità delle prestazioni offerte dalla struttura del Longano. Adesso sarebbe davvero grottesco ragionare eslusivamente in termini economici sulla permanenza di un presidio, che serve una così vasta utenza. L'Ospedale va invece potenziato, eliminando gli inutili doppioni con il limitrofo presidio di Milazzo e potenziando alcune delle Aree mediche di alta specializzazione e di Emergenza di primo livello. Solo una scelta razionale condivisa con le organizzazioni sindacali e con i rappresentanti politici del territorio potrà evitare l'instaurarsi di aspri contenziosi e nuove vertenze. Sono certo che il Commissario Poli e il suo management sapranno intelligentemente evitare che ció avvenga".
Sarà proprio così? Staremo a vedere.




1 commento:

Sebastiano ha detto...

In questo modo Barcellona torna indietro di 30 anni. Grazie!!!!!

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.