giovedì 22 marzo 2012

DOMANI LA PRIMA SCENEGGIATA INAUGURALE: PUNTO D'INCONTRO L'AREA DEL CUTRONI ZODDA RISERVATA AL PTA

Domani, venerdì 23 marzo,  alle ore 11,30, sarà inaugurato il Presidio Territoriale di Assistenza di Barcellona Pozzo di Gotto.
Prenderanno parte alla cerimonia, il Presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo, l’Assessore Regionale della Salute, Massimo Russo, e il Commissario dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Messina, Francesco Poli.
Noi, che abbiamo considerato presumibilmente fondata la preoccupazione di chi teme  che l'istituzione  del PTA  miri non all'integrazione col Cutroni Zodda, ma alla sua disintegrazione, adesso obiettivamente non tralasciamo di riportare una nota ufficiale comprendete particolari - tra l'altro in buona parte anticipati da barcellonablog - riguardanti la nuova sede del PTA di Barcellona Pozzo di Gotto.

eccola:
  • Primo piano: Ambulatori di Ecografia, Angiologia, Endocrinologia, Geriatria, Ostetricia e Ginecologia, Chirurgia, Allergologia, Nefrologia, Neurologia, Oculistica, Dermatologia, Ortopedia 1 e 2.
  • Secondo piano: Ambulatori di Odo"Il nuovo PTA, che sorge all’interno dell’area ospedaliera di Contrada Sant’Andrea,- - si legge nella nota - è senz’altro una delle prime strutture realizzate in Sicilia secondo un’impostazione progettuale fedele a quel concetto di interfaccia tra sanità e utenza dettato dalla normativa per fornire a quest’ultima adeguata assistenza e informazione, attraverso anche un efficace sistema di prenotazione.
    Un’idea che si riflette anche nella distribuzione e allestimento dei locali, in cui il materiale predominante è il vetro, pensati per dare l’applicazione concreta e tangibile della trasparenza che deve caratterizzare il rapporto tra operatori e utenti, senza tuttavia mettere a rischio il diritto alla privacy degli assistiti.
    Il Presidio è dislocato su 3 elevazioni, all’interno dei quali sono presenti i seguenti servizi.
    Piano terra: Punto di Unico Accesso (con una grande hall preposta all’accoglienza degli utenti); Servizio Sociale; Ufficio Relazioni con il Pubblico; Cassa Ticket; Ufficio Anagrafe Assistiti; Ambulatori a Gestione Integrata; Ambulatorio Infermieristico; Ufficio Esenzione Ticket – Autorizzazioni Farmaci; Ufficio Presidi e Ausili; Ufficio Continuità Assistenziale; Ufficio Ospedalità Privata; Ufficio CEE; Ufficio Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta; Ufficio ADI e odontoiatria, Cardiologia 1 e 2, ORL, Audiometria, MOC, Medicina Interna, Medicina Sportiva, Diabetologia. 
Accanto al Pronto Soccorso, inoltre, è attivo il PPI (Punto di Primo Intervento), attivo dalle 8 alle 20. Negli stessi locali, poi, sarà trasferita la Guardia Medica che assicurerà il servizio di assistenza, dalle 20 alle 8.
I lavori di realizzazione del PTA sono durati circa 60 giorni, operazioni che hanno comportato interventi connessi, con evidenti benefici per l’intera area ospedaliera. Oltre al PTA, si è provveduto anche a spostare e realizzare ex novo la farmacia dell’Ospedale al piano terra del padiglione Malattie Infettive, mentre con l’apertura di un terzo cantiere si è portato a termine il risanamento dei prospetti dell’Ospedale e la regimentazione delle acque. Completamente rinnovata, poi, anche la viabilità all’interno dell’area ospedaliera"

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.