venerdì 9 marzo 2012

BOLLETTINO ROSSO: ONDATA DI MALTEMPO IN SICILIA

In previsione dell’ondata di maltempo che colpirà nelle prossime ore la Sicilia, il dipartimento regionale della Protezione Civile ha emanato due avvisi.
Il primo riguarda le avverse condizioni meteo e recita:
“A partire dal 10 marzo, sul territorio regionale (per 24/36 ore) si prevedono precipitazioni diffuse e persistenti, anche di carattere di rovescio o temporale, particolarmente intense sul settore sud orientale. Frequente attivita’ elettrica e forti raffiche di vento.Gia’ dalla sera di oggi (9 marzo), sempre per 24/36 ore, si prevedono venti di burrasca o burrasca forte da nord-est fino a tempesta sui settori meridionali ed orientali e forti mareggiate lungo le coste esposte”.
 Il secondo avviso riguarda “l’elevata criticita’” per rischio idrogeologico nelle zone A-F-G-H-I del territorio regionale, con dichiarazione della fase di preallarme.
“Moderata criticita’” per rischio idrogeologico è prevista sulle zone B-C-D-E del territorio regionale, per le quali viene dichiarata la fase di “attenzione”.
Per località già vulnerate in passato da eventi meteo precedenti (nelle zone A-B-I del territorio) è dichiarata la fase di “allarme”. Sia il per il rischio meteo che per il rischio idrogeologico sono state attivare le procedure dei piani di Protezione Civile.(Fonte Meteo Web)

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.