lunedì 12 marzo 2012

BARCELLONA: DA MESI UN'INFILTRAZIONE D'ACQUA AL MONTE DI PIETA' VIENE AFFRONTATA CON UNA ...BACINELLA

Ci sono aforismi  siciliani che sono veri e propri squarci di vita, tanto il loro significato coglie l'essenza della realtà umana.
Me ne vengono in mente, adesso, due che hanno per oggetto la "schizzera", quel petulante gocciolio dal soffitto, per  infiltrazione d'acqua attraverso il tetto quando piove.
Eccoli: "A schizzera o capizzu tantu dura chi ti percia a testa"; "A schizzera tantu dura chi inchi na giara".
Non ci vuole molto per capire il significato dell'uno e dell'altro detto: A schizzera o capizzu raffigura  l'assillo  costante d'una  viva preoccupazione.
 Non si riesce a capire, invece, che cosa significa la schizzera che, ormai da mesi, gocciola alla sommità della scala che porta al primo piano dell'ex Monte di Pietà, nell'androne della sala conferenze e del salone d'esposizione a vetri, di solito adibito a mostre artistiche.
Avrete capito dove, ma non capirete forse perché mai si faccia rovinare un così importante ambiente pubblico, lasciando gocciolare una schizzera con l'inutile rimedio della classica bacinella di platica che, riempiendosi presto d'acqua, trabocca se non viene svuotata con frequenza: compito seccante che non sempre può essere espletato.
Rebus sic stantibus tocca allora domandarsi: "Non sarebbe più opportuno riparare il tetto e  togliersi così questa assillante schizzera?"








Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.