martedì 21 febbraio 2012

SI PREANNUNCIA IL MALTEMPO E AFFIORA IL TIMORE DEL DISSESTO IDROGEOLOGICO

Matteo Francilia
Mercoledì 22 febbraio 2012 le scuole di Barcellona P.G. resteranno chiuse, in via precauzionale, per allerta meteo.
Clicca qui per visualizzare l'ordinanza del Sindaco n. 23 del 21/02/2012


Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica ha emesso un avviso di condizioni meteo avverse spiegando che “dalla mattinata di oggi e per le prossime 12-18 ore si prevedono precipitazioni temporalesche di forte intensità su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia, specie settori Ionici, con fenomeni persistenti su Sicilia e Calabria. Inoltre nella giornata di domani forti venti orientali colpiranno proprio Sicilia e Calabria“.
Nel Messinese, la situazione rischierebbe di diventare critica in diverse zone della provincia.
Piogge abbondanti sono previste nella fascia jonica tra Giardini Naxos e Roccalumera e nella parte collinare Non sono da escludere sconfinamenti anche sulla fascia tirrenica. Peloritani compresi. A Messina città potrebbe piovere molto meno, perché  la città in queste situazioni è riparata dall'Aspromonte
L'entità delle precipitazioni in arrivo sarebbe straordinaria, La neve  in montagna cadrà a quota alta, però la pioggia scioglierà la neve già accumulata su Nebrodi, Peloritani ed Etna alle quote medio/basse, e ciò potrebbe complicare la situazione delle fiumare della provincia . Quindi non è escluso il  rischio di straripamenti,  frane  o smottamenti..
Di fronte al ripetersi di tali timori, riveste grande importanza un  precedente intervento del consigliere provinciale dell’UDC Matteo Francilia, con una nota già indirizzata al Presidente della Provincia Nanni Ricevuto, per chiedere al più presto la convocazione di tutti i sindaci del messinese perché venga costituito in ciascun comune un ufficio speciale, dotato di personale ed attrezzature idonee, per il monitoraggio e la programmazione degli interventi da eseguire nei torrenti per la loro  messa in sicurezza e la mitigazione del dissesto idrogeologico.
Secondo Francilia, necessita l’istituzione di un apposito ufficio 'speciale torrenti' nell’ambito di ciascun Ente Comunale che si occupi a tempo pieno e per tutto l’anno delle problematiche complessive riguardanti i torrenti e la loro messa in sicurezza.  
“In nessun comune, infatti, - fa notare Francilia - è prevista la voce “torrenti” nel bilancio di previsione, né tantomeno si prevede nella pianta organica il personale specializzato necessario a prevenire tali emergenze. Considerato il fatto che in quasi tutti i comuni della Provincia di Messina l’alveo dei torrenti è ormai nettamente superiore al livello dei centri abitati e vi è un serio rischio di esondazione che ha già messo in pericolo l’incolumità dei cittadini in più occasioni, è chiaro che sia opportuno intervenire nel modo più spedito e concreto possibile adottando le misure da noi individuate in modo tale da rendere più sicuro l’intero territorio provinciale. Bisogna anche chiarire che se la responsabilità civile è propria degli enti locali, nella mancanza di interventi per la pulitura degli alvei vi è anche una responsabilità “morale” che ricade su tutti quegli attori che hanno il compito di autorizzarli".

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.