lunedì 6 febbraio 2012

GHIACCIO E NEVE NON SEMPRE SONO FONTI DI DISAGIO E DI POLEMICHE


FORSE SOLO IN ITALIA SI PUO' DIMENTICARE IL DETTO "SOTTO LA NEVE PANE"

Una volta si diceva "sotto neve pane". Adesso, dopo quanto è accaduto nei giorni scorsi a Roma, si può dire soltanto "sotto la neve pena".  E bisogna ammettere che un sindaco romano e un capo della protezione civile hanno destato davvero pena  quando, intervistati da Lucia Annunziata  in "Mezz'ora", su Rai 3, non hanno fatto altro che litigare, polemizzando e facendo lo scaricabarile.
Eppure ci sono posti, dove la neve e il ghiaccio la fanno da padroni, tanto che si può persino dire che sotto la neve c'è  qualcosa di più del pane. C'è addirittura...l'oro.
Ciò capita in Cina, dove ogni anno si svolge un grandioso evento, reso possibile appunto dall'esistenza di neve e ghiaccio.
E' lo spettacolare festival del ghiaccio, ormai noto in tutto il mondo, per la sua eccezionalissima peculiarità.
E' l'Harbin Ice Festival, che offre ai visitatori ogni anno un intero nuovo mondo di ghiaccio e neve.
Proprio un mese fa, s'è aperta la sua 28esima edizione: infatti ha  avuto inizio il 5 gennaio scorso e si avvia alla conclusione. 
**************************************
  Le migliori collezioni di opere d'arte di ghiaccio sono state allocate in cinque diversi punti::
Harbin Ice e Snow World; Ice Lantern Garden Party; Sun Island Scenic Area; Yabuli International Ski Resort; Zhaolin Parco.
Harbin è la capitale della provincia di Heilongjiang, nel nord-est della Cina, e dal 1985 ospita il più grande e originale festival d'arte di ghiaccio, che ogni anno è meta di centinaia di migliaia di visitatori provenienti da tutto il mondo.
Il clima artico del posto fornisce abbondante ghiaccio naturale e neve.
 L'ispirazione per le sculture di solito è tratta da fiabe tradizionali cinesi o mondiali, da  architetture famose come la Grande Muraglia, le piramidi egizie, eccetera.

2 commenti:

Sebastiano ha detto...

Ma tutti questi sindaci e governatori che vanno in televisione a lamentarsi della neve come un qualunque cittadino... mi chiedo: ma perché non ammettono la propria incapacità e si dimettono, visto che non riescono a fare fronte alla situazione?

franzsidoti ha detto...

Cicciu,si potrebbe fare una breve sintesi dei curricula.Non credi?
Ciao franz

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.