martedì 21 febbraio 2012

BARCELLONA POZZO DI GOTTO: IL PARTITO DEMOCRATICO STAREBBE OPERANDO NON PER PARTECIPARE ALLE ELEZIONI MA PER VINCERLE

Orazio Calamuneri e casalinghe in cerca di casa
 L'articolo di ieri, sull'attuale situazione preparatoria dei partiti alle prossime elezioni, inizia ad avere i suoi effetti. Cominciano infatti a pervenire chiarimenti su ciò che, sotto traccia, stanno facendo quelle formazioni politiche di cui si sono finora avanzate soltanto supposizioni.
Per primo a farsi sentire è il consigliere comunale Orazio Calamuneri, il quale non riesce a digerire taluni ragionamenti fatti, soprattutto nell'ambito dei partiti minori del centrosinistra, nei confronti del Partito Democratico, per non avere aderito alle primarie che si svolgeranno - assente il PD -  domenica prossima a Barcellona, con la candidatura di Cosimo Recupero, Maria Teresa Collica e Gino Caruso.
Calamuneri scrive:
"In merito a quanto pubblicato da Barcellonablog relativamente alla posizione del P.D. Primarie si Primarie no, è necessaria una precisazione. Il P.D. con grande senso di responsabilità sta facendo una politica per unire un ampio fronte capace di sconfiggere lo strapotere dei Nania. Sarebbe stato facilissimo prendere un dirigente del P.D. ( e di spessore ne abbiamo) presentarci e fare la nostra figura. Ma non è questo, che vogliamo. Il problema e che si deve vincere non solo partecipare, e per vincere si deve rifare la coalizione che a Milazzo ha sconfitto i Nania. Quindi altruismo e non personalismo nell’interesse della Città. Il fronte si dispiega dal III polo, all’U.D.C. al P.D. e alle forze del centro sinistra che vogliono sconfiggere i Nania. Purtroppo quando non si hanno responsabilità si gioca a fare politica  a mettersi in mostra con tanta vanità, tanto o si perde o si vince l’importante è partecipare. Noi non la possiamo pensare così, siamo un grande partito popolare e riteniamo che 11 anni di immobilismo dei Nania sono troppi e non possiamo portarli a 16. Per questo con grande pazienza e realismo, si continua a tessere la tela per creare una coalizione vincente. Non abbiamo paura delle primarie ma sappiamo che non siamo né a Milano né a Genova, né a Bologna. Le primarie qui esprimerebbero solo la candidatura di una formazione politica e basta. Ma senza una ampia coalizione anti regime, l’attuale regime vincerà ancora. E per questo che bisogna lavorare ancora per cucire, per compattare un fronte che possa essere vincente. Lo scopo è solo questo. Questo comportamento può apparire poco visibile quasi scostante, in realtà bada alla sostanza".
E' evidente che il PD sta facendo un ragionamento che riguarda il calcolo delle forze da  porre in campo per vincere una difficile battaglia. 
Che sia  un ragionamento valido si potrà capire soltanto quando si conosceranno i particolari dell'iniziativa in corso.
 Dai quali ovviamente sarà necessario estrapolare non solo il fattore forza, ma anche e soprattutto  quello relativo alla capacità programmatica e alla qualità delle componenti umane in una eventuale coalizione.
                                                                                                  

4 commenti:

franzsidoti ha detto...

Grazie consigliere Calamuneri. Adesso sappiamo che il PD sta lavorando ad una coalizione e a un programma,impegnando uomini di valore, per ‘ vincere' le prossime elezioni amministrative.
Peccato che lei non ci dica nulla di tutto questo lavorio.
Quale sarebbe questa coalizione antiregime,questa capacità programmatica ? Quali, queste ''qualità delle componenti umane''? A nascondino giocavamo quando eravamo bambini. Da adulti,e in politica, occorre essere aperti e leali con i cittadini con le altre forze in campo,con se stessi.
Calamuneri ha fatto il discorso di uno che non sa che dire, QUINDI NON HA DATO ALCUN CONTRIBUTO NELLA DIREZIONE DELLA CHIARIFICAZIONE POLITICA SOLLECITATA DAL PROPRIETARIO DEL Blog .E invece sarebbe opportuno impegnarci tutti a farlo.A Barcegotto manca una forte stampa che possa fare opinione. Non basta la cronaca ,i fatti,è necessaria una interpretazione dei fatti. Abbiamo questo quotidiano elettronico ,approfittiamone. Il pd sta venendo meno ai suoi doveri di forza politica responsabile.L’obiettivo non è vincere le elezioni ma dare una sana amministrazione alla nostra città

franzsidoti

Sebastiano ha detto...

Da molti anni ormai stiamo assistendo ad un progressivo deterioramento qualitativo dei politici nazionali, dei nostri amministratori a livello regionale, provinciale, comunale. I politici mostrano, per lo più, di essere attaccati al potere, di comportarsi da opportunisti, sono litigiosi, spesso corrotti e/o corruttori, magari collusi con imprenditori e faccendieri disonesti. Sono aumentati i costi della politica, i politici nominano amici, parenti o colleghi-politici trombati che vengono abbondantemente pagati. Vengono così sottratte risorse economiche che dovrebbero essere utilizzate per la sanità, per l’assistenza agli anziani e ai disabili, per la scuola, per gli asili nido, per le opere pubbliche. E’ evidente che occorre un cambiamento, un rinnovamento della classe politica e amministrativa; dobbiamo poter scegliere persone capaci, preparate, oneste, mosse dal senso del dovere nel servire la società e non per la difesa dei propri interessi. Amministrare un Comune significa indirizzare tutte le risorse in modo razionale, cogliere le priorità, evitare la dispersione.

franzsidoti ha detto...

Un amico mi scrive :''Ma Franz, sembra di essere nella fattoria degli animali, dove un gruppo più sapiente degli altri, pensava, e in questo non voleva essere disturbato.
Calamuneri, dimentica che il vecchio PC è morto e sepolto in un'altra era''.
Sottoscrivo.

franzsidoti

Anonimo ha detto...

Sebastiano,sabato scorso ha fatto ufficialmente capolino parte della nuova classe dirigente barcegottese durante la presentazione del programma della candidata sindaco,Maria Teresa Collica,nei locali della vecchia pescheria ristrutturata riscaldata pulita(grazie sindaco).Il lindore si addiceva alle persone (una ottantina) lì raccolte ad ascoltare e intervenire sul programma aperto della parte responsabile di centrosinistra,che sta dando vita alle primarie,che si concluderanno domenica 26 pv. Si respirava una salutare aria di rinnovamento,di fiducia di credibilità,di rinnovata politica bellamente intesa,egoaltruista. Adesso è necessario creare una valida stampa locale ,per creare opinione pubblica. E questo blog può fare molto
franz sidoti

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.