sabato 8 gennaio 2011

LE ANORMALITA' DI BARCELLONA CHE DIVENTANO NORMALI

Oggi, giornata di sabato, non ha nulla di diverso rispetto al resto della settimana - tranne ovviamente rispetto alla domenica - per quanto riguarda il caos stradale.
Di particolarmente ingarbugliata c'è, in mattinata, la circolazione nelle strade che portano a Piazza Mercato, ma trattandosi di pratica cittadina ormai tradizionale, possiamo benissimo catalogarla tra le normalità che rendono anormale questa città.
Come d'altronde, specularmente, esistono - sempre in questa nostra città - grosse anormalità che a forza di essere tollerate sembrano essere diventate di diritto situazioni normali.
Una fra tutte - e forse la più intollerabile - è la tolleratissima consuetudine di posteggiare le auto sui marciapiedi che costeggiano le nostre strade interne e - ovviamente - sul lato contrassegnato dal cartello che vieta la sosta e la fermata, con minaccia di rimozione. Quando e con quale carro attrezzi non è dato sapere.
Come non è dato sapere perché mai nessuno dei nostri vigili ( ma quali vigili?) s'è mai accorto dell'uso improprio dei marciapiedi.
Si dirà - a giustificazione di tanta sbadataggine - che se non si abusasse dei marciapiedi non si saprebbe dove posteggiare, perchè non si può non tenere conto dell'esuberanza del parco macchine cittadino a fronte della carenza di spazi destinati a parcheggio.
Ragion per cui, sarebbe se non giusto almeno sensato consentire che al pedone venga sottratto il marcipaiede, che gli spetta di diritto per potersi muovere senza essere travolto dalle auto sulla carreggiata dove lo costringono a camminare.

venerdì 7 gennaio 2011

IL PREMIER ED IL MINISTRO DELLA DIFESA ADIRATISSIMI PER MOTIVI ...DIVERSI



L'ira funesta del pelide Achille ribolle, per motivi diversi, nell'animo di personaggi-simbolo del nostro Governo.
Si adira Berlusconi per avere sentito Tremonti dipingere pessimisticamente, al recente simposio francese, la perdurante crisi economica. E lo biasima, convinto che sia vero quanto gli vanno soffiando sulle "scarpe" che il suo ministro dell'economia intenderebbe fargli. Lui, il cavaliere dell'ottimismo a tutti i costi, non potrà mai tollerare il comportamento di uno che, per non allentare i lacci della borsa, evochi i mostri incontrollabili del video-game.
Ciò fa crescere il sospetto che il ministro faccia il bastiancontrario per suoi progetti di primariato.
Stando così le cose adirarsi sarebbe già poco.... .

Al ministro La Russa, che in questi giorni s'è preso una rabbiatura, apparentemente più bruciante delle sue solite indignazioni, ciò che invece ha fatto saltare i nervi è stata una mezza verità: quella data nella prima versione da lui riferita sull'uccisione in Afghanistan del nostro Alpino, Matteo Miotto.
I vertici militari, che l'hanno fatto uscire dai gangheri, non gli avevano fornito subito il particolare "secondo cui la morte del nostro soldato andava inserita nell'ambito di uno scambio di colpi durato diversi minuti".
Pensate un po' che triste figura gli hanno fatto fare, soprattutto davanti al padre del caduto, dichiaratosi subito dubbioso sull'attendibilità della scarna versione data a caldo del triste evento.
Era proprio il caso d'adirarsi, caro ministro, per uno che alle mezze verità può essere abituato?

mercoledì 5 gennaio 2011

CANTONATE E FAZIOSITA' AUTOLESIONISTE ALLA RAI


SE ORMAI IL PALALBERTI RISULTA INADEGUATO CHE COSA SI ASPETTA PER RENDERLO CAPIENTE?



Giovanni Perdichizzi, il coach barcellonese che, alcuni anni fa era emigrato in Puglia per allenare la New Basket Brindsi, dal 30 dcembre 2010 ha rotto con la società di pallacanestro gestita dall'Enel ogni rapporto di lavoro. La soluzione è stata consensuale e di ciò è stato dato atto in un comunicato ufficiale della società brindisina, in questi termini:"Si comunica che il rapporto di collaborazione tra l’Enel New Basket Brindisi e l’allenatore Giovanni Perdichizzi si è risolto consensualmente in data odierna.
Si ringrazia Giovanni Perdichizzi per i tanti successi ottenuti nelle ultime tre stagioni e culminati con il ritorno di Brindisi in Lega A e gli si augura un proseguimento di carriera degno delle sue spiccate qualità professionali."
Attualmente libero del consueto impegno, Perdichizzi si trova a Barcellona, e c'è stata quindi l'occasione propizia perché venisse avvicinato dai mass media locali.
L'abbiamo quindi potuto vedere in tv, mentre era intervistato assieme ad un altro pezzo grosso del basket barcellonese - Immacolato Bonina - dal direttore di Antenna del Mediterraneo.
Non ho avuto modo di assistere a tutta la trasmissione, ma quel tanto che ho visto è stato sufficiente per farmi comprendere che per il resto della stagione Giovanni si godrà una salutare sosta, in attesa di una nuova adeguata sistemazione, che ovviamente resterà nell'ambito istruttivo del basket e non in quello manageriale scherzosamente proposto dall'amareggiato Bonina, che deluso dal mancato riscontro alle sue richieste di adeguato ampliamento del PalAbert, ormai con crescente frequenza parla di dimissioni: a conclusione della corrente stagione cestistica.
E' chiaro che si tratta di frecciate che tendono a sollecitare una maggiore partecipazione dell'Amministrazine Comunale perché si eviti che il basket del Longano, giunto ad un livello di entusiastico splendore, perda a causa della mancanza di una struttura idonea, l'occasione per il salto di qualità che merita.
GAZZETTA DEL SUD - ONLINE - Sport - Bonina: «Senza palazzetto Barcellona chiude»

BARCELLONA POZZO DI GOTTO:REPLICHE DI LUSSO AL TEATRO DELL'ORATORIO SALESIANO



Deve essere stato un successo pieno se "La parabola del figlio diversabile", messa in scena presso il teatro "Vittorio Currò" dei Salesiani, sarà replicata a grande richiesta, su segnalazione degli utenti, durante questo mese di gennaio.
La commedia-favola in idioma misto (siculo-italico), tratta dal lavoro di Saverio Castanotto "U Majaru", sarà ripetuta nello stesso locale dell'Oratorio barcellonese nei giorni 9 e 23 gennaio, con inizio alle ore 18.
La rielaborazione del testo è stata compito di uno degli attori, Giovanni Corica, che oltre all'incombenza della regia, sulla scena interpreta la parte dell'indovino per forza.
Ovviamente non mancheranno gli altri due suoi omonimi ed affini : Melo e Nino Corica, che impersonano rispettivamente il cav. Meluccio lo spiritello e il cav. Gelsomino, che - assicuriamolo - nulla hanno a che vedere col famoso Cav. D'Arcore.
Altri attori: Ina Mazza, Alessia Lo Giudice, Sara De Pasquale, Angelo Torre, Salvatore Bertè, Manuele Bucalo.
Aiuto Regista: Eduardo Romano

martedì 4 gennaio 2011

BARCELLONA POZZO DI GOTTO: UN CONSIGLIO COMUNALE COI ...FLOP


Ricordo che c'è stato un tempo in cui si parlava di democrazia partecipativa.
Si diceva e si ripeteva e probabilmente si era convinti che fosse necessario un passo in avanti per rendere completa ed efficiente la democrazia nel Paese: esso consisteva nel coinvolgere l'elettorato, aprendo nuovi canali di partecipazione, oltre a quello ormai istituzionalizzato dei turni elettorali comunale, provinciale, regionale, nazionale, europeo.
E c'è stato un periodo in cui era diventato frequente il tentativo d'istituire, anche nella nostra città, quei consigli di quartiere previsti dalla legge, anche se facoltativi nei comuni al disotto di un determinato numero d'abitanti.
A Barcellona se ne parlava, si tentava di metterne in moto l'iter per la loro costituzione, ma alla fine in effetti non si faceva nulla per arrivare al sodo .
Quindi niente ampliamento partecipativo. Malgrado ciò rimaneva vivo l'interesse per l'attività politico-amministrativa cittadina.
Ricordo che, se pur non s'era arrivati a creare neppure la bozza dei consigli di quartiere, tuttavia rimaneva il piacere di registrare una certa vitalità in seno al Consiglio Comunale, la cui attività era seguita con una quota di sentimento partecipativo rispettabile.
Perché stia scrivendo di ciò, lo dirò in poche parole: non certamente per nostalgia del passato, ma per il semplice fatto che mi sento deluso da quanto, d'insipido e scialbo, m'è parso di notare nel comportamento di chi dovrebbe animatamente rappresentarci, da un po' di tempo a questa parte, nell'aula consiliare di Palazzo Longano, sia come maggioranza , sia come opposizione.

VALE LA PENA, OGGI, LEGGERE........


Il pressing del Senatur e Tremonti.....

Forse anche il premier al summit con i leghisti e il ministro. Cercheranno di convincere Berlusconi che per governare servono
almeno altri 40 deputati. Nell'esecutivo molti temono che con l'attuale maggioranza non sia possibile "portare avanti nemmeno l'ordinaria amministrazione"

di MASSIMO GIANNINI


CLICCA
Il pressing del Senatur e Tremonti "Silvio, il voto ormai è inevitabile"

Berlusconi: governo andrà avanti, no dissidi con Lega e Tremonti

lunedì 3 gennaio 2011

LA TELA DI PENELOPE: LOMBARDO TESSE E BRUNETTA DISFA


Sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana del 31 dicembre 2010 sono stati pubblicati i bandi per 2.507 assunzioni a tempo indeterminato nelle aziende ospedaliere e nelle aziende sanitarie provinciali.

Le figure professionali ricercate sono quelle di infermiere (1.138 posti), tecnico di radiologia (117), fisioterapista (105) e ostetricia (60). Invece, ben 1.087 posti sono per la dirigenza medica: saranno attribuiti attraverso lo scorrimento delle graduatorie (147), i concorsi (606) e la mobilità (334).

Le domande di partecipazione, in carta libera, possono essere redatte entro il 30 gennaio e inviate a mezzo raccomandata.

Il ministro Brunetta, facendo riferimento al blocco del turnover che prenderà il via a partire dal primo gennaio ha assicurato che"le infornate di nuove assunzioni in Sicilia saranno impugnate".

IL DUEMILAUNDICI SARA' STITICO DI PONTI FESTIVI, MA GENEROSO DI ECLISSI



A CAUSA DEL CALENDARIO SPARIRANNO MOLTI PONTI FESTAIOLI
A QUANDO LA SPARIZIONE DEL PONTE TRUFFALDINO
?


Anno nuovo, vita nuova.
Senza dubbio le novità ci saranno, ma non è improbabile che si tratti di cose e fatti che poco o nulla cambieranno: ovviamente sempre in base alla teoria del Gattopardo.
Due cose certe comunque - secondo qualche spulciatore della carta stampata - caratterizzeranno il 2o11.
Riguardano le vacanze degli italiani e il sistema solare:
1) l'anno che inizia sarà stitico di "ponti festivi", il cui numero per coincidenze di calendario sarà ridotto al lumicino (2011, l'anno dei ponti spariti - Corriere della Sera) CLIC;
2) il 2011, a partire da domani giovedì 4 gennaio, sarà l'anno delle eclissi solare e lunare, in numero ed in qualità per tutti i gusti (Le prossime eclissi parziali e totali di Luna CLIC
Eclissi di Sole visibili in Europa CLIC
Eclissi totali o anulari non visibili dall'Italia)CLIC
Nella nostra città il sole dovrebbe essere oscurato per poco più del 60% della sua sfera, sei minuti dopo le nove antimeridiane del 4 gennaio 2011.

domenica 2 gennaio 2011

UNA STRANISSIMA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEGNA D'ESSERE DECRIPTATA


Da un po' di tempo ho individuato la finestrella di una casetta del quartiere Marsalini, ad angolo del vico primo Cappuccini, che non può che destare curiosità a chi vi passa accanto.
E' quella che si vede nella foto, il cui piccolo davanzale è stato scelto da qualcuno - o forse da più di uno - per diventare sito di una curiosa raccolta differenziata.
La differenza sta in quel che si vede: l'accatastarsi di pacchetti ...vuoti di sigarette, di molteplici marche, che man mano che passano i giorni sono diventati e credo diventeranno sempre più numerosi.
Non mi chiederei chi abbia l'hobby di porre in crescente esposizione gli evidenti emblemi di un vizio radicatissimo che si stenta ad estirpare, ma piuttosto perchè l'ignota mano lo fa: se per far capire che si fuma troppo o per dar vita ad un originale spot pro smoke.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.