venerdì 16 dicembre 2011

REGIONE SICILIANA: SI ABOLISCONO LE ASI (AREE DI SVILUPPO INDUSTRIALE) E RAFFAELE LOMBARDO INNEGGIA ALLE RIFORME DEL SUO GOVERNO


La Regione siciliana ha creato un nuovo Istituto regionale per lo sviluppo delle attivita' produttive: un unico organismo che sostituendo le vecchie ASI dovrebbe consentire maggiore efficienza attuativa e un risparmio di 4 milioni di euro all'anno mediante l'introduzione, soprattutto, di nuovi meccanismi per far decollare l'imprenditoria. sgravandola dalle interminabili pastoie burocratiche.
Ma cos'era l'ASI (Area di Sviluppo Industriale)?
Era un ente di diritto pubblico non economico, istituito nel 1969, che aveva iniziato ad operare concretamente alla fine degli anni 80.
Mirava a favorire l'insediamento delle piccole e medie imprese nelle aree già individuate della Regione Siciliana, ma dai risultati ottenuti non sembra che abbia ottenuto successi di rilievo.
Da qui - secondo il governo Lombardo - l'opportunità di ricorrere ad una riforma: un po' comè avvenuto per i fallimentari ATO.
"A proposito della riforma delle ASI - commenta il governatore Raffaele Lombardo - abbiamo una gestione finalmente unitaria che può seriamente avviare uno sviluppo industriale in Sicilia".
"Questa riforma - sempre secondo il presidente della Regione - è una vera e propria rivoluzione, una riforma che in Sicilia si aspettava ormai da molti anni".
"Fino ad oggi avevamo 11 Asi, 9 per le province, più due per Gela e Caltagirone, che determinavano assemblee di una cinquantina di persone e cda di una decina e quindi ritardi nelle scelte, mancate risposte ecc., che hanno fatto sì che noi abbiamo il tasso di imprese, vecchie e nuove, tra i più bassi d’Italia. E questo nonostante il nostro territorio offra condizioni importanti e positive perché si investa".

Lombardo, facendo riferimento ai precedenti interventi sulla sanità e sugli ATO, parla addirittura di strepitose riforme, anche se in effetti finora non s'è registrato alcun passo decisivo nei due settori, ma soltanto tagli e sacrifici in quello ospedaliero e un penoso ritardo nella riduzione degli ambiti territoriali, necassaria per la conseguente costituzione dei consorzi previsti.




Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.