sabato 19 novembre 2011

SLA: Via libera alla sperimentazione clinica, con cellule staminali adulte per combattere la SLA o sclerosi laterale amnio trofica


Poco fa sul sito di TG Com ho letto una notizia che mi ha riempito il cuore di speranza, che vorrei non venisse delusa.
L’istituto superiore di sanità ha autorizzato l’avvio della fase 1 della sperimentazione clinica, con cellule staminali adulte, per combattere la SLA o sclerosi laterale amnio trofica.
Secondo quanto ha riferito il prof. Angelo Luigi Vescosi, , genetista e direttore scientifico dell'Ircss Casa sollievo della sofferenza opera di san Pio da Pietrelcina, l’autorizzazione è arrivata ieri sera ed entro pochi giorni sarà dato il via al reclutamento dei 18 pazienti che verranno seguiti a Terni. Si inizierà da un solo ospedale e da pochi pazienti perché il protocollo ha una sua una normativa molto stringente, come è giusto che sia in tali casi così delicati.
Quest'avvio è il riconoscimento della validità di nove anni di studi, ricerche e attesa, che hanno impegnato il dottor Angelo Luigi Vescovi, su un progetto sviluppato congiuntamente dalla Fondazione cellule staminali, l'associazione Neurothon onlus e la diocesi di Terni, Narni e Amelia.

Al momento, la sperimentazione si fa all’ospedale Santa Maria di Terni dove si trova il laboratorio in cui vengono sviluppate le cellule staminali, ottenute coltivando in laboratorio frammenti di tessuto neuronale conservati nella Biobanca.
La procedura è obbligatoria e mira a verificare la sicurezza del trial in relazione ai mezzi e alle strutture ospedaliere a disposizione degli sperimentatori.
I comitati etici dovranno esaminare il protocollo ed esprimere un parere.
Poi in un futuro, regionevolmente breve, il professore crede che si potrà fare anche in altri ospedali, opportunamente attrezzati.

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.