domenica 6 novembre 2011

BARCELLONA POZZO DI GOTTO:


Nella mappa dei pericoli idrogeologici in Sicilia, la città di Barcellona Pozzo di Gotto occupa uno dei trenta punti a rischio idrogeologico più temuti dell'Isola.
A riportare sulla stampa - Repubblica Palermo 6 nov.2011 - la potenziale gravità della situazione esistente in Sicilia, è la preoccupata attenzione suscitata in questi giorni dagli sciagurati eventi di Genova e di alcuni altri centri della Liguria e della Toscana.
La presenza nel territorio barcellonese di ben quattro torrenti, di cui due interni e in parte coperti, la vicinanza di una fascia collinare resa fragile dalla
eccessiva cementificazione, in parte abusiva, la carenza di una rete fognaria, quasi tutta obsoleta, e l'assenza d'interventi regolari di pulitura di caditoie e tombini (interventi idraulici essenziali) sono alla base del rischio di allagamenti in caso di precipitazioni insistenti e abbondanti.
Tutto ciò, anche se qui detto in breve, dovrebbe costituire una costante viva preoccupazione - direi meglio un assillo - per chi amministra la città.
Perché sarebbe un grosso guaio se malauguratamente un giorno - che ci auguriamo non arrivi mai - si dovesse ripresentare un nubifragio come quelli di altre volte, che ci hanno fatto passare giorni di trepidazione e prodotto esiti disastrosi come quelli documentati nelle foto.

1 commento:

Sebastiano ha detto...

A MEZZO FAX



2^ richiesta Prem. Sig. SINDACO

BARCELLONA
Oggetto: Pulizia e manutenzione dei tombini fognari in Via On. Pino Balotta



Il sottoscritto Bruno Sebastiano, ivi residente in via On. Pino Balotta, con la presente chiede,

ancora una volta, che venga predisposto un intervento di pulitura e di manutenzione dei tombini

fognari in via On. Pino Balotta, pieni anche dai recenti aghi di pino.

Ringrazio


Barcellona P.G. 07/11/2011
Sebastiano BRUNO

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.