mercoledì 30 novembre 2011

BARCELLONA POZZO DI GOTTO: MENTRE SI LAVORA ALACREMENTE PER TOGLIERE FANGO E DETRITI E' OPPORTUNO CHE SI ATTENZIONIMO ALTRI "EFFETTI COLLATERALI"

FOTO: IN MOLTE STRADE, DOVE IL FANGO NON E' ARRIVATO, MOLTE AUTO SONO SEPOLTE DALLA POLVERE===============>
Il dopo alluvione sta presentando, accanto all'esasperante situazione causata dall'invasione di acqua, fango e detriti in quasi tutte le strade di Barcellona Pozzo di Gotto, una serie di "effetti collaterali", ai quali è necessario porre la massima attenzione, sia sul piano della vigilanza comportamentale sia su quello della salute pubblica.
Già l'individuazione di qualche atto di sciacallaggio, che in casi drammatici del genere costituisce un'appendice di prammatica, e la preoccupazione per il sorgere di egoistiche tendenze ad approfittare "dell'occasione" offerta dal disastro, impongono l'urgenza di intensificare l'attenzione ed il controllo, ma c'è di più: nonostante si sia proceduto quasi immediatamente all'analisi di campioni dei fanghi e delle scorie che hanno invaso la città, non ancora si è pensato di tener conto del gravissimo rischio che le polveri sottili, sollevate in vastissimo nembo nell'aria, costituiscono per la salute della popolazione.
Il sindaco e l'assessore all'igiene e sanità, entrambi medici, dovrebbero essere i primi a rendersi conto della gravità del danno che arrecherà la permanenza, nelle strade, del terriccio che, polverizzato dal traffico automobilistico e sollevandosi in nembi, rende l'aria irrespirabile.
Le strade della città, purtroppo, si sono trasformate in vere e proprie trazzere interrate, e qualche cosa bisogna fare per limitarne gli effetti deleteri.
Si passi a "bagnarle" con qualche autopompa, un pò come si faceva un tempo, d'estate, nelle disastrate vie del dopoguerra, nella "vecchia" Barcellona.

CLICCA PER VIDEO ==>Alluvione Barcellona P.G. 22/11/2011 - italiano | Twitmunin .

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.