venerdì 25 novembre 2011

BARCELLONA POZZO DI GOTTO: LA CITTA' " INFANGATA" TENTA DI LIBERARSI CON TUTTE LE SUE FORZE DAGLI EFFETTI DEL DILUVIO


MIRABILE IL GENEROSO APPORTO DEI GIOVANI E DELLE AZIENDE SPECIALIZZATE: TUTTAVIA LA CITTA' VIVE ANCORA SOTTO L'INCUBO DEL DISASTROSO EVENTO

Mentre si continua a soccorrere la gente rimasta infangata e senza dimora, mentre si cerca con le pale meccaniche di togliere intanto il grosso del fango esondato da torrenti e saie e tanti giovani volontari con il coraggio e la spontaneità della loro età proseguono instancabili e spesso scarsamente equipaggiati la loro opera di soccorso e di spalamento, non sono poche le strade che rimangono coperte da una coltre di fanghiglia, resa ancor più vischiosa e scivolosa dalla pioggerellina che ieri pomeriggio sembrava volesse annunciare recrudescenza atmosferica. Fortunatamente verso sera tale minaccia s'è dissolta e stamani il sole ha inondato la città, caldisssimo, affebbrato e forse per questo ancora malato.

Asciugherà le strade trasformando le coltri di mota in fastidiosissima polvere, e forse rischierà di indurire le montagne di fango accumulate a ridosso dei marciapiedi, rendendo ancora più impellente la necessità di smaltire e riversare in qualche posto, al sicuro, quella massa di mota.
Parafrasando l'ammonimento biblico "memento homo: pulvis es et in pulvereme reverteris", mi vien da dire "motum pulvis erat et in pulverem reverterit": che cioè il fango era polvere e polvere ritornerà.
E col traffico delle macchine in circolazione, sarà polvere che si volatizzerà e a poco a poco la si respirerà.
Ma questo è nulla di fronte ai grossi problemi ancora in atto, che si concretizzano in danni enormi alle culture, alle case, ai negozi, alla psiche di molte famiglie rese povere e avvilite improvvisamente da una furia che non si può superficialmente imputare alla Natura, che- caso mai - è violenta sol perché è stata e continua ad essere violentata da noi umani.
.
CLICCA

GAZZETTA DEL SUD

Barcellona, sale il numero degli sfollati

Il Governo stanzia cento milioni di euro .


Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.