sabato 29 ottobre 2011

STANCHI DELLE PROMESSE A VUOTO GLI STUDENTI DEL LICEO SCIENTIFICO "E. MEDI" OCCUPANO LA SEDE CENTRALE DELL'ISTITUTO


COSTRUIAMO IL "MEDI" TUTTI INSIEME.

IL NOSTRO INCUBO?

IL FUTURO.
SVEGLIAMOCI INSIEME



Con questi tre slogan, gli studenti del liceo scientifico "E. Medi" di Barcellona, da stamani, hanno riavviato la loro azione di protesta per la mancata attenzione delle istituzioni verso i problemi che affliggono la loro scuola.
Dopo avere partecipato all'assemblea d'istituto che, ieri, per mancanza di locali idonei, hanno dovuto tenere all'aperto nel giardino pubblico Oasi di Piazza San Sebastiano, i ragazzi hanno deciso di avviare una forma di protesta drastica occupando la sede centrale dell'istituto - che è in effetti uno dei molteplici edifici privati in cui le numerose classi sono disseminate - , e così da oggi presidiano la scuola, dandosi il turno a gruppi.
Resta tuttavia aperta la segreteria, perché gli studenti non intendono violare il diritto al lavoro del personale scolastico, ma anzi sono convinti che la manifestazione intende essere a favore di tutti: segretari, docenti, personale ATA, studenti e dirigente scolastico.
E a tale proposito, in un volantino, precisano che "questa 'occupazione' non vuole svalorizzare l'impegno assiduo del nostro dirigente scolastico che ci ha sempre appoggiato nelle nostre proteste".
Se cercano visibilità - affermano i ragazzi del "Medi" è "per rendere consapevoli tutti delle disastrose condizioni in cui sono costretti a frequentare la scuola", che è sparpagliata in una
cinquina di sedi diverse, di cui quattro in edifici privati, non tutti in condizioni di sicurezza e di abitabilità scolastica.
Si sentono scoraggiati dalle continue prese in giro degli anni precedenti, avendo giocato inutilmente tutte le carte e provato a sollecitare la Provincia con qualsiasi altra forma di protesta. Per cui a maggioranza hanno deciso di approvare l'occupazione, ritenendola la maniera migliore per manifestare la propria indignazione nei confronti delle istituzioni.

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.