domenica 30 ottobre 2011

PARROCI CHE SI AVVICENDANO E COMMOSSI COMMIATI COI FEDELI



<= Padre Turrisi.........padre Iannello=>


Il cambiamento dell'ora mi ha consentito stamattina di andare ad ascoltare la Santa Messa nell'antica artistica Chiesa di San Giovanni.
E - guarda caso - è stata l'occasione per assistere al commiato di padre Tindaro Iannello ai suoi fedeli, che egli lascia dopo vent'anni di cura parrocchiale, per avvicendamento disposto dalla Curia.
E' stato infatti trasferito alla Arcipretura di San Sebastiano, il Santo Patrono di Barcellona.
A conclusione della cerimonia eucaristica, don Tindaro, dopo avere ricordato che domani, alla presenza del Vescovo, sarà inaugurata la riapertura della Chiesa del SS. Crocifisso, rimasta chiusa per lavori di restauro, ha salutato i presenti con parole sobrie - com'è il suo stile - ma visibilmente commosso.
Padre Tindaro Iannello, che nella Parrocchia di San Giovanni lascia un ricordo indelebile, per quanto amorevolmente e con sagacia ha fatto nella sua lunga permanenza, ha anche il merito di essersi occupato instancabilmente per restituire al culto la vicina Chiesa del SS. Crocifisso, tradizionalmente cara ai fedeli di Barcellona.
Nella Parrocchia di San Giovanni, a sostituirlo, è stato designato padre Giuseppe Turrisi, da tredici anni parroco dell'arcipretura di Santa Maria Assunta, di Castroreale.
Il nuovo parroco di San Giovanni ha celebrato in quel duomo l'ultima Messa domenica scorsa, in vista del detto avvicendamento, congedandosi anche lui dal suo "popolo" con parole commosse.
Della lunga permanenza di padre Giuseppe a Castroreale, come per quella di padre Tindaro a San Giovanni, resterà un ottimo ricordo per la cura pastorale e il notevole apporto per il restauro di diverse chiese chiuse o in attesa di restauro da decenni.
Al suo posto è stato designato padre Antonio Alfieri, proveniente da Camaro.

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.