lunedì 24 ottobre 2011

LA CASA DELL'ON. NINO PINO BALOTTA ACQUISTATA IN PARTE DA UN PARENTE. I


E così si rivela fondato il timore espresso dal Comitato "Pro Nino Pino Balotta" in occasione del Centenario della Nascita dell'illustre concittadino: che cioè fosse in corso una trattativa tra la Fondazione del Partito Comunista Italiano e un parente di Nino Pino Balotta per la vendita a quest'ultimo della parte dello stabile sito in Barcellona Pozzo di Gotto, via Operai, donato nel 1963 al PCI dall'on Balotta.
Basta leggere la notizia trasmessa da Leonardo Orlando alla Gazzetta del sud, per apprendere che:
"Il patrimonio immobiliare che fu dell'on. Nino Pino Balotta, donato nel 1965 al Pci con le firme di accettazione di Girolamo Li Causi e Giorgio Amendola, è stato definitivamente alienato dalla Fondazione che amministra i beni dei Ds. La casa natale di via Operai al civico 112 che fu di Nino Pino Balotta, poeta e docente universitario, uomo di scienza e parlamentare, morto il 26 luglio del 1987, eletto nelle liste del Pci alle prime elezioni del dopoguerra – mentre si trovava in carcere per aver capeggiato la rivolta in città del movimento contadino del 1948 – è stata definitivamente venduta dal tesoriere dei Ds, on. Ugo Sposetti e ciò per pagare i debiti accumulati dal partito".
"ad acquistare l'immobile, primo e secondo piano, sono stati gli stessi discendenti di Nino Pino Balotta. Resta invece ancora nella disponibilità dell'Università di Messina una porzione del fabbricato, lasciata dall'uomo politico all'Ateneo dove aveva insegnato alla Facoltà di veterinaria, una parte ancora indivisa ubicata in un'ala del primo piano. Anche questa porzione di fabbricato versa in stato di abbandono..."

L'iniziativa della Fondazione dell'ex PCI, divenuta adesso operativa, secondo quanto aveva temuto il presidente del Comitato, Antonino Costa, si sarebbe "mossa palesemente contro la volontà esplicitamente espressa dall'On.Pino Balotta nelle disposizioni testamentarie del
Capodanno 1963, trasmesse all'allora PCI: dove si legge la sua proposta di
destinare il lascito alla realizzazione di un'Istituzione culturale e di studio con un
carattere divulgativo e formativo".
Adesso non si sa se ci sarà qualche forma di protesta di fronte al fatto compiuto.
Parte dell'immobile del compianto Pino Balotta, sempre su donazione dell'onorevole, resta di proprietà dell'Università di Messina, mentre il piano terra rimane alla Fondazione.

clicca

allegato.aspx (Oggetto application/pdf)

G D S - ONLINE La storica casa dell'on. Balotta è stata venduta

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.