venerdì 28 ottobre 2011

FINALMENTE , DOPO ANNI DI CHIUSURA, PER INAGIBILITA', LA CHIESA DEL SS. CROCIFISSO VIENE RESTITUITA AL CULTO


LA BUONA NOTIZIA CI VIENE COMUNICATA DALL'ARCHITETTO DANIELA MOTTA CHE HA DIRETTO I LAVORI DI RESTAURO DELL'ANTICA CHIESA


E’ fissata per giorno 31 Ottobre alle ore 18:00, l’inaugurazione per la riapertura della Chiesa del SS. Crocifisso che verrà finalmente restituita alla comunità barcellonese.

La chiesa, chiusa dopo che un’ordinanza comunale l’aveva dichiarata inagibile, per la caduta di alcune porzioni di intonaco, è stata restaurata dalla parrocchia di San Giovanni ed ora è pronta per essere riaperta al culto.

Fondata nel 1663, la chiesa del SS. Crocifisso è, insieme alla vicina Chiesa di San Giovanni, una delle chiesa più antiche di Barcellona. Poche le notizie storiche sulla sua nascita e sulle varie trasformazioni subite; dopo la fondazione venne utilizzata fino alle metà dell’ 800 circa, quando,sconsacrata e quasi del tutto abbandonata, venne nuovamente riaperta al culto alla fine dello stesso secolo. L’intervento di restauro effettuato, ha però fornito una serie di informazioni importanti e basilari per la comprensione dei cambiamenti subiti nel corso dei secoli, come ad esempio la chiusura delle originarie finestrelle dei campanili, ritrovate durante i lavori, per evidenziare la posizione delle quali si è deciso di lasciarne le traccia sul nuovo intonaco.

I lavori, diretti dall’Arch. Conservatore Daniela Motta, sotto il controllo della Soprintendenza di Messina, hanno riguardato sostanzialmente il rifacimento del manto di copertura, la cui sconnessione aveva provocato ingenti infiltrazioni di acqua ed il rifacimento degli intonaci esterni, oltre che una sommaria pulitura e ripresa dell’interno proprio per consentirne la riapertura. I fondi necessari all’intervento, sono stati finanziati dalla parrocchia di San Giovanni con l’aiuto di una serie di contributi dati dalla cittadinanza, dalle imprese che hanno eseguito i lavori e dagli sponsor.

Giorno 31, quindi, sarà possibile accedere nuovamente all’interno di questa chiesa; la cerimonia di inaugurazione coinciderà inoltre con il passaggio di Padre Tindaro, ormai da molti anni parroco della Parrocchia di San Giovanni Battista, alla parrocchia di San Sebastiano dove, a partire dal 1 novembre, sarà appunto trasferito, rivestendo le vesti di Arciprete della città di Barcellona.


Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.