martedì 6 settembre 2011

TUTTI IN SEL.LA ALLA FESTA MESSINESE DI S.E.L.


Cinque giorni di festa con dibattiti, musica, arte, cultura e satira. Dal 7 all'11 settembre a Villa Mazzini la II festa regionale di Sel Sicilia. Tra i vari ospiti Rita Borsellino e Giuliana Sgrena.

Secondo anno di festa per Sel Sicilia, in programma iniziative in tutti i maggiori centri della regione. Messina non manca all'appuntamento con cinque giorni di festa, dibattiti, musica, arte, cultura e satira. "Quest'anno per la location non abbiamo nemmeno interpellato la Fiera, visto che il canone d'affitto di un padiglione si aggira attorno a 1000 euro giornaliere, a cui però si devono aggiungere le spese di iva, di occupazione del suolo pubblico e di contribuzione all'Autorità Portuale".

Villa Mazzini sarà dunque lo scenario che accoglierà ogni pomeriggio dal 7 all'11 settembre le iniziative programmate dal direttivo locale guidato dal coordinatore provinciale Salvatore Chiofalo e da quello cittadino Daniele Ialacqua.

Saranno numerosi e variegati gli appuntamenti giornalieri: dal reading letterario al dibattito sociale, dall'animazione alle installazioni artistiche per proseguire sino a tarda serata con l'intervento di 14 gruppi di giovani musicisti che si esibiranno gratuitamente. "E' importante far esibire questi ragazzi - afferma il coordinatore provinciale di Sel Salvatore Chiofalo - in una città che non offre per niente spazio ai giovani".

Saranno inoltre allestiti per l'occasione vari stand, affiancati a un'estemporanea di 12 artisti che proporanno numerose installazioni realizzate con materiale di riciclo. Assieme all'arte e alla musica, quotidianamente verrà riservato uno spazio alla satira con la riedizione del giornale messinese "U Buddaci" che ha interrotto le sue pubblicazioni nel 1925 sotto il regime fascista.

Ai momenti di intrattenimento verrà affiancato anche il dibattito sociale e politico che vedrà la presenza di personaggi di spicco sia a livello locale che nazionale come l'europarlamentare Rita Borsellino (il cui intervento è in programma l'8 settembre alle ore 19) o la coordinatrice nazionale Giuliana Sgrena, ma ancora il presidente di Confindustria Sicilia Ivan Lo Bello, l'assessore regionale alle Infrastrutture Pier Carmelo Russo o il giornalista Antonio Mazzeo. Il direttivo locale non smette di sperare nell'arrivo all'ultimo minuto del leader nazionale di Sel Nichi Vendola. Anche se dal coordinamento ci tengono a sottolineare "Sel non è un partito fondato su una leadership di berlusconiana memoria".

Sel, inoltre, invita tutti a partecipare allo sciopero generale indetto per domani "In tutte le piazze - ha concluso Chiofalo - noi di Sel, saremo accanto alla Cgil".

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.