giovedì 1 settembre 2011

"SAREBBE L'ORA DI CHIUDERE DEGNAMENTE UNA QUERELLE RIVELATASI PRETESTUOSA"


Questo commento, al post "BARCELLONA P.G. = ORMAI E' GIUNTO IL MOMENTO DI TROVARE L'ACCORDO PER LA GIUSTA COLLOCAZIONE DEL SEME D'ARANCIA", è di Maria Tindara Santamaria. L'ho tratto dalla pagina del gruppo barcellonablog di FB e lo riporto integralmente, perché mi pare futto di un ragionamento equilibrato e degno di essere preso in considerazione.
Scrive Maria Tindara:

"Con tutto il rispetto per l' artista e per il suo genio creativo, nell' intervista che ha rilasciato alla gazzetta emerge chiaramente il suo distacco rispetto ad una realtà che sembra non conoscere e non interessarlo realmente.
Siamo tutt
i coscienti di quanto l'arte, e la cultura in genere, svolgano un ruolo centrale per realizzare quella rinascita che prima di essere economica e materiale è, anche e soprattutto, sociale e culturale.
Tuttavia questa considerazione non può allontanarci da quelle che sono problematiche reali e concrete e non "psicologiche e culturali" come ha affermato Isgrò nell' intervista.
Vorrei far presente che il degrado e la stagnazione l' hanno creata e alimentata quelle stesse forze (politicanti e sedicenti intellettuali) che in questi giorni hanno alimentato questa inconsistente polemica.
Appare inoltre insensato paragonare quel periodo storico a quello attuale sostenendo la maggiore dinamicità dell'epoca, quasi a giustificare le condizioni di sfruttamento della manodopera.
Le condizioni dei barcellonesi di oggi sono diverse e le migliori menti hanno già lasciato l' isola facendo la fortuna loro e dei luoghi che li ospitano.
Mi auguro che l' opera trovi al più presto una degna collocazione, ma l' interesse che Isgrò ha palesato nei confronti di Barcellona è sembrato motivato da ragioni egoistiche e intenti autocelebrativi.
Stavolta sono in linea con il suo commento, caro professore. E' ora di chiudere degnamente questa querelle e tornare ad occuparsi di questioni più urgenti per la città".

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.