mercoledì 7 settembre 2011

RUMENO DI 26 ANNI RISTRETTO NELLE CARCERI DI AGRIGENTO SI TOGLIE LA VITA



“ Alla mezzanotte di ieri un detenuto di 26 anni di origine rumena, ristretto nel carcere di Agrigento, si è suicidato impiccandosi nella propria cella con delle strisce di stoffa ricavate dalle lenzuola in dotazione. Questo è il 45° suicidio in cella verificatosi dal 1° gennaio 2011 ad oggi. ”

A comunicare il triste evento e’ il Segretario Generale della UILPA Penitenziari Eugenio Sarno che aggiunge:

“ Ad Agrigento da tempo denunciamo condizioni di grave sovraffollamento e di carenze logistiche. Alle otto di stamani, infatti, nell’istituto agrigentino risultano detenute 482 persone a fronte di una ricettività massima pari a 248. Da segnalare, inoltre, come la Direzione del carcere non possa più garantire ai detenuti nuovi giunti nemmeno la fornitura di primo ingresso (lenzuola, stoviglie, ecc) avendo esaurito i fondi sul capitolato specifico.”

Quanto accaduto ad Agrigento da modo al Segretario Generale della UILPA Penitenziari di richiamare il grido di allarme lanciato dal Presidente della Repubblica Napolitano qualche settimana fa nel corso di un convegno organizzato al Senato.

“Evidentemente il Presidente Napolitano aveva ben ragione di richiamare la prepotente urgenza di ridare costituzionalità e civiltà al nostro sistema penitenziario. Perchè ciò sia possibile – continua Eugenio Sarno – occorre che tutte le componenti politiche e sociali si impegnino sinergicamente per ricercare ed individuare soluzioni possibili e condivise. Per questo ancora una volta sollecitiamo il Parlamento ad una discussione sull’emergenza penitenziaria valutando le indicazioni e le proposte che pur giungono dall’interno dello stesso Parlamento e dagli operatori penitenziari.”

La UILPA Penitenziari si affida alla sensibilità ed alla competenza del Ministro Palma perché voglia calendarizzare un incontro con le OO.SS. per discutere e confrontarsi su un problema, quello penitenziario, che è sempre più una questione sociale, umanitaria, sanitaria e di ordine pubblico.

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.