giovedì 15 settembre 2011

FRANCESCO POLI E' IL NUOVO MANAGER - AD INTERIM - DELL'ASP MESSINA



Francesco Poli è il nuovo direttore generale dell'ASP di Messina.
Sostituisce Salvatore Giuffrida, dimessosi una settimana fa perché sfiduciato dall'assessore regionale per la salute Massimo Russo, a causa del mancato raggiungimento degli obiettivi di bilancio.

Si dovrebbe così aprire, a fronte della disastrosa situazione economica lasciata dal manager uscente, una nuova pagina nella conduzione sanitaria pubblica della provincia.
La speranza che l'evento sia positivo è confortata dalla scelta a tamburo battente su un nome che aveva lasciato un ottimo ricordo nella sanità messinese, essendo il dottor Francesco Poli lo stesso manager che per diversi anni aveva diretto l'ASL 5, con notevole competenza e soprattutto con effettivo interessamento per rendere efficiente e competitivo il nuovo Cutroni Zodda.

La sua nomina a capo dell'ASP, dopo le disastrose trascuratezze della più recente conduzione, costituisce un ritorno ben accetto, anche perché Francesco Poli è garanzia di competenza e di equilibrio. Qualità necessarie per chi dovrà rendersi conto dell'inopinatezza che lentamente ma inesorabilmente stava portando allo smatellamento dell'ospedale di Barcellona, inevitabile punto di riferimento delle esigenze sanitarie di una popolazione di 100.000 abitanti.

Francesco Poli, 74 anni, nato a Catania, laureato in giurisprudenza, e' uno degli uomini di maggiore esperienza della sanita' s iciliana. è direttore generale dell'azienda ospedaliera "Cannizzaro" di Catania. negli anni '90 e' stato direttore generale dell'azienda "ospedali Vittorio Emanuele, Ferrarotto, S. Bambino" di Catania e poi dell'asp di Messina, dell'azienda policlinico di Catania e dell'azienda ospedaliera "Garibaldi" sempre a Catania. Dal novembre 2008 e' stato anche consulente dell'assessore russo partecipando al gruppo di lavoro che ha predisposto gli atti preliminari per la riforma del sistema sanitario.

1 commento:

Pietro Mondì ha detto...

L'unico commento da postare alla nomina di commissario dell'A.S.P. di Messina del dott. Francesco Poli, è: "No comment!"

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.