lunedì 19 settembre 2011

E' arrivata la bufera...è arrivato il temporale


Finalmente il temporale. E' arrivato a metà giornata con la classica furia dei tradizionali - e quasi sorpassati - temporali d'agosto.
Meglio tardi che mai, perché è segno che si rientra nella normalità, anche se in taluni posti - come a Barcellona - il ciclone è stato accompagnato da una nociva grandinata, con chicchi che non erano acini ma palle da bigliardo.
Dove mi trovavo io, tra Portorosa e Falcone, la furia del vento è durata fortunatamente poco, perché la pioggia ha prevalso dopo pochi minuti, ed è stata intensa, ma regolare e senza grandine.
A Barcellona - mi hanno riferito - la grandinata è stata micidiale e sicuramente ha danneggiato la campagna. Le strade, data la precipitazione abbondante, hanno rischiato in alcuni punti della città di allagarsi.
Comunque, data la brevità del fenomeno, in fin dei conti, hanno retto.
Disastroso tuttavia s'è rivelato lo spettacolo nelle strade alberate che, a causa del vento e della grandinata, sono rimaste ricoperte di foglie, frasche, aghi di pini: un brutto segno che fa temere il peggio nelle circostanti campagne.
Il temporale, anche se tardivo, è stato un campanello d'allarme che dovrebbe sollecitare l'amministrazione comunale a disporre i necessari interventi per la pulizia delle caditoie, che ogni fine estate risultano completamente intasate.

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.