lunedì 5 settembre 2011

CARCERI – SARNO (UIL) : Dopo la morte del detenuto per meningite , a Caltanissetta rischio psicosi


..............................Eugenio Sarno==>


Ricorderete che in un post di venerdì scorso è stata data notizia del gravissimo caso di meningite registrato nel carcere di Caltanissetta, dove ad essere colpito era stato un detenuto 35enne di origine italiana classificato Alta Sicurezza, il auale a causa di ciò veniva ricoverato nell’ospedale cittadino. A seguito di tale ricovero, effettuato con modalità d’urgenza martedì scorso, a tutto il personale penitenziario è stata prescritta terapia preventiva.

Nonostante ogni cura il degente non è riuscito a sopravvivere e, sulla base di questo tristissimo evento, il sindacato Uil Pa Penitenziari interviene per darne notiia, seguita da un commento del segretario generale Eugenio Sarno.

"Dopo il decesso, avvenuto venerdì pomeriggio, del detenuto affetto da meningite nel carcere di Caltanissetta - si legge nel comunicato - si rafforzano le misure sanitarie, ma il vero rischio è la psicosi".

"La salma dello sventurato è ancora a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, in attesa degli esami autoptici, che si effettueranno oggi pomeriggio".

Sul punto il Segretario Generale della UIL PA Penitenziari dichiara :

La notizia della morte del detenuto affetto da meningite ci addolora. Purtroppo questo decesso conferma, tragicamente, gli allarmi che da tempo lanciamo rispetto alla situazione sanitaria afferente gli istituti di pena. D’altro canto i circa 130 decessi in cella di detenuti (44 i suicidi) verificatisi da gennaio ad oggi sono la spia di una situazione che va attentamente, urgentemente, attenzionata. Prendiamo atto con favore che presso la Casa Circondariale di Caltanissetta si è tempestivamente provveduto a porre in essere i previsti protocolli in tema di profilassi e disinfenstazione. A tutta la popolazione detenuta ed a tutto il personale è stato dato modo di accedere alle terapie di prevenzione. Ovviamente auspichiamo che sulla situazione si mantenga alta la soglia dell’attenzione anche per evitare il rischio di ingiustificate psicosi, che finirebbero per determinare ulteriori problemi all’operatività del contingente di polizia penitenziaria in servizio nel carcere nisseno. Nelle ultime quarantotto ore, infatti, si è provveduto a trasportare in ospedale due detenuti, stante la sintomatologia dichiarata. I tempestivi rilievi e le analisi effettuate hanno, fortunatamente, escluso qualsiasi patologia infettiva con particolare riguardo alla meningite. Considerato quanto accaduto a Caltanissetta e i tanti casi di TBC , pediculosi, scabbia ed epatiti in moltissime realtà penitenziarie riteniamo che il Ministro Palma e il Capo del DAP Ionta debbano attivare un approfondito monitoraggio sullo stato della sanità penitenziaria che, tra l’altro, in Sicilia non ha ancora concluso l’iter del trasferimento delle competenze dal Ministero della Giustizia al Ministero della Sanità”

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.