lunedì 26 settembre 2011

BARCELLONA POZZO DI GOTTO: ORA L'OASI DIVENTA PIU' FRUIBILE


L'Oasi di Piazza San Sebastiano, realizzata nell'area comprendente la superficie resa libera con la demolizione del teatro Mandanici e quella ad essa adiacente fino al confine col retro di edifici di via Garibaldi e di via Volta, ha preso tale caratteristico nome perché s'è voluto dare, nel cuore di questa arida città, un sereno angolo di verde .
Nonostante si sia riusciti nell'intento, in questo tranquillo giardino, la frequentazione della gente in effetti s'è rivelata generalmente scarsa, tranne nei casi di eventi particolari, quale quello periodico del mercatino dell'antichità, e nelle occasionali manifestazioni folcloristiche e di trattenimento, organizzate da qualche associazione.
E' sempre mancata in questo giardino, quella che potemmo definire una costante attrattiva.
Adesso, però, pare che finalmente sia venuta a qualcuna delle menti amministranti un'idea, che attuata, pur nella sua semplicità, potrebbe costituire il classico valore aggiunto, in grado di invogliare la gente a fruire d'una agorà nata per essere frequentata.
Qual è l'idea felice?
L'aver trasformato la grande aiola centrale del giardino,in un piccolo baby park, corredandola con attrezzature e giochi per bambini, che già hanno cominciato ad attrarre i primi nonni coi loro nipotini.

1 commento:

Circolo Nino Pino Balotta ha detto...

un altro stimolo alla frequentazione dell'Oasi è che la zona comunemente nota come piazza Trento negli ultimi tempi è frequentata da pampinoti e zecche (e non mi riferisco a quelle comuniste).

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.