giovedì 22 settembre 2011

BARCELLONA POZZO DI GOTTO: LA CITTA' E' IN GINOCCHIO E ORAZIO LANCIA IL SUO GRIDO DI DOLORE

CALAMUNERI, IL PIU' ANZIANO DEI TRENTA DI PALAZZO LONGANO, ESAMINANDO I GUAI DELLA CITTA,' AVANZA PROPOSTE ARDITE MA COSTRUTTIVE: CI SARANNO FORZE CAPACI DI CAMBIARE QUESTA CITTA'?
...........ORAZIO IN UNA MIA VIGNETTA DI 25 ANNI FA===>

"Barcellona Pozzo di Gotto ormai da anni si trova economicamente in caduta libera.
Gli indirizzi del nuovo piano regolatore sono inaderenti alla realtà barcellonese. Non c’è in esso né un taglio né un’idea forza di sviluppo economico di questa città, e così si tira avanti alla meno peggio, alla fai da te.
La nostra agricoltura non si è ammodernata ed è arretrata rispetto ad altre aree della Sicilia, nel campo delle primizie siamo ultimi, così delle culture protette e della viabilità. Basta un acquazzone e nelle zone rurali non si circola più per mesi e spesso si perde la produzione. e i centri di bonifica mandano solo balzelli da pagare, ma opere strutturali niente.
E così l’agriturismo.
Sul turismo siamo la cenerentola della Sicilia, eppure Barcellona potrebbe dire la sua. Abbiamo il mare, il sole, le colline, i monti, la foresta. Abbiamo luoghi e siti scoperti dai nostri studiosi Barcellonesi che andrebbero valorizzati perché raccontano le nostre origini. I luoghi parlano. Abbiamo personaggi storici da rivalutare, personaggi della cultura, che sono conosciuti più fuori che dentro la città, ma sul turismo semplicemente non c’è una politica.
Ma la cosa più grave è che manca una politica verso i giovani e le giovani coppie.
E così i giovani in totale abbandono, isolati nei loro bisogni, corrono il concreto pericolo della devianza. I giovani in difficoltà con il lavoro (in tanti sono sostenuti dai genitori) in difficoltà con una civile abitazione che costa troppo, sono “costretti” ad affittare case malsane e a convivere in molti casi con i topi di fogna con i neonati in casa, con i pericoli che si possono immaginare. E così si diventa pazzi.
Di fronte al bisogno, la cultura svanisce, ed eccoti servito il deviato. Mentre si affaccia una certa classe politica “un po’ benestante”, (neo rivoluzionari in pantofole) che fa aria fritta ed è presa da ben altri problemi. E nei salotti si domandano se una “COSA” si deve o non si deve spostare di qualche metro. Basta, per loro questo è l’unico problema della città di Barcellona Pozzo di Gotto. Mentre i veri problemi, quelli della sopravvivenza, del lavoro, dei giovani, della casa, dei servizi degli anziani in atto abbandonati, delle donne senza futuro.
Chi se ne deve fare carico?
Per tutto questo occorre una nuova amministrazione comunale (quella attuale è conservatrice e immobile) che guardi al 60% dei cittadini in atto trascurati che sta male e che si faccia carico di tutto questo. Per rilanciare questa città, occorre una rivoluzione, un nuovo modo di pensare, un nuovo modo di vivere in linea con i tempi. Ognuno faccia la sua parte.
Le case malsane, inabitabili, pericolose, il sindaco, le forze dell’ordine, gli ufficiali sanitari li dichiarino inaffittabili. Si rilanci un piano casa per chi ne ha bisogno e non si stia voltati solo verso le lottizzazioni. Voltiamo pagina. Rivoluzioniamo tutto, le forze del rinnovamento “senza discriminazioni” scendano risolutamente in campo per lanciare nel progresso questa cara città". 21/09/2011 Orazio Calamuneri

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.