domenica 18 settembre 2011

BARCELLONA POZZO DI GOTTO: IL PARTITO DEMOCRATICO SEMBRA AVERE CHIARE LE IDEE SULLE REALI ESIGENZE SANITARIE DEL TERRITORIO

FOTO: IL CUTRONI ZODDA CON EVIDENTE L'ALA RIMASTA RUSTICA

IN DODICI PUNTI VENGONO ESPRESSE LE PROPOSTE CHE DOVREBBERO ALIMENTARE UNA DISCUSSIONE SULLA CRITICA SITUAZIONE IN UN CONFRONTO APERTO ALLA CITTA'


In un documento recentemente emesso, il Partito Democratico di Barcellona Pozzo di Gotto individua nella “questione sanitaria”, un fattore grave che, esponendo ad alto rischio i cittadini e gli operatori della sanità, richiede urgenti soluzioni immediate, programmatiche e strategiche.

Poiché la gestione della sanità costituisce patrimonio sociale e non solo economico, il PD propone una discussione post emergenza sulle strutture sanitarie e individua alcune criticità e proposte per il confronto cogli organi istituzionali e politici e con la cittadinanza.

Questi, i punti essenziali che il Pd propone, in base a "quanto percepito e a quanto è compatibile con la politica sanitaria e con le sue prospettive di miglioramento:

1) Ulteriore politica di lotta agli sprechi: lotta alla disorganizzazione, riduzione degli uffici burocratici ed aumento del personale infermieristico, e di altre specializzazioni operative; ·apertura di servizi automatici in rete per le prenotazioni e certificazioni; utilizzazione intensiva delle strutture esistenti anche con l'aumento dei posti letto possibili con personale in organico invariato; utilizzazione intensiva delle sale operatorie esistenti (specialmente quelle di recente apertura; completamento degli edifici e strutture incomplete (in questo caso completamento del “Cutroni Zodda”) e miglioramento degli ambienti esistenti per renderli a norma alberghiera e sanitaria; stabilizzazione del personale addetto al servizio di riabilitazione di Oreto compresi i dipendenti dei soggetti terzi convenzionati.

2) Mantenimento delle funzioni ad organico completo del Servizio di Pronto Soccorso di Barcellona e creazione di servizi di emergenza compatibili con le urgenze e priorità onde evitare l'ingolfamento del pronto soccorso di Milazzo ed il conseguente aumento dei tempi di attesa.

3) Mantenimento con maggior uso intensivo dei servizi esistenti di Medicina con servizio di guardia cardiologica anche in supporto del pronto soccorso, Neurologia, Chirurgia, Malattie infettive.

4) Attivazione del P.T.A. a breve termine per colmare i vuoti dei servizi.

5) Inserimento di nuove divisioni e servizi collegati con quelli ambulatoriali finalizzati alla riabilitazione clinica e postoperatoria (ad es. Riabilitazione cardiologica, ortopedica, riabilitazione neurologica, riabilitazione psichiatrica, terapie oncologiche, Centro lungodegenti malati di halzaimer), per diminuire il sovraffollamento dei reparti degli ospedali e per verticalizzare le branche specialistiche e sperimentali anche in day hospital.

6) Realizzazione di una R.S.A. con almeno 50 posti letto.

7) Servizio di telemedicina collegato con strutture di eccellenza.

8) Verifica delle possibiltà di accordi e gemellaggi con strutture destinatarie dei cosiddetti “viaggi della speranza” in funzione di screening, della riabilitazione ex post e terapia di mantenimento (joint venture e project financing).

9) Accordi con la direzione dell'INAIL per la diagnosi, l'accertamento e la terapia delle malattie da lavoro che non sono attualmente trattate e classificazione della nostra zona ad alto rischio ambientale.

10) Accordi e convenzioni con i Comuni per i servizi socio assistenziali.

11) Redazione e pubblicazione annuale dei dati epidemiologici della popolazione residente e del consumo selettivo dei farmaci coinvolgendo nella verifica le rappresentanze sociali e dei cittadini oltre alle Istituzioni.

12)Revisione della Carta dei Servizi dell'ASP di Messina."


Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.