giovedì 18 agosto 2011

SICILIA REGIONE AUTONOMA: PARTITO AUTONOMISTA DI NOME O DI FATTO?



Parlando di Ludovico Corrao, recentemente trucidato dalluomo che l'accudiva, il presidente della Regione Raffaele Lombardo lo ricorda come protagonista della storia siciliana e dell'esperienza autonomista.

"Era -
scrive nel suo blog il Governatore - un uomo coraggioso che amava l’azzardo e rompere con le convenzioni. Non posso quindi che ricordarlo anche con un sentimento di adesione ideologica ad un tentativo di autonomia che poi finì soffocato negli scandali e che il sistema centrale non poteva tollerare".
" L’esperienza di Milazzo - aggiunge Lombardo - ha dimostrato che la vera autonomia non può che essere guidata da un vero spirito autonomista e l’autonomia speciale non può funzionare se non affidata ad un partito autonomista che, svincolato dalle logiche dei partiti nazionali e dalle obbidienze ascariste ai padroni romani, invii a Roma un gruppo di parlamentari numeroso e decisivo".
Ciò fa sorgere qualche domanda: "Quale potrebbe essere il partito autonomista auspicato?
Forse quello che il nostro Presidente da tempo sostiene
di volere costituire oppure quello del sottosegretario Miccichè?

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.